Adattare led cube 8 x 8 x 8 da parallela ad arduino

Salve a tutti, tempo fa mi sono cimentato nella costruzione di un "led cube 8 x 8 x 8" pilotato da porta parallela, il risultato è stato molto soddisfacente ma purtroppo computer con la porta parallela non se ne vedono quasi più oltre tutto il cubo per funzionare deve stare collegato obbligatoriamente ad un pc.
Oggi a distanza di tempo, avendo conosciuto arduino e le sue straordinarie potenzialità, sono sicuro che sia possibile in qualche modo pilotare il cubo tramite arduino, la mia domanda è in che modo potrei fare ciò?

Posseggo un arduino uno ed il cubo è gestito da 9 shift register (74HC164), uno gestisce gli 8 livelli mentre gli altri sono collegati alle 64 colonne, ho allegato una copia dello schema che ho utilizzato; tutto funziona tramite 2 output data, 2 output clock e 2 output clear.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, io sono inesperto per cui abbiate pietà di me, possibilmente risposte elementari, saluti a tutti.

daniel88.

Pilotare 2 shift register (uno da solo e 8 in serie) non é nessun problema per Arduino.

Cerca "Arduino 595"

Ciao Uwe

Ho dato un occhiata hai 595 ma la mia intenzione era qulla di farlo funzionare tramite 74hc164 (di cui si trova poca roba in rete), con i 595 c'è molto materiale su cui lavorare ma dovrei stravolgere tutto, a questo punto cosa mi conviene fare? stravolgere tutto lo schema e ricostruirlo con i 595 ho trovare il modo di farlo funzionare con i 164?

Mi pare che i 74HC164 non abbiano il latch come i 74HC595 per cui spedendo i dati ai registri dovresti vedere i led accendersi man mano che arrivano i bit di informazione.

Esatto è così, i 164 non hanno memoria, e per questo che chiedevo il parere del forum, megio rifare tutto con i 595 o continuare sui 164 ??

Se devi smontare tutta l'elettronica, prova adattando i tuoi 164.
Se devi ripartire da zero, meglio usare i 595. Oltretutto i 595 hanno un valore di corrente massima totale superiore, 80 mA contro 50 mA (da datasheet) per cui hai un pò più di corrente per singolo led (80/8=10 mA contro 50/8=6 mA).