GEOLOGIA, GEOFISICA & ARDUINO - Gruppo di lavoro

Carissimo " Pablos" ho letto con piacere il tuo post.... se fossimo una Università si potrebbe contare su un capitale di 1.000.000 di euro magari finanziati al 50% dell'Europa per poi condividere le tecnologie portate avanti con qualche università Indiana o Cinese in modo che possano copiarle e produre e rivendercele; se fossimo una SRL si potrebbe contare su un fondo di almeno 100 000 euro e altri 500.000 per aiuti dello stato a fondo perduto per innovazione tecnologica, si sarebbero utilizzati acquisitori a 24 - 32 bit di ultima generazione magari progettati appositamente per l'occasione, niente di tutto questo, troppo semplice " l'inventare facile" e ottenere i ottimi risultati in questo modo ingaggiando schiere di programmatori, ingegneri elettronici, esperti in marketing...

Siamo un gruppo di amici, con la stessa passione molti solo simpatizzanti o semplici curiosi che danno consigli che coinvolgono al progetto anche loro amici. Amici che vogliono realizzare qualcosa con l'Arduino per dimostrare di poter acquisite terremoti, microtremori, fare misurare in campo pressione, temperatura , accelerazione utilizzando per ogni tipologia di misura un adeguato trasduttore, mell'ottica che il buon MASSIMO BANZI ci ha Insegnato.

Caro Pablos lo stesso tuo scetticismo l'ho avuto anche io la prima volta che ho sentito parlare di Arduino, ora vediamo che con arduino si fanno tante cose utilizzate sempre più anche a livello industriale....
Tieni presente che molte strumentazioni geofisiche attualmente in commercio utilizzano microcontrollori, magari Arm e vengono vendute giustamente a prezzi elevati viste le tasse e i costi per mantenere una ditta.

Il nostro gruppo non ha fini di lucro, il software è free, e non ha assolutamente intenzione di far concorrenza ai prodotti progettati dalle università e tanto meno dalle SRL. La nostra intenzione è quella di realizzare strumentazioni diciamo " giocattolo " ma poi si vedrà se saranno veramente giocattoli raffinando le tecniche che man mano si andranno a potenziare ed incrementare sommando l'eperienza di tutti noi in maniera esponenziale...

Per sapere chi siamo cosa facciamo sei invitato ad iscriverti al gruppo di Facebok GEOFISICA & DATALOGGER

magari partecipando al gruppo attivamente per aiutarci a livello hardware punto debole nel nostro gruppo, vedrai che poco per volta il tuo scetticismo iniziale passerà.

Questo invito è rivolto anche a tutti coloro che leggono e che condividono quanto è scritto, grato fin d'ora se vorrete dare anche un minimo contributo anche solo seguendo il forum. Vi aspettiamo numerosi!!!

dolfrang