[RISOLTO]:clock out su Arduino

uwefed:
2 cose ( scusami che mi é venuto in mente la seconda soluzione solo ora):

Ciao Uwe, ci manca solo che devi scusarti :~ i tuoi interventi sono come benedizioni, in qualsiasi momento arrivino! XD

  • L' oscillatore interno al ATmega é un circuito RC non uno quarzo.

L'avevo immaginato dal comportamento "ballerino" della frequenza, ma volevo conferma di non aver commesso errori. Grazie.

Ottimo! Questa p.es. è una tecnica eccellente quando il circuito esterno richiede un proprio oscillatore, magari ad una frequenza particolare, che dovrebbe essere ottenuta con dell'hardware in uscita dal micro. Un esempio di ciò che ho realizzato tempo fa (ne avevamo parlato anche con te); un circuito generatore di sequenze di bit clockato a 10MHz; ho dovuto usare un quarzo+circuito (ma poteva essere qualsiasi altro hardware); invece di mettere anche il quarzo di stand alone al micro, avrei potuto inviargli tranquillamente questa frequenza al pin XTAL1. Allora non sapevo ovviamente del clock out altrimenti avrei potuto mettere un divisore per 1,6, ma il circuito sarebbe stato "scomodo" da realizzare, oppure mettere il quarzo da 10MHz al micro e prelevare il clock out per il circuito. Insomma ora che tutte queste tecniche sono note e sono uscite tante info forse vale la pena scriverle, dopo aver fatto le opportune prove, così chiunque abbia questo tipo di necessità potrebbe decidere quale sia la soluzione migliore.
Grande Uwe, e grazie ancora!

EDIT: aggiungo che il reference dell'ATmega è davvero una miniera di informazioni, devo mettermi in testa che va stampato (448pp!!!) e almeno sfogliato una volta; io non riesco a fare ricerche "a video" su file così lunghi, sono un antico all'antica :wink: magari poi uso il pdf per cercare l'argomento e la stampa per studiarlo (anche perché con l'inglese :~)