Test componenti saldati

Sto analizzando una scheda alla ricerca del guasto.
Riguardo a componenti comuni come resistenze, condensatori, diodi, transistor, mosfet, quali è d'obbligo effettuare il test dopo averli dissaldati e quali possono rimanere sulla scheda?

ultrasound91:
quali è d'obbligo effettuare il test dopo averli dissaldati e quali possono rimanere sulla scheda?

Qualunque componente per poterlo testare va dissaldato, al massimo riesci a verificare i passivi che vanno su ingressi ad alta impedenza, e comunque non hai alcuna certezza.
Sulla scheda puoi solo verificare i vari segnali presenti e in base a quelli mancanti, alterati, etc, si può risalire al componente guasto, questo presuppone che si dispone dello schema elettrico e si hanno tutte le informazioni su come funziona la scheda.

Si, lo schema ce l'ho. Cosa conviene fare prima fra il test dei singoli componenti e l'analisi dei segnali?

ultrasound91:
Si, lo schema ce l'ho. Cosa conviene fare prima fra il test dei singoli componenti e l'analisi dei segnali?

Se hai lo schema e sai come deve funzionare la scheda la prima cosa da fare è verificare i vari segnali, si presuppone che disponi di idonea strumentazione.

Sinceramente solo il multimetro digitale, quindi penso che mi conviene procedere componente per componente.

ultrasound91:
Sinceramente solo il multimetro digitale

Con solo quello ci fai ben poco, puoi testare solo le resistenze.

Si tratta della scheda alimentazione di una tv. Che strumenti servirebbero? Magari me li faccio prestare.

ultrasound91:
Si tratta della scheda alimentazione di una tv.

Se non sai più che bene come funziona un alimentatore switching lascia perdere e rivolgiti all'assistenza tecnica.

D'accordo, grazie.