ESPduino, domande su scheda elecrow.

Salve ragazzi.

Ho ricevuto in regalo da un amico la seguente scheda:

http://www.elecrow.com/wiki/index.php?title=Elecrow_ESPduino_UNO%2BESP8266_Wifi_Board

La suddetta integra sul pcb di Arduino uno, un modulo ESP8266 12E con firmware AT.

Dopo averci perso ore sono riuscito a far andare il web server ma la scheda non riesce a gestire chiamate di tipo PUT e POST (solo GET va senza problemi) troncando gli headers e rendendo così il lavoro impossibile. A questo punto dopo essermi informato (rimanendo comunque neofita a riguardo) ho capito che probabilmente il modulo ESP ha un firmware "porcata". Pertanto, mi piacerebbe capire come poterlo aggiornare e possibilmente montare un firmware nodemcu ma purtroppo la documentazione è scarsissima, anzi, pietosa e non ho trovato alcun modo per farlo. La scheda non possiede alcun tasto flash per il modulo ESP al contrario di altre più blasonate e dunque non so proprio come e se sia possibile cambiare il firmware.

Sapete darmi qualche delucidazione a riguardo?

Un'ultima cosa; potreste consigliarmi una scheda alternativa che magari abbia già un firmware ESP degno? (WeMos? ESPduino?)

PS: sono un programmatore, eventuali altri linguaggi non sarebbero un problema.

Grazie mille.

Io pure ero interessato alla weMos se magari durante le tue ricerche trovi una guida introduttiva magari poi condividila qui!

La WeMos è un'altra cosa, avendo SOLO l'ESP, che dovrà sia eseguire sia lo sketch, sia occuparsi delle funzionalità di rete. La ESPduino è simile alla Fishino, dato che entrambe integrano ATmega328 e ESP, quest'ultimo inteso semplicemente come interfaccia di rete.

In ogni caso vedo che RX e TX dell'ESP sono facilmente raggiungibili sulla ESPduino, se hai a disposizione anche il GPIO0 dovresti poterci mettere tranquillamente qualunque firmware desideri. Per la scheda in questione la cosa migliore mi sembra metterci l'ultimo firmware AT.

Potresti indicarmi come fare? o una guida? La cosa che non capisco poi è come flashare considerando che dalla com vedo solo la scheda Arduino...

Purtroppo di elettronica capisco poco quindi avrei bisogno di un aiutino passo passo se non è un problema.

Intanto grazie. :slight_smile:

Up

Come ti ho detto, la prima cosa da capire è se riesci ad avere accesso (fisico) al pin GPIO0 dell'ESP, controlla quello!

Ma non é che nel frattempo mi spiegate cosa significa che "integrano" esp e atmega? Cioé in una board come la we mos é come se l esp sarebbe una breakboard separata se non ho capito male peró non ho chiarissimo cosa cambi non avendo mai usato un modulo esp

Nelle varie schede WeMos tipo D1 e D1 Mini, c'è SOLO l'ESP. Lo sketch che vai a caricare sulla scheda viene eseguito INTERAMENTE da tale microprocessore che, di per sé, è significativamente più potente del 328 che sta alla base di un normale Arduino Uno.

Nella ERPduino invece ci sono sia un 328 che un ESP. In questo caso l'idea è che il 328 esegue lo sketch, esattamente come su una Uno, e si interfaccia con l'ESP esclusivamente per collegarsi al Wifi. In sostanza l'ESP funziona esclusivamente da scheda di rete, e parla con il 328 tramite comandi seriali AT.

Tirando una somma, spesso ce la si può cavare anche con il solo ESP, si ha pure a disposizione molta più RAM e un clock più veloce. Però, ad esempio, ha un solo canale ADC, per di più con fondo scala a 1V, anche se su molte schede c'è un partitore per arrivare almeno a ~3V. Inoltre funziona a 3.3V, rendendo complicato interfacciarsi con periferiche che vanno a 5V.

È più chiaro ora?

perfettamente chiaro! non avevo completamente pensato che l esp potesse avere altre funzioni programmabili oltre quella da scheda di rete.

solo un dubbio per essere sicuro, ho cercato delle foto delle due schede, sulla wemos non c è l atmega, ma non l ho visto nemmeno sulla espduino

http://des.everbuying.net/uploads/pdm-desc-pic/Electronic/image/2016/01/28/1453944514752242.jpg

Credo che quella sia un'altra ESPduino, quella di cui parliamo qua è quella prodotta da Elecrow, vedi link nel primo post.