Arduino come telecomando per tv e dgtv

Ciao a tutti, come da titolo anche io voglio cimentarmi nell'infrarosso con arduino, ho una televisione daewoo e un dgtv scart (non ricordo la marca) i cui telecomandi fanno pietà (per accedere il dgtv ti devi slogare un dito) e un tv philips 40PFL5206H acquistato da poco, ora i progetti sono due ma con le stesse problematiche.
1 Progetto

  • Unire il telecomando daewoo e dgtv in uno, o meglio avere il codice ir on/of e volume del televisore (unici usati oramai) e i tasti del dgtv per elenco/cambio canale, menu, etc.

2 Progetto

  • Uso il philips sia come monitor pc/console che tv e vorrei automatizzare il cambio della sorgente video premendo un tasto invece di : source->scegliere l'uscita(3-4 click della freccia giu, in base a cio che voglio fare partire)->ok (si sono pigro!!! XD)

leggendo i vari topic ho capito che i telecomandi posso inviare i codici in formato raw oppure con una codifica, usando un frequenza tra i 36khz e 45khz(?) per prevenire i disturbi dalla luce (spero di non sbagliarmi), non avendo nulla come rice/trasmettitori ir volevo ordinarmi da internet direttamente i componenti adatti, e non 5-6 ir di diverse frequenze che non userò mai dato che intendo fare solo questi due progetti, ed ecco la questione: mi sapete dire un componete ir che possa dirsi "quasi" universale in frequenza, quindi che settando da software o tramite quarzo o altro mi permetta di acquistare solo 1 ir adatto al mio scopo?

Purtroppo con il tempo tiranno mi posso dedicare a questo progetto solo il sabato e la domenica quindi se vi servono specifiche hardware ben precise potrò rispondere solo il fine settimana, per ora vi dico solo che non ho ancora trovato con assoluta certezza la frequenza di lavoro del philips, su vari forum riportano 36Khz, e del daewoo ancora nulla, smontando il telecomando del dgtv non ho ricavato nulla il chip come al solito e sotto un strato di resina nera

smontali dai tuoi telecomandi mi sa che fai prima poi credo che quelli per tv/dgtv etc siano tutti a 36mhz

Madwriter:
smontali dai tuoi telecomandi mi sa che fai prima poi credo che quelli per tv/dgtv etc siano tutti a 36mhz

Quindi usando un led uguale a quello presente nel telecomando non necessito di un ricevitore ir come i led normali alla fine... non ci avevo pensato... ma allora posso anche fare una cosa più sbrigativa, dissaldo il led e al suo posto ci metto due fili che entrano nell'Arduino l' anodo alla porta 11 il catodo a gnd, con lo schetch ir leggo il codice che mi arriva sulla porta 11