OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

a me in una settimana è arrivata dall'inghilterra

caspita $)
vedo di farmi il mio regalo di compleanno :grin:

Qualcuno sa se puo essere usata come renderer su dlna ?
non mi interessa server o client.
Per usarla in wi.fi ? Serve modello chiavetta particolare?

Testato:
Qualcuno sa se puo essere usata come renderer su dlna ?
non mi interessa server o client.

http://www.senab.co.uk/2012/06/09/raspberry-pi-media-server-pt-1/

Testato:
Per usarla in wi.fi ? Serve modello chiavetta particolare?

chiavette particolari se non hai voglia di ricompilare il kernel ad-hoc, comunque sceglila attentamente

Come media center "front end" ti suggerisco xbmc, uno standard nel mondo linux.
Ci sono due distribuzioni: raspbmc ed openelec
Io ho installato raspbmc perchè openelec di fatto castra il sistema operativo e il raspi dopo installazione può fare solo da client xbmc
Consiglio di installare i driver mpeg2 e vc1, da sisto ufficiale raspberry e a pagamento (circa 5 euro),
Una volta installato puoi vedere audio/video/immagini o su una chiavetta/hd attaccata a usb o su server dlna.
Poi se vuoi vedere anche tv live puoi installare una chiavetta dvb-t, ma a questo punto anche uno stream server (io ho provato tvheadend). L'installazione non è banale, ma si può fare ricompilando i sorgenti. Date le scarse risorse di raspi, lo stream server va però installato su un altro raspi, in rete. se no non ce la fa...
Esiste anche una versione di xmbc che fa da pvr con time shift ec...

grazie ad entrambi, ma mi sembra che nessuna delle soluzioni faccia da renderer dlna, che e' ua cosa diversa dall'essere client o server.
sarebbe la modalita' che permette il pilotaggio tramite altri elementi della rete.
Per capèirci, per chi ha win7, permette di usare la funzione Play To, quindi dal pc sulla stessa rete mandi in esecuzione un brano, un video, una immagine, sulla rasp, senza mettere mano alla rasp. La quale a questo punto puo' essere affogata dappertutto non dovendo mai metterci mano fisicamente

il renderer dlna e' la modalita' che fa la differenza, perche' il condividere le risorse lo si faceva da sempre con samba o altro

Mah, non sono esperto di media player, ma il "playto" o qualcosa di simile dovrebbe essere disponibile.
Per esempio se metti il client xmbc su android lo puoi fare: selezioni e mandi in play su raspi/xbmc
Quello che trovo potenzialmente utile (anche se io non l'ho ancora testato completamente) è poter mettere su uno streamserver con funzioni di pvr su canali tv (con tvheadend).Una volta fatto da qualsiasi device con browser o front end vari è possibile vedere e registrae canali. Teoricamente anche fuori dalla rete casalinga (se la connessione è sufficientemente veloce).

Cercando al volo con "xmbc dlna renderer" mi sembra di capire che sia possibile e "praticato".
Dai una occhiata a

C'è anche praticamente come si configura xbmc per farlo

last minute.

sembra che xbmc "nativo" non implementi il profilo upnp renderer.
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=UPnP#DLNA_compliance_in_XBMC

ma so che ci sono plugin che lo permettono. Nel filmato del resto ci sono opzioni per "permettere controllo di xmbc da upnp protocol". Dovrebbe essere la implementazione del push to play ...
Ma non ne sono sicuro

EDIT sembra che il profilo renderer sia supportato nelle ultime versioni. Io non ho provato. Ma ci sono video al riguardo. Un server upnp può sicuramente mandare in play su un client xmbc un file. Sicuramente da un client android è possibile fare lo stesso, quindi sicuramente xbmc può agire da renderer. vedi anche http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Settings/Network

si deve fisicamente provare,
il fatto che fra di solo si capiscano (player e server xbmc) non vuol dire che stanno usando dlna, perche' alla base c'e' Upnp.

la mia idea per il test e' installare XBMC su tablet android, e poi da win7 vedere se appare la funzione PlayTo. Pero' non trovo la versione android, ne' sulla pagina ufficiale, ne' sul market Download
Se posso fare il PLayTo da win7 ad android possiamo affermare che anche con raspberry funziona, il che ripeto secondo me apre veramente molte strade.
La prima cosa che farei e' di buttare una raspberry dentro al mio impianto stereo, chiusa dentro, senza mai toccarla e dal pc, dal tablet, dal telefono, spedire musica allo stereo.
Ua feature interessante sarebbe spedirgli anche video, magari con un monitorino sullo stereo.
Uno stereo abartizzato, pero' il renderer e' fondamentale per tutto cio', non voglio aggiungere pulsanti o tastiere allo stereo, ne' voglio limitarmi all'uso di xbmc lato controlpoint.
Ad esempio se ho un cotrol point hardware, credo ci siano dei lettori bluray che lo fanno, n on potrei installarci sopra xbmc. La soluzione migliore quindi resta la stessa.

