Come usare il ne555

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Hai pienamente ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Anche avere un cavallo al giorno d'oggi costa più che avere un auto eppure la gente continua ad andarci, vuoi mettere il fascino dell'avventura!
Il blinkled fatto col 555 emette un bagliore molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

niki77:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Hai pienamente ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Anche avere un cavallo al giorno d'oggi costa più che avere un auto eppure la gente continua ad andarci, vuoi mettere il fascino dell'avventura!
Il blinkled fatto col 555 è molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

ma mcu è fredda e calcolatrice, il ne555 blinka con passione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

segui questo schema:
http://www.electronics-circuits.in/2012/03/blinking-led-circuit-diagram-ic-555.html

niki77:
Il blinkled fatto col 555 emette un bagliore molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

Madwriter:
ma mcu è fredda e calcolatrice, il ne555 blinka con passione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

In questo momento i miei Tiny soffrono il freddo pensando alle vostre affermazioni :stuck_out_tongue_closed_eyes:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:
Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:
Certo, i microcontrollori sono molto più versatili (provate con un ne555 a far lampeggiare 2 led ogni volta a intervalli differenti).

leo72:

niki77:
Il blinkled fatto col 555 emette un bagliore molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

Madwriter:
ma mcu è fredda e calcolatrice, il ne555 blinka con passione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

In questo momento i miei Tiny soffrono il freddo pensando alle vostre affermazioni :stuck_out_tongue_closed_eyes:

nono Leo mettigli i pin in output cosi non sentono :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:
Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:

Mentre l'NE555 richiede una buona calcolatrice per fare i conti ed una buona dose di materiale tra cui scegliere i giusti componenti :stuck_out_tongue:

Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:
Certo, i microcontrollori sono molto più versatili (provate con un ne555 a far lampeggiare 2 led ogni volta a intervalli differenti).

Se poi usi il leOS fai lampeggiare 5 led su un Tiny85 con 5 frequenze diverse con poche righe di codice :wink:

Se poi usi il leOS fai lampeggiare 5 led su un Tiny85 con 5 frequenze diverse con poche righe di codice :wink:

sei peggio di ballmer :sweat_smile: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Madwriter:
sei peggio di ballmer :sweat_smile: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Devo vendere la mia merce... :wink:

niki77:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Hai pienamente ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Anche avere un cavallo al giorno d'oggi costa più che avere un auto eppure la gente continua ad andarci, vuoi mettere il fascino dell'avventura!
Il blinkled fatto col 555 emette un bagliore molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

straquoto, per niente ho progettato un Capacimetro Digitale fatto tutto in logica TTL (ben 23 integrati) quando potevo realizzarlo con un mega328? ed ora ho aggiunto perfino l'autorange e sto per mettere anche l'autoreset :smiley:

Pelletta:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:
Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:
Certo, i microcontrollori sono molto più versatili (provate con un ne555 a far lampeggiare 2 led ogni volta a intervalli differenti).

quoto anche qui: tratto dall'introduzione del mio articolo su Elettronica In

E se invece avessimo voluto far lampeggiare due LED e frequenze differenti e non multiple tra loro, allora la problematica sarebbe aumentata in maniera esponenziale, mentre oggi ci basterebbe aggiungere un’altra resistenza ed un altro LED e qualche altra riga di codice!

Michele, mo inizio a segnalarti come spammer :wink:

Pelletta:
Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:

Si presuppone che tutti abbiamo almeno un pc in casa :grin:
Chi scrive qui possiede almeno un Arduino e di conseguenza possiede un programmatore ISP :grin: :grin:

Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:

Pure una piccola mcu a 8 pin la sostituisci in un lampo, la sfili dallo zoccolo e ci metti sopra quella nuova :grin: :grin: :grin:

A stampare una foto digitale ci vuole 1 minuto e nessuno sforzo,a stampare una foto in analogico ocn gli acidi e l'ingranditore ci vuole qualche ora.
Vuoi mettere la soddisfazione tra la prima e la seconda tecnica? :wink: qui non si parla di lavoro ma di hobby :grin:

Se usi gli acidi impegheresti ugualmente un'ora a stampare foto digitali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:
Se usi gli acidi impegheresti ugualmente un'ora a stampare foto digitali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ahahahahhahahahahaha forse anche più di un ora :stuck_out_tongue_closed_eyes: e c'è anche la soddisfazione dopo forse piu delel foto analogiche :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Madwriter:
e c'è anche la soddisfazione dopo forse piu delel foto analogiche :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mi sembra di sentire i discorsi degli audiofili quando parlano di vinile vs cd :grin:

...O valvole termoioniche vs transistor/mosfet

niki77:
...O valvole termoioniche vs transistor/mosfet

Vero, ho un amico patito di "haichefai" che ha appena speso un intero stipendio per un ampli valvolare :slight_smile:

astrobeed:

niki77:
...O valvole termoioniche vs transistor/mosfet

Vero, ho un amico patito di "haichefai" che ha appena speso un intero stipendio per un ampli valvolare :slight_smile:

Per il video meglio le cose nuove
vhs contro blueray
non c'è alcun dubbio sulla qualità :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Magari eprò i film in vhs sono stati quelli migliori,oggi la qualità è un pò scesa :slight_smile:

Pelletta:
Michele, mo inizio a segnalarti come spammer :wink:

hai ragione, ultimamente sto esagerando con le citazioni dei miei lavoretti :disappointed_relieved: starò più accorto :slight_smile: