Presentazione e prime stupide domande

Buongiorno a tutti questo è il mio primo post.
Mi presento un minimo
Vivo a Madrid , ma sono napoletano la mia esperienza è ampia nella programmazione è stato il mio lavoro per 5 anni dopo la laurea in informatica e cmq ho ancora a che fare con l'ambito informatico anche se ora programmo poco.
Di elettronica sto quasi ZERO però sono volenteroso e faccio i compiti XD

Ieri ho fatto la mia prima esperienza con Arduino ho montato il circuitino blink , il linguaggio like-C lo amo capisco meno dei componenti anche in circuito banale per far accendere un led.
Per esempio non capivo perchè dovevo mettere la resistenza da 330 ohm ? Poi leggendo in giro ho intuito ma nemmeno sono così sicuro che mi serviva per proteggere il led.
Ma se è così come posso sapere che resistenza usare per preservare il componente che verrà dopo la resistenza?
Nel caso specifico come faccio a sapere a quanti v devo alimentare il led per non bruciarlo?
Grazie e scusatemi per l'ignoranza

Ringrazio tutti quelli che intendevano rispondermi ho trovato la soluzione al seguente link : http://www.lungolagocapodimonte.it/progetti-esperimenti-arduino-uno-codice-programma/calcolare-resistenza-per-diodo-led-e-legge-di-ohm

Grazie

dato che tra ignoranti di elettronica ci si aiuta......

http://led.linear1.org/led.wiz

io l'ho trovato comodissimo XD

ciao Padawan

I led in direzione forward (quando fanno luce, + al anodo e - al katodo) hanno una curva U/I simile ai diodi al silicio solo le tensioni sono piú alte. La curva dipende dal materiale di costruzione e percui dal colore del LED.

Un led rosso ha una tensione di 1,6V a 20mA. Se cerchi di collegare quel led a 5V hai una corrente cosí alta che fa surriscaldare il led finche si brucia.
per questo serve una resistenza che limita la corrente.
Il calcolo si fa in questo modo:
Dalla tensione di alimentazione sottrai la tensione del LED.
Quella tensione cardá sopra la resistenza. Scegli ancora la corrente attraverso il led e con la formula R = tenione / corrente sai che resistenza mettere.

Ciao Uwe