rilevatore di tensione AC

ma non esiste un sensore che da collegare direttamente ad arduino che mi dice se c'è o non c'è tensione;
per gli schemi con resistenza e relè esiste qualcosa da acquistare già pronto?

La sua domanda si semplifica in "ho bisogno di input 220vac".

In un impianto domotico allacciato alla rete elettrica di alimentazione civile (220-230vac) si necessita spesso che il microcontroller verifichi la presenza di tensione sull'utenza comandata per i seguenti motivi:

  1. il micro potrebbe richiedere la verifica del comando, ovvero se è stato effettivamente portato a termine (in caso contrario segnalare un guasto)
  2. un utenza comandata dall'uomo ma connessa al micro deve essere tenuta in considerazione se è ON/OFF
  3. un utenza controllata con relè passo-passo ha un comando digitale da MCU di tipo impulsivo quindi non si può conoscere lo stato dell'utenza leggendo il pin.

per questi motivi si può aver bisogno di molti input 220vac e l'uso di molti relè permanentemente alimentati può andare bene, ma è una soluzione dispendiosa di energia e denaro in componenti.

puoi trovare diversi schemi su google scrivendo "220v detect"
Questi sono quelli che avevo tenuto in archivio per valutarne un impiego, ma non so quella resistenza da 1W che scalda non è proprio la mia priorità

http://forums.parallax.com/showthread.php?127142-Detect-220V-signal

http://ruggedcircuits.com/html/circuit__26.html

ciao

Ci pare di capire che tu non sappia usare un saldatore.
Anzi, forse nemmeno lo hai.

il saldatore lo ho ma hai centrato a pieno la questione!!!

Se lo vuoi già fatto certo che esistono, devi andare su componenti PLC che sono piuttosto carucci

esempio
4 in http://www.moxa.com/product/200802011022486814.htm
2 in http://www.wago.com/wagoweb/documentation/750/eng_dat/d07500405_00000000_0en.pdf

un altra soluzione: minilampada a siluro 220v a neon o a led di fronte a un fotoresistore il tutto dentro un tubetto di termorestringente abbastanza spessa da darne una certa rigidità

qui leggi fornitura minima 50pz, ma è per i grossisti, da un fornitore al dettaglio ne puoi comprare anche uno, sti maledetti vendono anche ai privati con gli stessi sconti degli installatori .... non ho parole .... solo parolacce.
Era un piccolo sfogo ... ]:smiley:

ciao

Ho visto dopo che ti era già stato suggerito :smiley:

Ma un bel mid400 con una rete rc in ingresso vi fa tanto schifo?

niki77:
Ma un bel mid400 con una rete rc in ingresso vi fa tanto schifo?

Perchè invece di scrivere ste minchiate di frasi non fai come tutti noi che forniamo schemi, spiegazioni e link?
I link che ho messo prima non sono optocoupler con rete RC?
Spiega dai.... se è diverso da quanto proposto sopra illuminaci, siamo tutti qui per imparare, ma se fai il maestro almeno fallo fino in fondo.

non lo vuole usare il saldatoreeeeeeeeeee

Pensiamo a qualcosa di gia' pronto, che non costi una cifra.
Vi viene in mente ad esempio un oggetto di uso comune, modificabile semplicemente, per adattarlo all'uso ?

Non so', un fornelletto per le piastrine delle zanzare
Una radio sintonizzata su Radiomaria, che quando si zittisce (!!!) con un microfono Arduino se ne accorge.
Una lampada di emergenza, con un pin di Arduino collegato al posto della lampada ( previo inserimento di diodo per ridurre la tensione )

alfry82:
ma non esiste un sensore che da collegare direttamente ad arduino che mi dice se c'è o non c'è tensione;
per gli schemi con resistenza e relè esiste qualcosa da acquistare già pronto?

Un semplicissimo alimentatore 5V.
Metti la massa del alimentatore a massa Arduino e i 5V al entrata Arduino. Per sicurezza mettici prima del pin una resistenza da 10kOhm e un Diodo Zener tra pin e massa.

Ciao Uwe

uwefed:

alfry82:
ma non esiste un sensore che da collegare direttamente ad arduino che mi dice se c'è o non c'è tensione;
per gli schemi con resistenza e relè esiste qualcosa da acquistare già pronto?

Un alimentatore 5V.

Bravissimo!!!! Semplice ed efficace!
L'output lo infila in un pin dell'Arduino, magari con una R in serie da 100 ohm per stare tranquilli, ed una pull-down da 10K in parallelo. Quando il pin passa a LOW è andata via la tensione di rete.

1 Like

Un alimentatore da 5v :smiley: :smiley: :smiley: , pittoresco!!
E noi che stavamo studiando qualcosa di tecnologico optoisolato, qualche sistema valido magari usato anche a livello industriale, qualche soluzione utile anche ad altri che vorrebbero avere uno shield con 4-8 ingressi 220v
Poi alla fine del treadh......................................
...............................................................
...............................................................
...............................................................
Mettici un caricabatteria per cellulare ..... che tristezza!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Se non vuol saldare, questa soluzione è la più praticabile

Un micro relays con zoccolo e morsetti a vite occupa meno posto e fa prima, può metterlo inoltre su guida din.
Comunque se ritiene opportuno le info sufficienti le ha per fare quello che meglio crede.
Ciò non toglie che la fine di questo treadh mi ha lasciato l'amaro in bocca :smiley: :smiley:

pablos:
Ciò non toglie che la fine di questo treadh mi ha lasciato l'amaro in bocca :smiley: :smiley:

perché?
Ciao Uwe

pablos:
Perchè invece di scrivere ste minchiate di frasi non fai come tutti noi che forniamo schemi, spiegazioni e link?
I link che ho messo prima non sono optocoupler con rete RC?
Spiega dai.... se è diverso da quanto proposto sopra illuminaci, siamo tutti qui per imparare, ma se fai il maestro almeno fallo fino in fondo.

Prima di tutto rilassati, perchè non stai parlando con tuo fratello .

Considera che il forum lo leggono tutti e non tutti possono essere interessati soltanto alla soluzione MacGiver del momento.

Il tuo modo di rispondere l'ho trovato decisamente inappropriato e fuori luogo.

Ragazzi, non iniziamo a scaldarci gli animi, cerchiamo sempre di non dimenticare che siamo tutti qui per divertirci, aiutare ed essere aiutati. Diciamo che se chi ha aperto il post avesse scritto chiaramente e SUBITO di volere una soluzione plug&play perché non sa usare il saldatore e per ora non ha il tempo o la voglia di imparare a farlo, probabilmente alla fine qui mancherebbero il 90% dei post (il mio compreso...), comunque sia le soluzioni sono tutte interessanti, potrebbero tornare utili in futuro a chiunque abbia una necessità simile.

Io sarei interessato alla schema e che componenti usereste Per effettuarlo come nel punto 2. se non con una fotocellula con un fotodiodo o una fotoresistenza.
Qualcuno l'ha realizzato o ha visto su internet una realizzazione funzionante? se si mi passate il link? ho cercato anche con santo google ma senza risuktati grazie

brunello:
Qualunque cosa tu colleghi alla 230 fa' da carico, quindi corrente passa. Quella necessaria a far funzionare detto carico.
Se puoi quindi inserire qualcosa sulla linea di alimentazione di sistemi semplici ce ne sono tanti

  1. Un rele' a 230 V, che sara' eccitato fino a che e' presente l'alimentazione
  2. Una lampadina al neon ( quelle a pisello ) con in serie una resistenza. L'attacchi a una fotocellula e metti il tutto in un tubicino schermato dalla luce.
  3. Un trasformatore che ti abbassa la tensione in modo da poterla misurare.

poi si passa a schemi piu' complessi

Se invece vuoi una segnalazione senza dover effettuare collegamenti sul 230, si deve andare a misurare il campo elettromagnetico

Salve a tutti.
Sono nuovo dell'ambiente!
Ho scoperto arduino (e il suo immenso mondo) in questi giorni, avendo acquistato un sistema chiavi in mano basato appunto su arduino.
Ho letto con interesse questo tread, che reputo molto ma molto "istruttivo" sotto diversi punti di vista e che volentireri riporto all'attenzione specialmente dei "nuovi".
Che magnifica cosa scoprire come un problema concreto di un utente sia sviscerato dal forum!
Soluzioni interessanti, soluzioni complicate, soluzioni ultrasemplici ... tutti stimoli, tutte scintille che fanno capire ad un novizio come me quanto arduino sia versatile ...
Grazie!

Veramente di Arduino in questo thread non c'è niente, si tratta solo di elettronica generale