Per mia esperienza se il renderer funziona con PlayTo di win7 poi funge con tutto

tu non hai win7 ? potresti fare una prova reasle verso la rasp

ho fatto un test al contrario e funge, cioe' su Win7 ho installato XBMC con attiva la funzione del tuo video, e da android con Twonky Beam ho spedito i video.
Non funziona invece con il dlna integrato del Galaxytab, quello che si chiama AllShare, vede il dispositivo renderer, ma non riesce a riprodurre nulla

Io ho fatto qualche prova con un server upnp ed è ok (ma la funzionalità testata è ti tipo pull e non push come la funzione play to che ti interessa).
La prova con twonky beam dovrebbe asseverare che qualunque control point upnp è in grado di fare il playto (al netto di probabili problemi di configurazione con allshare).
Io ho usato xbmc remote su android. ma ce ne sono altri.
Tramite le funzioni hdmi CEC inoltre xmb è controllabile dallo stesso telecomando che accende</spegne il televisore e/o un amplificatore (purchè ambedue certificati CEC).

potrebbe interessare teamviewer?
non so se lato rasp è installabile però cmq avete un controllo completo da remoto.
certo che non è un playTo però può funzionare

Io l'ho ordinata da Farnell il 13 di agosto e mi dovrebbe arrivare i primi di settembre (3-4)

brunialti:
Io ho fatto qualche prova con un server upnp ed è ok (ma la funzionalità testata è ti tipo pull e non push come la funzione play to che ti interessa).
La prova con twonky beam dovrebbe asseverare che qualunque control point upnp è in grado di fare il playto (al netto di probabili problemi di configurazione con allshare).
Io ho usato xbmc remote su android. ma ce ne sono altri.
Tramite le funzioni hdmi CEC inoltre xmb è controllabile dallo stesso telecomando che accende</spegne il televisore e/o un amplificatore (purchè ambedue certificati CEC).

bueno, manca solo il test playto di win7, appena lo fo riporto.
Per android tu intendevi il remote ? credevo che tu parlassi di xbmc vero e proprio, che effettivamente esiste ma non ufficialmente ancora http://www.androidpolice.com/2012/07/15/pre-built-xbmc-apk-is-available-heres-what-it-looks-like-running-on-a-nexus-q/

valvale97:
Io l'ho ordinata da Farnell il 13 di agosto e mi dovrebbe arrivare i primi di settembre (3-4)

e che differenza c'è con rs? costa anche meno, e poi non so se su farnell posso pagare con postepay o paypal. come carte di credito o solo quelle

Hai ragione non ci avevo fatto caso:

RS:
Raspberry Pi Type B Single Board Computer 27.40€
Tax	 5.48€
Standard Delivery (Despatch expected within 13 week(s))	 6.28€
Order Total	 39.16€

mentre

Farnell:
Raspberry Pi	 € 29,03
SPESE DI SPEDIZIONE	 € 9,00
IVA	 € 7,99
TOTALE ORDINE	 € 46,02

Comunque per il pagamento io ho fatto con carta di credito non sò riguardo a Paypal

valvale97:
Hai ragione non ci avevo fatto caso:

RS:

Raspberry Pi Type B Single Board Computer 27.40€
Tax 5.48€
Standard Delivery (Despatch expected within 13 week(s)) 6.28€
Order Total 39.16€



mentre


Farnell:
Raspberry Pi € 29,03
SPESE DI SPEDIZIONE € 9,00
IVA € 7,99
TOTALE ORDINE € 46,02



Comunque per il pagamento io ho fatto con carta di credito non sò riguardo a Paypal

spero solo che ci sono rasp disponibili altrimenti devo aspettare :~

sapete mica se si può connettere la rasp a due monitor in modo da ampliare il desktop ?

valvale97:
sapete mica se si può connettere la rasp a due monitor in modo da ampliare il desktop ?

Credo di no. --> dual screen - Raspberry Pi Forums