Pilotaggio di grandi display 7 segmenti con MAX7219

Grazie per essere intervenuto, seguo passo passo le tue indicazioni:

brunello:
Non mi pare che il MAX7219, sia pilotabile in PWM.... anzi, non lo e' proprio, dato che gestisce i display in mutliplexing.

Io pensavo che la luminosità fosse gestita tramite pwm, se non è possibile con quale tecnica viene regolata la luminosità da questa libreria (vedi il video)
http://www.icanmakeit.de/2012/06/20/icmi-max7219-arduino-library/

brunello:
Poi c'e' un errore sul transistor collegato alla linea DIGIT. Li' hai un livello logico LOW quando viene pilotato il digit interessato ( il MAX7219 vuole display a Catodo comune ) e se metti un solo NPN condurra' quando dovrebbe essere spento.

Hai ragione, sorry, errore mio nel disegnare il circuito. Dovrei sostituirlo con un PNP giusto?

brunello:
il MAX7219 Serially Interfaced, 8-Digit LED Display Drivers, non e' che va' colllegato alle line Rx e Tx , ma forse ti riferivi al poter gestire il display, attraverso la seriale di Arduino collegata a un PC.

Io avevo pensato collegare i piedini DIN CLK e LOAD del MAX7219 a tre qualsiasi output pwm dell'arduino .... ma a parte questo, ora mi è sorto un dubbio. Che differenza ce tra un output PWM e la linea Rx/Tx?

edit: all'ultima domanda credo di potermi rispondere da solo in quanto Rx e Tx utilizzano il protocollo UART che non è la stessa cosa di un semplice I/O pwm.