[Ot ma non tanto] Elettricità dalla presa del telefono

Madwriter:
il "mio amico" non ha telecom

L'ultimo miglio, cioè il collegamento da casa fino alla più vicina centrale telefonica, è fatto sempre da Telecom. E' un rimasuglio del vecchio monopolio. Neanch'io ho Telecom. Sono passato ad Infostrada 6 anni fa. Ma quando vennero a montarmi la linea, vennero tecnici con tuta Telecom! :astonished:

ti becca? come fa a beccarti?

In centrale ci sono dei sistemi automatici che controllano la linea. Se ci sono livelli non regolari, ti isola il sistema.

ci sono telefoni che hanno led e cose varie quandi un consumo costante come fanno a notare la differenza?

Domandati: perché le basette dei cordless hanno un alimentatore a parte? Se fosse come dici tu, perché non potrebbero succhiare la corrente dalla linea? Si parla di qualche centinaio di mA, mica di più :wink:

ps per telecom sono illegali anche i telefoni non autorizzati da lei quindi pressochè tutti :sweat_smile:

Falso. Basta che il telefono sia omologato dalle P.T. e/o comunque CE.
Quel che dici forse valeva 20 anni fa.

ps io so che è in continua mi sbaglio? domani faccio due misurazioni col tester per sicurezza :grin:

Non so dirti. Non mi sono mai posto il problema.
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".