Porta componenti... SMD

flz47655:
Voi che contenitore usate e dove lo avete trovato?

Dipende dalla quantità dei componenti, io i passivi li acquisto a rolle da almeno 1000 pezzi per i valori poco usati e le classiche da 4000 per i valori maggiormente usati, p.e. i condensatori da 100 nf.
Nel caso delle rolle le tengo dentro cassetti di idonee dimensioni, da 8 a 10 rolle per cassetto, impilate per valore crescente, sul cassetto ci scrivo il range dei valori che riporto in modo chiaro sul fianco delle rolle in modo da localizzarle facilmente.
Nel caso di componenti passivi in striscia che acquisto in piccole quantità, da 50 a 100 pezzi, li tengo in un raccoglitore A4 a fogli mobili con le apposite tasche (si trovano da Buffetti).
Per quanto riguarda i semiconduttori, che arrivano in tubi o scatolette in plastica antistatica, li lascio nei loro contenitori posti in fila su delle mensole previa applicazione di etichetta con indicato in modo chiaro il contenuto.

Metodo barbone, adatto per componenti passivi recuperati

Scatola e cassetti rigorosamente in cartone, un pò di colla a caldo e bottiglie di plastica.

My 2 cents but also my 2 balls (ci vuole tanta pazienza) :wink:

Compro solamente strisce da 10-50-100 componenti in base ai casi, mi servono solamente per i miei prototipi :slight_smile:
Gli IC li tengo anch'io nelle loro confezioni antistatiche.

Molto bella ed ecologica la soluzione no-cost di Pelletta :wink: davvero complimenti per l'ingegno

Fogli mobili con le apposite tasche non ne ho trovati online da Buffetti, un altro sito di collezionismo italiano li aveva ma 12€ per 5 fogli mi sembra veramente esagerato, ogni foglio contiene 8 strisce, quelli "appositi" per SMD dell'immagine ne contengono 12.

Adafruit ha il raccoglitore ma visto il peso la spedizione da oltremare costo troppo, quasi quasi ne compro uno pieno di componenti su ebay.. tra un pò mi costa meno. Peccato che nessuno venda solo i fogli con 12 tasche online.. il contenitore è facile trovarlo e pesa molto ma i fogli sarebbero più conveniente su internet

Grazie a tutti
Ciao

PS: Ho trovato anche chi usa i book per i componenti foro passante :smiley:

Andando ad un negozio Buffetti ho trovato i fogli mobili con 7 tasche ciascuno a circa 0.56€ l'uno in confezioni da 10 (quindi 5.6€ a confezione), sono pensati per le vecchie diapositive ma si possono usare anche come porta componenti

Ciao

Dopo aver stampato le etichette per i componenti ecco allegato il risultato finale che ho ottenuto coi fogli per diapositive
Purtroppo se si mette a testa in giù il raccoglitore cascano tutti i nastri di componenti =(
Non stanno poi molto fermi in quanto i fogli molto viscosi... quelli appositi per SMD hanno l'apertura laterale e sono più bassi, dovrebbero essere quindi un pò meglio..

27122012491.jpg

Non escono tutti quando sfogli le pagine?

Per il momento ho riempito solamente la prima pagina..spero di no altrimenti va a finire che ci metto un pò di scotch carta per tenerli sicuri.. avevi già provato?

Le strisce sono alquanto moleste perché erano arrotolate e nonostante le ho "modellate" tendono ad arricciarsi ancora un pochino ma con un peso magari riesco a modellarle definitivamente

Niente da fare, lo scotch è l'unica alternativa.. con quello però stanno belle ferme e anche se si mette il tutto a testa ingiù non casca nulla :slight_smile: certo che è più bruttino e meno pratico.. tra un mesetto mi dovrebbero arrivare i fogli appositi con SMD vi farò sapere come mi troverò con quelli

Ciao

Ti troverai bene, sono stati progettati per quello... ci mancherebbe

Te lo dico io, una cannonata, sono molto stretti gli spazi e le strisce stanno ad incastro, le aperture sono verso l'interno del contenitore (che è un A5 di formato) e quindi non c'è nemmeno il rischio che possano scivolare fuori, ma comunque non si muovono.
Io ho i tre contenitori A5: R-C-L e sono davvero comodissimi.
Proprio stasera, incuriosito dalla tua "scoperta" sono andato da buffetti ed ho visto i fogli, ma non li ho presi perché non mi piace il formato A4.
Secondo me per "salvare" quei fogli le tasche andrebbero ridotte a metà altezza (in modo da realizzarne 14/pagina), una spillatrice professionale per mettere un paio di spille grandi per lungo; questo potrebbe stringerle abbastanza da rendere molto più difficile la fuoriuscita delle strisce; anche se l'ideale sarebbe la macchina da cucire della nonna.... Poi, al limite io chiuderei l'apertura esterna e con un taglierino la creerei all'interno, secondo me ti viene un ottimo lavoro :wink:

Hai trovato i contenitori vuoti o li hai presi già coi componenti?
Per il momento ho risolto con un po' di scotch carta, lo terrò così, non ho voglia di tribolare troppo, tra un mesetto tanto mi arriva il contenitore apposito (con tanto di componenti ]:D), magari terrò in questo contenitore solamente i valori meno utilizzati.
Al momento metto due valori per tasca così ho una capacità di circa 140 valori diversi, non credo comprerò altri fogli per diapositive però, se ne prenderò altri saranno sicuramente quelli appositi

Ciao

Ciao flz47655, senti maaa... non è che saresti tanto buono da condividere il link del venditore? :grin: :grin:

basta cercare su ebay "smd resistor kit", alla fine ti escono sempre gli stessi venditori (io ne ho trovati 4-5) che vendono lo stesso materiale, ma a prezzi e condizioni differenti.

Prova a cercare "smd sample book" se sei interessato anche a condensatori ed induttori

quando trovi le R trovi anche gli altri, basta visitare il negozio, io ci sono arrivato così, alla fine ho rpeso R, C e L, ma per questi ultimi mi sono pentito, valori troppo bassi che non ho mai bisto usare da nessuna parte, solo che lì per lì non me ne sono reso conto e devo aver fatto confusione di scala :~ beh, ormai li ho, se dovessero servire non mi mancheranno certo :sweat_smile:

Interessante, e per i componenti comuni cosa usate?

io una cassettiera TEKO quasi infinita, il fatto è che c'è sempre un componente di troppo... :slight_smile:

Il motivo è che le induttanze con alti valori costano e non sono fabbricabili in tutti i formati SMD, con induttanze SMD dell'ordine di 1-500nH in genere si costruiscono filtri per alte frequenze e con bassa impedenza.

Io ho lasciato perdere i sample book di induttori perché costavano parecchio e c'erano troppe poche informazioni.. marca dubbia, corrente massima, SFR, DCR, corrente massima di saturazione?

Difficilmente utilizzabili senza datasheet per risultati replicabili, con gli stessi quattrini da Mouser uno si fa un sample book in proprio con componenti di marca (es. i gli induttori SMD della TDK costano poco e non sono male), l'unica cosa è che non si ha un bel sample book ordinato e bisogna nel caso comprarne uno vuoto, fare le etichette e perdere un pò di tempo

Ciao

credevo fosse solo un mio problema dei componenti di troppo, cmq si anche io cassettiera, figo il sistema del sample book che mi replico in casa low cost comprando tutto all'auchan :stuck_out_tongue: