CUBO LED 8X8X8

ciao a tutti,
ho visto in rete diversi video di cubo led 8x8x8
e mi piacciono tantissimo!!!
chiedo a voi, sicuramente più esperti ed informati di me,
una guida in italiano che spieghi passo passo come costruirlo,deve essere spiegato in modo molto molto molto semplice.
logicamente devo anche sapere il materiale che mi serve, (possibilmente anche dove reperirlo a prezzi bassi!),
se non esiste una guida del genere, magari qualcuno che lo sa fare o l ha già fatto potrebbe seguirmi?
chiedo troppo vero?!

spero di ricevere qualche risposta!
ormai sono settimane che cerco!

grazie a tutti!

Grazie Carmelo, ora puoi eliminare l'altro Topic, altrimenti continueranno a rispondere lì e non avremo combinato niente, tanto l'altro utente l'ha vista la tua risposta. Grazie ancora.

Io ho costruito un 4x4x4 ed è stata un impresa ardua, è monocromatico (blu) e pilotato con un PIC..
devi partire dal presupposto che, devi controllare ogni piano con un transistor o un adeguato IC e ogni colonna, hai 8x8 colonne + 8 piani => 72 pin per controllarlo, partendo dal presupposto che è monocromatico e non RGB ...
ti serve un arduino MEGA se non vuoi controllare IC esterni sennò ti servono dei led driver oppure dei pin Expander...
Spero di esserti stato utile

come detto da Andrea sull'altro Topic, la guida da seguire puo' essere questa http://www.instructables.com/id/Come-costruire-un-led-cube-8x8x8/

Invece della porta parallela di un PC ci metti Arduino. E con 6 pin colleghi il tutto.

Chiaro che con una matrice di 64x8 viene fuori un'accozzaglia di fili..... e stavo pensando se fosse il caso di sostituire gli 8 shift register per pilotare uno dei piani con uno schema a Matrice, usando ad esempio un MAX7219, che gestisce appunto 64 led in multiplexer, piu' uno shiftRegister per gestire i livelli

c è appunto qualcosa fatta direttamente con arduino?
poi sinceramente se voi mi consigliate di seguire quella guida io lo faccio e compro il materiale descritto li, ma se devo seguire quella guida
e fare modifiche sostituendo qualche componente con un altro, dovreste dirmelo e di conseguenza spiegarmi come muovermi!

per questo forse se c è una guida direttamente con arduino diventa più facile........

Ciao ho realizzato io, una guida in italiano, la trovi a questo link

Devi registrarti al sito prima di accedere. Spero di esserti stato utile.

Tu sai che devi saldare 512 LED?
Ciao Uwe

uwefed:
Tu sai che devi saldare 512 LED?
Ciao Uwe

Devi prendere ad uno ad uno ognuno di quei 512 led, gli si devono piegare i piedini in modo che siano esattamente equidistanti dagli altri Led, poi si deve saldare un piedino e dopo l'altro e controllare di non aver sbagliato né compagno a cui attaccarlo né polarità. Per saldare 42 led bicolore su un semplice piano a me è andata via una mattinata intera. :sweat_smile:

Devi prendere ad uno ad uno ognuno di quei 512 led, gli si devono piegare i piedini in modo che siano esattamente equidistanti dagli altri Led, poi si deve saldare un piedino e dopo l'altro e controllare di non aver sbagliato né compagno a cui attaccarlo né polarità. Per saldare 42 led bicolore su un semplice piano a me è andata via una mattinata intera.

Effettivamente c'è un gran lavoro da fare però devo dire che son veramente belli da vedere,con tutti quei giochini .....penso che a lavoro finito valga la pena.

un tutorial con molte immagini:

Ciao Uwe

tonid:
Effettivamente c'è un gran lavoro da fare però devo dire che son veramente belli da vedere,con tutti quei giochini .....penso che a lavoro finito valga la pena.

Sicurissimamente. Difatti prima o poi vorrei farne uno anch'io.... :sweat_smile: :sweat_smile:

Effettivamente c'è un gran lavoro da fare però devo dire che son veramente belli da vedere,con tutti quei giochini .....penso che a lavoro finito valga la pena.

Sicurissimamente. Difatti prima o poi vorrei farne uno anch'io....

Se non fosse che i led smd si vedono solo di fronte sarebbe bello cimentarsi con dei led rgb in smd montati su vetro con le relative piste incise anch'esse su vetro..........Il risultato dovrebbe essere spettacolare ed è da un po di tempo che mi stuzzica la fantasia nel creare qualcosa di particolare .