Greenhouse Project v 0.5 Final rev5 IDE 1.0

ratto93:
E se usi gli ACS ? sono completamente in metallo e quindi ti basta una termocopia per portare loro la temperatura ;:slight_smile:

Ratto dici a me od a lesto?
Se dici a me... non so cosa siano gli ACS, mo googlo :slight_smile: Però il punto è che vorrei utilizzare l'impianto che ho già messo su, se cambio sensore devo cambiare anche codice ecc.
Il punto è trovare un case per il sensore Dallas che, anche se nato per altri scopi, si adatti all'esigenza.
Dovrò farmi un giro a vedere i bastoncini in acciaio per le tende... se ne trovo uno con le estremità chiuse lo sego e sono a posto :slight_smile:

Io faccio così:
Trova un condensatore elettrolitico bello grosso e alto
Lo stappi e rimuovi tutto il contenuto
Ci metti dentro il sensore (occhio a separare bene i terminali)
Ti assicuri che tocchi il fondo con la testa del sensore
Tappi il tutto con la colla a caldo.
Se isoli le saldature con della guaina termostringente puoi anche immergerlo in acqua.

BrainBooster:
Io faccio così:
Trova un condensatore elettrolitico bello grosso e alto
Lo stappi e rimuovi tutto il contenuto
Ci metti dentro il sensore (occhio a separare bene i terminali)
Ti assicuri che tocchi il fondo con la testa del sensore
Tappi il tutto con la colla a caldo.
Se isoli le saldature con della guaina termostringente puoi anche immergerlo in acqua.

Mmmmm questa potrebbe essere una genialata... se trovo il condensatore :smiley:
Devo vedere tra la roba di mio padre in cantina, oppure:
Hai mica un valore di condensatore da consigliarmi? che magari lo cerco su ebay e lo trovo cinesato a 10 centesimi spese di spedizione incluse :smiley:
Il sensore dallas ha un diametro approssimativamente sui 5 mm x 1 cm di altezza.

EDIT: non serve... su ebay sono indicate le misure!
Con 1 euro mi porto a casa 10 condensatori 6mm x 12mm e mi ritrovo 10 case stagni per i sensori di temperatura!
Brain se funziona sei un genio!
Però, domanda, di cosa è fatto il case di un condensatore elettrolitico?
Perché se fosse in alluminio non andrebbe bene, solo l'acciaio posso usare :\

Io non mi sono mai posto il problema dei valori, di solito vado nel mio cimitero dell'elettronica come tu entri in un negozio di scarpe :slight_smile: vedo se c'è qualcosa che calza a pennello e se c'è la prendo :smiley: ed in questo caso di solito svichingo i condensatori sradicandoli senza dissaldarli (a volte resta tutto il contenuto sul pcb)... comunque, un 100/150uF 25/35V standard dovrebbe andare bene e se trovi la guaina ed il cavo giusti puoi anche evitare la colla a caldo , facendo un lavoro di fino con 3 guaine sulle saldature ed una che prenda sia il cavo sia il condensatore fino a metà e poi scaldare il tutto fino a che non stringe tutto :wink:
Come cavo puoi usare il cavo che si usa per l'audio con 2 fili inguainati + lo schermo (calza metallica), che ha una copertura esterna che ti aumenta lo spessore complessivo del cavo rendendo la parte non spellata quasi dello stesso diametro del condensatore e queto aiuta a fissare la guaina termostringente in maniera iù facile e sicura.

Usa dei tubi in gomma per il vino, li trovi in ferramenta, i miei resistono a +120° oppure chiedi quelli per grappa. con qulli non hai nessun problema :slight_smile:
addirittura puoi prendere i due tappi e li usi come brain aveva suggerito per il condensatore..

DanielaES:

ratto93:
E se usi gli ACS ? sono completamente in metallo e quindi ti basta una termocopia per portare loro la temperatura ;:slight_smile:

Ratto dici a me od a lesto?
Se dici a me... non so cosa siano gli ACS, mo googlo :slight_smile: Però il punto è che vorrei utilizzare l'impianto che ho già messo su, se cambio sensore devo cambiare anche codice ecc.
Il punto è trovare un case per il sensore Dallas che, anche se nato per altri scopi, si adatti all'esigenza.
Dovrò farmi un giro a vedere i bastoncini in acciaio per le tende... se ne trovo uno con le estremità chiuse lo sego e sono a posto :slight_smile:

Scusa mi era scappato, sono gli AD590JH ma comunque il problema dell'isolamento persiste...

ratto93:
Usa dei tubi in gomma per il vino, li trovi in ferramenta, i miei resistono a +120° oppure chiedi quelli per grappa. con qulli non hai nessun problema :slight_smile:
addirittura puoi prendere i due tappi e li usi come brain aveva suggerito per il condensatore..

Ratto però credo che i tubi in gomma per il vino non siano un granché a conduzione termica... se ci metto dentro il sensore, ho idea poi non risulti affidabile nelle letture.
Alla meno peggio sarà lentissimo a registrare le variazioni :\

I condensatori mi convincono sempre di più, sono proprio i "tubicini chiusi alle estremità" che cercavo.
Resta da capire se esistano condensatori con il case in acciaio.
Leggo che la maggior parte sono in alluminio che, anche se termicamente conduce meglio, reagisce male con le soluzioni acidule che si usano per le irrigazioni.

L'uso degli elettrolitici ha anche un'altro vantaggio specifico in questo caso, e cioè che l'alluminio ha una bassa inerzia termica e quindi il sensore risponde meglio :wink: , l'allumnio è in generale un ottimo conduttore di calore.
Non preoccuparti della reazione agli acidi, dopo formata la patina di passivazione non si corrode.

ciao
su questo magari trovi quello che ti serve
http://www.megatronsrl.it/prodotti.asp
stefano

Vero, però essendo il cambio di temperatura un fenomeno abbastanza lento in natura pensavo ti andasse bene, se però devi far misure particolari allora devi per foza ripiegare sul metallo... Però, i condesatori almeno prendili buoni e non cinesi.. che magari ti trovi l'uranio nell'alluminio... :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Oppure rivesti il tutto con vernici alimentari,cavolo ci ho penato solo ora.... :grin:

so che il mio sensore non è adatto, e che probebilmente la plastica non regge, ma come dicevo mi serve per trovare la curva, quindi lo userò 2 o 3 volte al massimo.

quella che tu hai visto è una sonda k: il sensore in sè costa una decina di euro, ma poi ti serve anche un chip che costa anche lui sulle 10/15€

a questo punto credo che l'unica sia di incapsulare il sensore.

puoi comprare in modo abbastanza economico (5/10€ ogni 10m) del cavo per termocoppie, poi un tubo in silicone ad alte temperature come Tubi in silicone alte temperature anche per alimenti, metti il sensore nel tubo di silicone, e poi riempi il tubo (lato sensore) di silicone alimentare (anche quello per acquari va bene) facendo attenzione che la testa del seneore rimanga esposta. l'idea è presa da (salta pure al 3° minuto)
DIY Waterproof DS18B20 Temperature Sensor - YouTube
ma con l'aggiunta di cavi (e tubo) apposta per le alte temperature :slight_smile:

volendo puoi evitare il bisogno di usare un tubo esterno di silicone se ricopri anche il cavo con il silicone alimentare...
http://www.prochima.it/silplay/index.htm

edit: come tubo a questo punto va bene quello detto da leo, poi se la sonda entra di solo 5/10cm nell'acqua allora non serve nemmeno il cavo da termocoppia, perchè il ricircolo dell'aria nel tubo dovrebbe essere sufficiente, e credo che i cavi elettrici con 80/100° non credo abbiano problemi. l'importante è che lasci la testa del sensore esposta

Non posso mettere l'alluminio nella riserva d'acqua non tanto per il case del sensore quanto perché tutte le piante a radice aeree( come le orchidee ) sono sensibilissime alle contaminazioni da metalli.
L'ossido di alluminio o qualsiasi altro composto si formerebbe potrebbe danneggiarle.
:\

Ratto il parlare di alimenti... mi ha fatto venire in mente che probabilmente sto cercando info con le parole chiave sbagliate.
Con "beer temperature probe diy" esce il mondo!

Lesto grazie del video è sicuramente un ottima idea :slight_smile:
Appena giungo alla conclusione migliore, aggiorno sul topic!

P.s. lesto secondo me quel sensore si squaglia al primo test...
Perché non te ne sei fatto mandare un paio aggratis dalla dallas con il sample form e poi incapsulavi anche tu come sto facendo io?

P.p.s. grazie a tutti per le risposte e passate un buon sabato sera!

x iscrizione

attenta a usare cose alimentari, e dubito fortemente che le colle eproxy lo siano.

per il sensore è sinceramente è stata una svista, ero convinto arrivasse a 250°C, mi sa che mi son confuso con i °F :roll_eyes:

Le colle epossidiche e i cianocrilati sono fortemente sconsigliati se a contatto con roba viva.
Potresti intubare tutto il condensatore nella guaina termostrigente e sulla testa potresti dargli un puntino silicone (quello che si usa anche negli acquari).

DanielaES:
solo l'acciaio posso usare :\

Ho quello che fa per te, al prezzo che fa per te :slight_smile:
http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=151

Che ne dici di questo?

ci dovrebbe essere anche una versione per il mignolo (almeno, è quello ricordo di aver visto a mia nonna)

legacy:
Se e' cosi' ti dico gia' subito: scordati ogni mia collaborazione per quanto riguarda il coso-lampone-berry o altro perche' mi sento in questo preciso istante preso per i fondelli.

Mi ero pentito di aver scritto quella frase e l'avevo cancellata, hai risposto troppo in fretta :slight_smile:
Nel progetto io non c'entro quindi decidera' cmq l'autrice se renderlo pubblico o meno

Testato:
Nel progetto io non c'entro quindi decidera' cmq l'autrice se renderlo pubblico o meno

Il progetto è già pubblico, tutto l'hardware è stato condiviso (topic panduino, topic shiftregister, ecc).
Per il codice una prima beta stabile è già pubblicata su questo thread, bastava solo sfogliare due pagine :slight_smile:

Le versioni definitive del codice saranno pubblicate, come lo è stato tutto il resto, appena le avrò testate e le riterrò complete :slight_smile:
Sto ancora lavorando sui controlli di sicurezza (watchdog) e altre robine che sono più uno sfizio personale che una necessità :slight_smile:

Ora cena, a domani!

brava :slight_smile: