Utente alle prime armi.

Ciao intanto mi presento, sono Angelo e sono una new entry del forum in tutti i sensi.
mi sono appena affaciato al mondo Arduino ne sono completamente a digiuno, ma dato che mi occupo di grafica 3D e mi diletto con il modellismo dinamico, campo in cui si fa molto uso di schede basate su sistema arduino , ho deciso di cominciare a studiarlo per benino e dato che avrei anche un piccolo progettino da realizzare vorrei chiedervi con cosa mi conviene cominciare.
Ovvero
Prendere lo starter kit conviene?
Quali sono i moduli essenziali?
ho letto di arduino 1 e 2 uale prendere?
nello starter kit quale delle due e compresa?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao
Angelo

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

I kit a me sembra di averli visti con Arduino Uno o Mega, almeno quelli ufficiali.
Qualche venditore ha kit per la Due, tipo questo:
http://www.pinto.it/products/523-starter-kit-v3-plus-con-arduino-due.aspx
Spero che la Due sia originale. E non c'e' un libro, molto utile.

La Due devi fare attenzione perchè è a 3,3V e non a 5V e i pin sono molto più delicati. Per imparare secondo me è meglio la Uno.
Non sò però cosa devi fare di preciso. La Uno non ha potenza per audio o grafica.
La Due inoltre non ha ancora tutte le librerie disponibili come la Uno.

Intanto ti ringrazio per le info i link , ho appena provveduto alla presentazione nel topic adatto, giuro lo avevo cercato, :smiley:
Per quel che riguarda lo starter kit il dubbio è (intanto credo che sia Quello che trovo acquistabile qui sul sito, giusto?)
dicevo il dubbio è se prendo quello con Arduino uno oltre a pregi e difetti, se poi decido di upgradare ad Arduino due devo upgrdare anche tutti gli altri componenti?
Una volta che mi indirizzo verso uno specifico progetto dopo mi basta comprare di volta in volta il singolo modulo?

cerco di spiegarmi: Se voglio costruire un meccanismo al uale e fissata una telecamera, che si attiva al passaggio di una persona seguendola, devo prendere una scheda che gestisca servomotori e segnale video ?

Grazie per la pasienza

Ciao Angelo.

Su queste domande è meglio ti risponda qualcuno più esperto. Sorry :slight_smile:

Nirvana:
cerco di spiegarmi: Se voglio costruire un meccanismo al uale e fissata una telecamera, che si attiva al passaggio di una persona seguendola, devo prendere una scheda che gestisca servomotori e segnale video ?

Arduino UNO NON ha la potenza di calcolo necessaria per fare quello che descrivi ... ti serve qualche cosa molto più potente.

Considera che monta una piccola MCU a 8 bit, con soli 32 KB di memoria per il codice e solo 2KB di memoria SRAM ... :~

Non credo che risolveresti neanche passando alla DUE ed inoltre, al momento ...

  1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.
  2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.
  3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.
  4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet
  5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

E comunque ripeto, per fare quello che vuoi fare tu, ovvero pattern-recognition (riconoscimento della figura di una persona) e pattern-following (inseguimento della persona) serve qualche cosa di notevolmente più potente ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ciao , cercando un po sul forum ho trovato questa discussione

http://forum.arduino.cc/index.php/topic,35711.0.html

in pratica e proprio quello che vorrei fare io

con quali componenti posso ottenerlo.

@Nirvana, da dove sei partito con l'idea di Arduino ?
Arduino è una MCU ovvero un microcontrollore pensato per "controllare" circuiti elettrici attraverso un chip intelligente e programmabile. Non è quindi un vero e proprio computer.
E' anche vero che i fondatori di Arduino iniziarono, se non mi sbaglio, a sviluppare Arduino proprio per aiutare in progetti di "interaction design".

Ho visto che alcuni "artisti" usano Processing su PC e poi dialogano con Arduino per la parte elettronica.
https://www.processing.org/exhibition/

In quel progetto mi pare di capire che usano hardware controllato da Arduino e un PC per le parti pesanti (video, riconoscimento, etc.). Quindi useresti Arduino per HW. Se si, inizia con la Uno poi se non ti bastano i pin (uscite/ingressi) puoi passare alla Mega.
Come detto da @Guglielmo la Due è un pò ostica.
Tutto l'hw che colleghi alla Uno potrai collegarlo alla Mega (lavorano a 5V). Con la Due si lavora a 3,3V, alcuni hw potrebbero richiedere "aggiustamenti".

Di elettronica e di programmazione come sei messo ?

... questo è un'altra cosa :slight_smile:

Se per fare tutta la parte di elaborazione delle immagini usi un PC, poi da esso puoi comandare un Arduino UNO o un Arduino MEGA come controller di attuatori !

Il PC si occupa di gestire/ricevere il video/immagini, elaborarle e fare l'inseguimento e, magari via porta USB/Seriale, invia ad Arduino i comandi di come muovere i servo/motori per fare quello che vuoi fare tu. :wink:

In tal caso una UNO, o una MEGA se hai molti I/O da gestire, va benissimo !

