Progetto maturita 2013 wifishield e arduino uno

Chassis già fatto, acquistabile in italia e spediscono con corriere:
http://www.robot-italy.com/it/magician-chassis-kit-piattaforma-robotica.html

Poi una motor-shield:

Ma per la motor shield c'e' da verificare la compatibilità con la vostra WiFi shield.

Avendo tutto questo hw FORSE a sviluppare il solo codice ce la fate.

lesto:
sec omprate una macchina RC, lo sterzo usa al 99% dei servi standard. Escludi (tagli il cavo) il segnale della TX e ci metti l'arduino con libreria Servo.

Possibile che anche il motore usi lo stesso metodo (sopratutto se è una macchina RC "seria"). Costruirsela da soli con così poco tempo è infattibile, la mecanica, per quanto semplice, deve essere precisa.

Lo so altrimenti se ne va tutto a quel paese e lo so benissimo in quanto a scuola avevamo progettato una sorta di ragno sempre con arduino...e per un cavo, neanche camminava xD comunque per rendere bene l'idea la cosa che vorremo fare (anche se gia avete capito) è una cosa del genere

nid69ita:
Chassis già fatto, acquistabile in italia e spediscono con corriere:
http://www.robot-italy.com/it/magician-chassis-kit-piattaforma-robotica.html

Poi una motor-shield:
http://www.robot-italy.com/it/motor-shield-v2-0.html
Ma per la motor shield c'e' da verificare la compatibilità con la vostra WiFi shield.

Avendo tutto questo hw FORSE a sviluppare il solo codice ce la fate.

Ah ecco un altra cosa ci sono molti progetti di macchine rc controllate con arduino che non richiedevano questa motor shield...ma è indispensabile?

No, la motor-shield non è indispensabile. Ma avete poco tempo.
Se dovete anche fare la parte HW per gestire i motori (non è difficile, ma un pò di tempo vi porta via), non sò se vi basta il tempo.
Certo è che di motor-shield c'e' ne sono parecchie e NON è detto che siano compatibili con la wi-fi shield che avete. A proposito che shield avete?

Non fate l'errore di sottovalutare lo sviluppo del software. Anzi io fossi in voi inizierei già a fare delle prove usando Arduino+WiFi da telefono/computer per solo accendere/spegnere dei led.

la motor schield non serve se vi mettete al posto della ricevente (su una RC seria) perchè la TX parla col resto dell'elettronica con il protocollo dei Servo.

Come dice lesto, se comprate una macchina rc seria (come quella del video) il controllo dello sterzo e del motore non è un problema (non serve nessuno shield), perchè si gestisce tutto tramite la libreria Servo senza problemi dal punto di vista HW.

Il vostro problema è il tempo...a questo punto vi conviene comprare una macchina rc e provare.
Come diceva nid69ita il secondo problema, sempre relativo al tempo, è lo sviluppo del software sia Arduino/wifi sia applicazione pc/smartphone.

Il consiglio che posso darvi è appunto puntare su una macchina già fatta e iniziare subito a sviluppare il codice.

Grazie a tutti davvero per le risposte....Ora provvederò a prende una macchina rc e vediamo che riusciamo a combinare, nel caso volessimo però utilizzare la wifi shield e arrduino uno per un altro progetto che potremmo fare? Qualcosa di più semplice diciamo....La wifi shield è la versione 1.0

Utilizzare la WiFi per mandare comandi ad Arduino il quale pilota i due servo che avete.
I servo potrebbero controllare qualcosa (ma solo 2 e limitati a 180° non mi viene in mente nulla)

nid69ita:
Utilizzare la WiFi per mandare comandi ad Arduino il quale pilota i due servo che avete.
I servo potrebbero controllare qualcosa (ma solo 2 e limitati a 180° non mi viene in mente nulla)

Vabbè i servo possono sempre essere acquistati...diciamo che anche se spendessimo qualcosa in più comprando qui nella mia città non è che ci sarebbe questo chissà quale danno...spendiamo di più ma almeno facciamo qualcosa

Con più servo potreste pilotare da wifi un braccio meccanico tipo questo:

Certo però che bisognerebbe fare la parte meccanica.

Prendete una pompa da acquario o se volete risparmiare quella che spruzza acqua sul tergicristallo della macchina (si trova a pochi euro dallo sfasciacarrozze) e con i due motori che avete potete comandare una torretta che spruzza contro i gatti quando li vede avvicinare (tutto tramite un paio di sensori pir) :slight_smile:

Sponsorizzato dall'Associazione Amici dei Felini ...

a far così ora il mio viene tranquillamente a farsi la doccia..

La domanda è:
"come fa il sistema a distinguere il gatto dal Presidente della Commissione che si avvicina per osservare il progetto degli studenti?"

Si potrebbe fare... tre sensori a tre diverse altezze... forse la parte più difficile è portare il gatto in aula.
Comunque un'idea carina per dare da bere al cane.

Forse un bel raspberry PI con un riconoscimento video....

cece99:
Forse un bel raspberry PI con un riconoscimento video....

esiste, cpn tanto di riconoscimento delle sagome per distinguere gatti e procioni

@paulus: veramente una cosa del genere me l'ha chiesta nonna perchè i gatti del vicino vengono sempre a fare i bisogni nei suoi vasi, ecco perchè l'idea LOL ]:smiley:

@lesto: secondo me anche i prof saranno molto contenti di farsi la doccia :smiley:

Io nei vasi a messo dei rami di rosa secchi con molte spine, i gatti non vengono più ]:smiley:

Ma penso che non voglia tanto usare i servo ma di più sfruttare la wifi.

nid69ita:
Ma penso che non voglia tanto usare i servo ma di più sfruttare la wifi.

Ecco hai detto bene xD comunque prendendo in esame il progetto del braccio robotico, abbiamo deciso di fare quello perchè più o meno i componenti necessari li abbiamo e non è complicatissimo da realizzare...Vi aggiornerò nei giorni seguenti grazie mille a tutti :slight_smile: