Pannello sostituzioni giocatori

@PaoloP:
perché non vedi la 12V?
Ammettiamo un pannello con 100 led (suddivisi in strisce, come detto). Anche accendendoli con 20 mA l'uno, hai un consumo di 2A. Con un pacco batterie composto da 10 stilo da 1,5V hai un'autonomia di 1 ora buona tenendo il pannello acceso. Visto che verrà acceso per al max 20/30 secondi per volta, per un max di 6 volte (3 cambi per parte), con tale pacco batterie ci fanno diverse partite.

leo72:
Anche accendendoli con 20 mA l'uno, hai un consumo di 2A.

In realtà il consumo massimo è nettamente minore, con 12 V puoi accendere 5-6 led in serie, anche ipotizzando di realizzare i singoli segmenti con cinque led da 10 mm, in modo da avere cifre belle grosse, al massimo avrai 7 * 4 = 28 segmenti accesi che fanno 20mA*28 = 784 mA.

led come questi andrebbero bene o assorbono troppo?
http://www.ebay.it/itm/20-DIODI-LED-ROSSI-ROSSO-SUPERBRIGHT-10000mcd-10mm-/250612228497?pt=Led_e_Neon&hash=item3a59a72191#ht_3531wt_1180

leo72:
@PaoloP:
perché non vedi la 12V?

Come ha intuito Brunello, la mia era solo una battuta sulla Batteria. Tant'è vero che lui mi ha risposto così:

brunello:
XD XD XD XD XD XD XD

veramente pensavo a qualcosa di piu' affidabile

e poi non dimentichiamoci che serve anche...

posso dire la mia?

Dato che la realizzazione di grosse cifre e' un problema per molti principianti, il metodo migliore e' quello di usare degli strip led.
Visto che sono composti da piu' serie di 5cm cadauno, basta tagliarli ogni due serie in modo da avere segmenti di 10 cm, per un'altezza totale del digit di 23cm
In allegato un esempio

Questi sono alimentati a 12V e ogni segmento consuma 30mA. ipotizzando tutti accesi.. 30 x 7 x 4 = 840mA.
Nella realta', dato che il numero stampato sulla maglietta del giocatore difficilmente sara' 88, si puo' ammettere un consumo medio della meta' , o meno.
Anche usando una batteria al Piombo-gel da 12V 2Ah ( installata nel pannello ) ci si fa' un'intero campionato prima di doverla ricaricare

Brunello, queste strisce di LED sono un'ottima idea. Pensi che siano abbastanza luminose da essere visibili in peno giorno? Se è cosí, è un bel passo avanti.

brunello:
anni fa' li avrei fatti cosi'...

ma ora, visto che le contraves sembrano sparite dal mercato, va' aggiornata la parte logica.

appena ho qualche minuto ti posto la parte harware

io li ho sempre chiamati al maschile "i" contraves, anch'io pensavo fossero spariti, e con grande rammarico, perché ho in mente un progetto con le mie amate logiche TTL/CMOS che fa uso appunto dei contraves, ma non potrei pubblicarlo se poi il materiale fosse irreperibile. Invece, con mia somma soddisfazione, ho visto che si trovano anche su RS solo che ora li chiamano "pulsanti a rotella" :disappointed_relieved:, con la dicitura contraves escono comunque fuori due modelli :slight_smile:

Non serve costruire i display con led singli:
Ho trovato questi display a 7 segmenti di altezza 3 inch (sono 7 pezzi singoli altezza effettiva del numero ca 8 cm) disposti in modo corretto sono un display a 7 segmenti:
verde: http://www.seeedstudio.com/depot/7-segment-display-3-inches-green-p-1224.html?cPath=207
rosso: http://www.seeedstudio.com/depot/7-segment-display-3-inches-red-p-1192.html?cPath=207

e con Vf di 8,8 e 7,2V a 20 mA

oppure da 5 pollici ( altezza effettiva della cifra 12 cm)
http://www.seeedstudio.com/depot/7-segment-display-5-inches-green-p-1225.html?cPath=207
http://www.seeedstudio.com/depot/7-segment-display-5-inches-red-p-1193.html?cPath=207
con Vf di 11 e 9V

Ci sono anche piú grandi ma non li puoi pilotare con ca 12V.