Guglielmo

nid69ita:
@Nirvana, da dove sei partito con l'idea di Arduino ?

ho trovato dei video sul tubo e tra i commenti si mensionava Arduino.

nid69ita:
Arduino è una MCU ovvero un microcontrollore pensato per "controllare" circuiti elettrici attraverso un chip intelligente e programmabile. Non è quindi un vero e proprio computer.

oltre questo progetto ce ne sarebbero degli altri in cantiere, sistema di illuminazione led , nel caso del softair soluzioi di problemi con immissione di codici "bombe finte" temporizzate, e ovviamente il gimbal per la telecamera del mio multicottero. controllo di servomotori.
diciamo che fondamentalmente sono queste le cose che vorrei ottenere da arduino.

nid69ita:
In quel progetto mi pare di capire che usano hardware controllato da Arduino e un PC per le parti pesanti (video, riconoscimento, etc.). Quindi useresti Arduino per HW. Se si, inizia con la Uno poi se non ti bastano i pin (uscite/ingressi) puoi passare alla Mega.
Tutto l'hw che colleghi alla Uno potrai collegarlo alla Mega (lavorano a 5V). Con la Due si lavora a 3,3V, alcuni hw potrebbero richiedere "aggiustamenti".

in effetti e questo che volevo capire ,a quanto pare per il momento dalla due bisogna tenersi alla larga

nid69ita:
Di elettronica e di programmazione come sei messo ?

un pò impolverato nel senso che me la cavicchio ma e un po di tempo ce ho lasciato la cosa tempo fa molto tempo fa mi dedicai alla costruzione di un robot tramite raccolta deagostini e se non ricordo male usava un sistema di programmazione simile .

@gpb01
in pratica e questo che dovrebbe succedere,
spero che mi possiate dare una mano anche con la parte di programmazione da PC e su come dovrei gestire il tutto.

OK quindi il lo starter KIT va bene per cominciare, ora se ho capito bene :cold_sweat: ci vorrebbe anche una scheda per controllare i servi o i motori su cosa posso orientarmi?

Nirvana:
OK quindi il lo starter KIT va bene per cominciare, ora se ho capito bene :cold_sweat: ci vorrebbe anche una scheda per controllare i servi o i motori su cosa posso orientarmi?

Per i motori, ovviamente dipende da CHE motori devi pilotare e da quanti ne devi pilotare. Esistono varie MotorShield (QUI trovi quella standard Arduino), ma ripeto ... dipende cosa devi controllare ... :roll_eyes:

Per i servo ... non ti serve nulla se non una alimentazione separata (... ma quella ti serve anche per i motori) ... i pin di controllo li puoi collegare direttamente ad Arduino, l'alimentazione all'alimentatore separato (... per ragioni di corrente e disturbi).

Guglielmo

ho trovato un video interessante.

Ah, adesso ho capito il titolo del thread, "utente alle prime ARMI" ]:slight_smile:
Spero sia per il paintball. Di thread su bomba finta per paintball me ne ricordo uno. Prova a cercarlo.
Nella Advanced Search puoi cercare selezionando solo sottosezioni Italia. Unica particolarità, stanno sotto India. :grin:

nid69ita:
Ah, adesso ho capito il titolo del thread, "utente alle prime ARMI" ]:slight_smile:

:grin: :grin:Tranquillo è softair un pò diverso dal paintball ma altrettanto innocuo,
sono aggeggi che si usano durante i game come prove da superare per recuperare piu punti ed ultimare le missioni.
adesso cerco cosi vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Io però fossi in te partirei con qualcosa di semplice, controllare da Arduino dei semplici servo e poi dei motorini passo passo che sono leggermente più difficoltosi.
IN questo modo inizi anche a vedere la programmazione in C su Arduino.

Hai perfettamente ragione, meglio cominciare con cose semplici anche perche si impara meglio , la torretta sara il punto d'arrivo pure perche c'e da studiare un bel po credo.

Intanto cercando, ho trovato questa http://www.robot-italy.com/it/adafruit-motor-stepper-servo-shield-for-arduino-v2-kit-v2-0.html
che costa un po di meno rispetto alla motor sheal e viene descritta come versione aggiornata devo fidarmi?

Io personalmente NON amo le shield che devi per forza impilare su Arduino. Preferisco le board, così, nei limiti delle funzionalità dei pin, usi i pin che vuoi. (shield le impili, board staccate dalla scheda con fili volanti)
Cose cosi (ma questo è un kit, quindi devi saldarlo e poi non sò se va bene per le tue esigenze, solo un esempio di board):
http://www.robot-italy.com/it/l298-compact-motor-driver-kit.html

Per un consiglio su hardware giusto però, passo la parola.

Capisco,mi sorge pero un dubbio, ogi volta che bisogna utilizzare una shield o una board per un progetto diverso dal precedente va riprogrammato Arduino solo per quel progetto?
In soldoni in Arduino si deve caricare un solo programma per volta o magari c'e la possibilita di avere piu programmi in memoria che si attivino poi con la board o shild connessa?

Nirvana,
non stia parlando di un PC ... stai parlando di una piccola MCU con 32KB di memoria programma.

Ogni volta che scrivi un programma, lo devi compilare e farne il caricamento nella memoria dei Arduino e .. quello che carichi cancella il precedente e viene messo in esecuzione.

Per inciso ... la vita della memoria programma è anche limitata ... 10'000 caricamenti e poi, probabilmente, comincerà a dare problemi e dovrai cambiare il chip. Ora ... 10'000 sono veramente tante scritture, però ... è bene saperlo.

Guglielmo

Capito :wink:

volendo mantenere un progetto integro toccherà quindi o staccare solo Arduino per poi riprogrammarlo e rimontarlo all'occorrenza o prendere direttamente uno ex novo ?

quindi l'utilizzo della shiel o della bord e comunque legata ad Arduino ?
o puo sussistere da sola dopo la programmazione?