Stabilizzazione orizzontale supporto camera

Dopo un pò di smanettamenti sono riuscito ad assemblare il primo prototipo funzionante, vi posto un video:

Non resta altro da fare che montarlo sulla moto e testarlo!

ASSOLUTAMENTE COMPLIMENTI :fearful:

ammetto che sono un po invidioso :sweat_smile:

spero che rilascerai schema e codice in opensource :stuck_out_tongue:

se vuoi un consiglio solo quello di un servo più veloce, in alcuni momendi è poco fluido e dalla velocità in cui piega una moto.. :wink:

per il resto davvero complimenti, good job!

direi che va strabene! come dice superlol, puoi migliorarne le performance con un servo migliore. Buona registrazione!

Grazie ragazzi, si il servo è un pò lento ma è roba vecchia che avevo già in casa, all'occorenza si cambia con uno più veloce.

@superlol

Lo schema è quello della Multiwii Gimbal e il codice è propio quello del Multiwii, modificato per funzionare in modalità Gimbal appunto, ho cambiato anche qualche valore per settare il verso di rotazione dei servi e l'inclinazione :wink:

Resta da vedere come si comporta in moto con le varie forze che entrano in gioco, appena riesco a testare posto il video!

si sta aprendo un thread su quel software :sweat_smile:

comunque quindi usi i sensori giroscopici del wii motion plus, direi bassissimo prezzo per un'ottima scelta :wink:

Allora nn ti resta che postare il codice per Arduino!! Io invece vorrei costruire uno steadycam per la mia reflex!! Facci un report completo, anche degli accessori che hai comprato!

:slight_smile: :slight_smile: :)Vi prego non fate cadere nel dimenticatoio questo argomento... :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

se avete voglia di farvi un pò di sbatti, date un'occhiata agli algoritmi di stabilizzazione usati nei multicotteri.
Per esempio guardate questo video: varesano.net -
è presente il codice dell'algoritmo di stabilizzazione lato arduino, sta a voi in base agli angoli che ottenete governare i servo :slight_smile:

forte!! Caspita vorrei capirne molto di +, leggo e rileggo ma niente da fare!!

Credete che questo potrebbe essere un buon punto di partenza?
http://fritzing.org/projects/wii-nunchuk-servobot/

si, ma essendo solo accelerometro, è soggetto alle accelerazioni, cosa che il codice che ho postato risolve con il giroscopio. In olrte è stabile su X e Y, ma accumula errore sull'Y(YAW), quindi devi mettere un magnetometro.

quindi il tipo del video (varesano.net) ha messo anche un magnetometro? Interessante ma troppo complesso!

troppo complesso?
questo è il sistema se volete avere dei buoni risultati. e poi l'algoritmo vi da i 3 angoli di inclinazione rispetto a x, y e z, non dovete far altro che metterci un meno davanti e darli in pasto ai servo...

ho contattato il tipo tramite youtube, probabilmente compro tutto da lui!!

oK il tipo mi ha risposto, dicendomi che per la mia applicazione servirebbe questo:

http://www.varesano.net/projects/hardware/FreeIMU

ma ancora nn capisco dove acquistarlo! potrò usarlo con Arduino, ma dovrei cercare uno schema elettrico!

robyr11:
oK il tipo mi ha risposto,

Il "tipo" è Fabio Varesano e pure lui scrive su questo forum.

ma ancora nn capisco dove acquistarlo! potrò usarlo con Arduino, ma dovrei cercare uno schema elettrico!

Per avere una Free IMU devi metterti in fila la notte prima, non appena arrivano finiscono in un attimo :smiley:
Però non credo ti abbia detto il costo, si parla di 84 Euro, la puoi acquistare qui quando saranno nuovamente disponibili.

aggiungerei che magari ti basta una vecchia versione senza barometro...
In realtà l'algoritmo può essere adottato per qualsiasi IMU a 9dof (ovvero 3 assi di giroscopio, 3 di accelerometro e 3 di magnetometro).
Ricorda che la IMU (in particolare il magnetometro) va tenuto lontano da campi magnetici come trasformatori, calamite, etc.. proprio come una vera bussola.

Si, ma meglio scrivere "il tipo" piuttosto che "fax8" non credi? Grazie per le info! Vorrà dire che aspetterò il momento giusto per comprarlo!

Grazie Lesto! Ho chiamato Fabio, e mi sta mandando la sua IMU (senza barometro)!!

Arrivo un po' tardi, ma forse questo video ti può dare qualche idea: Nunchuck+servo on Vimeo

Ciao.