finto pulsante

salve, volevo chiedervi
posso fare la stessa funzione del pulsante senza usare quel tipo di pulsante ma un semplice contatto come un relè o contatto filo -filo
dato che non sono riuscito a trovare uno schema di come fare i collegamenti mi potreste postare anche uno schema?
grazie mille a tutti se potete datemi una mano che ho una scheda arduino mega ferma ...grazie ancora

Io non capito nulla.

Penso che voglia far fare contatto a due fili senza premere un pulsante..
Puoi usare un relè se devi comandare grossi carichi o per cose piccole un optoisolatore o un transistor..
Spiegaci bene cosa vuoi fare!

si esatto
scusate se non mi sono spiegato bene
allora io ho intenzione di usare arduino mega come se fosse un relè a 50 canali(contatti non so come chiamarli) cioè facendo una prova con i led io ho 50 led 1 per ogni pin (uscita) su arduino, premendo il pulsante ( che nel mio caso saranno 2 fili) si accende il primo led, poi ripremendo il pulsante di nuovo si accende il secondo led e così via
spero di essere stato un po più chiaro :slight_smile:
grazie

Ecco uno schemino trovato in rete su come collegare i pulsanti:

Normalmente viene letto dai pin digitali come LOW, quando premuto invece è HIGH

Piccola aggiunta: usare un mega per accendere solo dei led è davvero uno spreco, usa gli shift register 74HC595 che con solo 3 pin digitali accendi un albero di natale XD

Ogni shift register può controllare 8 led, ma come puoi vedere nel link gli integrati si possono collegare in cascata quindi comandi tutto con solo 3 pin.
Saluti

ciao maximilian3

Ti sconsiglio di usare 2 fili come pulsante perché col tempo si sporcheranno, si ossideranno, si deformeranno e non funzioneranno piú in modo affidabile. Ti consiglio di prendere un pulsante comerciale.

Ciao Uwe

si uwe nel mio caso userò un relè grazie
grazie mille Pelletta solo mi potresti dire anche dove devo collegarli su arduino i fili ( scusa la mia ignoranza)
molto interessante il tuo consiglio sugli shift ho visto qualcosa sul link ma devo capire ancora meglio grazie
a me serve solo un "maxi rele" a più canali che mi devono dare delle uscite , una dopo l'altra, a 12 o 24 volt per massimo un secondo ogni pin

Pelletta:
Ecco uno schemino trovato in rete su come collegare i pulsanti:

Normalmente viene letto dai pin digitali come LOW, quando premuto invece è HIGH

Piccola aggiunta: usare un mega per accendere solo dei led è davvero uno spreco, usa gli shift register 74HC595 che con solo 3 pin digitali accendi un albero di natale XD
http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut
Ogni shift register può controllare 8 led, ma come puoi vedere nel link gli integrati si possono collegare in cascata quindi comandi tutto con solo 3 pin.
Saluti

ma non mi e chiara una cosa se da un lato metto 5v a dall'altro metto GDC non si crea un corto?
e seguendo lo schema se tolgo la resistenza posso avere problemi?

Se togli la resistenza si fai un corto, appunto la resistenza da 2200 ohm evita di fare corto.
Ops GDC dovrebbe essere GND, giusto?

ok grazie mille
si intendevo GND :slight_smile: