controller effetti chitarra

mattwolf:
ho guardato la spiegazione(non troppo chiara per me) e un pò in rete..ma continuo a non capire in quanto il suo compito è far scorrere un bit per volta ma facendo così avrei delle sequenze tipo 10000000 - 01000000 - 00100000 mentra a me servirebbero sequenze come un 01001100 per poi passare magari a una 10001000 ecc...per come l ho visto i ha un funzionamento troppo schematico mentre nel mio caso serve un pò più di variabilità

Non funziona così.
Si chiama "registro a scorrimento" (shift register) non perché tu debba far scorrere i suoi bit quanto perché al suo interno contiene appunto un registro che viene caricato bit per bit. Ma l'operazione di caricamento dei dati è indipendente da quella di "presentazione" di tali dati sui pin.
Mi spiego: il 74595 contiene un registro ad 8 bit. I bit vengono spediti 1 ad 1, mentre li spedisci il registro si "riempie". Se tu devi manda 10101010 arriverà 0, poi 1, poi 0 ecc.. Una volta riempito il registro attivi il pin di latch e "spingi" i bit sui pin. Solo a quel punto il valore dei bit interni sarà replicato sui pin esterni. Se tu da 10101010 devi passare a 11110000, basta che tu spedisca il nuovo valore e poi dai il segnale sul latch. E così via. Sei limitato solo dal tempo che ci vuole a caricare il registro del chip e dal tempo richiesto al chip stesso per commutare le uscite