Cerca anche su ebay e trovi dei display pronti di diverse grandezze a poco prezzo.
Ciao Uwe

vero.... quelli da 8" li avevo visti tempo da da un polacco

http://www.ebay.it/itm/ART-New-LED-1-digit-8-200mm-Super-RED-C-Anode-LED1-AS-80012BS-OUT-PBF-/321064919073?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item4ac0f5e021

bellissimi! si pilotano segmento per segmento?

bellissimi! si pilotano segmento per segmento?

certamente.
Vanno collegati insieme gli anodi o catodi ( a seconda di cosa serve ) e si comportano (a parte il consumo ) come un normale display

PaoloP:

leo72:
@PaoloP:
perché non vedi la 12V?

Come ha intuito Brunello, la mia era solo una battuta sulla Batteria. Tant'è vero che lui mi ha risposto così:

Scusa.

di quanto e' il budget di spesa ?
Quei display sono carini, pero' siamo a 10 € Cadauno

  • arduino
  • elettronica varia
  • contenitore
  • batteria + circuito di ricarica
  • quello che mi sono dimenticato

siamo gia' abbondantemente oltre i 100 €

Se usi del Led ti serve anche una basetta su cui saldarli, quindi il costo e' simile
se usi degli Strip Led, te ne servono 3 metri... qualcosa risparmi, ma non molto

Non ti sto' facendo i conti in tasca, stavo solo disquisendo su quale potesse essere il budget a disposizione di un club per eliminare i pannelli di cartone.

Comunque, visto che si parla di Arduino, di modi per pilotare dei display ce ne sono un infinita'. Di seguito un circuito che ho usato .
Ne va' uno per cifra, quindi 4 cifre, 4 copie del circuito. Collegati in serie
Sono controllati con il comando ShifOut

brunello se usi un ULN2803 al posto del ULN2003 Ti risparmi il transistore per pilotare il punto decimale.
Ciao Uwe

vorrei farne un regalo alla squadra di mio figlio, se poi la società vorrà comprarli anche per le altre (in tutto sono 12) ne parleremo. Speravo di stare intorno ai 50 Euro. Forse la soluzione con i contraves è più economica?

brunello se usi un ULN2803 al posto del ULN2003 Ti risparmi il transistore per pilotare il punto decimale.
Ciao Uwe

verissimo...

solo che di ULN2003 ne ho circa 600-700 pz.
pagati a uno stockista 1 Cents cadauno in confezioni da 1000

cecca01:
vorrei farne un regalo alla squadra di mio figlio, se poi la società vorrà comprarli anche per le altre (in tutto sono 12) ne parleremo. Speravo di stare intorno ai 50 Euro. Forse la soluzione con i contraves è più economica?

cosi' mi piace..... quando mi dicono :

Il budget e' questo.. come posso fare ?

mo' ci studio,

brunello:
vero.... quelli da 8" li avevo visti tempo da da un polacco

http://www.ebay.it/itm/ART-New-LED-1-digit-8-200mm-Super-RED-C-Anode-LED1-AS-80012BS-OUT-PBF-/321064919073?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item4ac0f5e021

Attenzione alla tensione dei LED. Anche su seeedstudio ci sono quelli a 8 pollici solo che non li riesci a pilotare con 12V perché sono messi troppi LED in serie.
Controllate questo prima dell'aquisto.
Ciao Uwe

Attenzione alla tensione dei LED. Anche su seeedstudio ci sono quelli a 8 pollici solo che non li riesci a pilotare con 12V perché sono messi troppi LED in serie.
Controllate questo prima dell'aquisto.
Ciao Uwe

Si, sono 11 o 12 led in serie....
ma mi sono messo a ridere quando tra le Questions & Ansers ho letto

I've tried to drive one segment with 12.8V only but it haven't turned on yet. What is the voltage needed to drive one segment?

Hi Fernando Santos.The operation voltage is between 12v and 15v.Maybe you reverse their polars.

ed era riferita proprio agli 8" Green
Mah !!!!!

Comunque con un budget di 50 euro ci si comprano a malapena i display.
Quindi la soluzione deve essere diversa

qualche spunto interessante può venire da qui:

L'idea delle strip di led suggerita da Brunello è semplice e forse economicamente praticabile