Applicazione iPhone per Arduino! Opinioni

Salve,

ultimamente mi sto interessando alla programmazione con iPhone/iPad e sarebbe molto utile e carino creare un " Database " di Tutorial / Guide ecc... per Arduino.

Non essendo amministratore è impossibile rendere il forum ottimizzato per tale piattaforma, quindi è molto più utile e veloce un database offline sull'iPhone/iPad!

Con l'aggiunta della Mappa che è stata creata precedentemente da Superlol e Guglio.

Che ne dite ? qualcuno la sta già progettando ? E' fattibile ?

Attendo Critiche & Consigli.

Ciao,

direi che è un'ottima idea, come possessore di melafonino v4 sarebbe molto "pratico" accedere con un'APP ai tutorial di arduino, per esempio non sarebbe male avere un'APP che contenga tutto il playgroung e che riceva informazioni push ogni volta che viene aggiunto un progetto/libreria/tutorial/hardware al playground :smiley:

davvero un'ottima idea :smiley:

dai, se posso darti una mano più che volentieri!!!

saluti
kattivik76

il problema sarebbe che per fare un'applicazione ci vuole anche la licenza ed avere la validazione da apple, quindi un processo lungo e a pagamento.
già comunque una raccolta fatta bene sarebbe ottima, poi si potrebbe ottimizzare anche per il mobile (e non solo melafonino).
l'unico metodo per fare il tutto offline senza entrare nel giro delle app sarebbe quello di fare dei pdf..

oppure buttare tutto su cydia ]:smiley:

non sono un fan di apple, anzi la schifo però so che guglio ha già maneggiato software per iphone quindi puoi chiedere a lui.

comunque la mappa da noi creata si interfaccia con google e rigenera i dati ogni volta, puoi scaricare il .kml però poi lo dei vedere su google maps o google earth.

non so se il melafonino ha la possibilità di aprire file .kml su google maps e usarli col gps (per vedere se a varie distanze ci sono persone).

però piccolo OT: ti consiglio di prenderti un'altro cellulare XD ho posseduto in iphone, provato il 3G, 3GS, il 4 e avrò tra le mani anche il 5, ho provato ipad 1 ma non il 2 e devo dire che TUTTI mi hanno deluso. dicono di fare il meglio ma l'ipad in confronto a un nothion ink adam è niente e l'iphone in confronto a un HTC desire HD o Z idem.. anche l'optimus dual va meglio di LG.
fidatevi, spendete soldi per una mela che qualcuno ha già mangiato e basta :wink:

Io sono registrato come Apple Developer Standard e il processo non è lungo anzi... massimo 2 settimane, di solito per applicazioni semplici 3-4 giorni e sarebbe Online. Già ho inviato delle applicazioni che presto saranno su App Store come, iValentano , MeteoMarta , MeteoCapodimonte e altre... essendo un progetto Open -Source anche l'applicazione sarà gratis. Vorrei sapere se è possibile prendere il logo di Arduino ecc...

superlol:
oppure buttare tutto su cydia ]:smiley:

non sono un fan di apple, anzi la schifo però so che guglio ha già maneggiato software per iphone quindi puoi chiedere a lui.

comunque la mappa da noi creata si interfaccia con google e rigenera i dati ogni volta, puoi scaricare il .kml però poi lo dei vedere su google maps o google earth.

non so se il melafonino ha la possibilità di aprire file .kml su google maps e usarli col gps (per vedere se a varie distanze ci sono persone).

però piccolo OT: ti consiglio di prenderti un'altro cellulare XD ho posseduto in iphone, provato il 3G, 3GS, il 4 e avrò tra le mani anche il 5, ho provato ipad 1 ma non il 2 e devo dire che TUTTI mi hanno deluso. dicono di fare il meglio ma l'ipad in confronto a un nothion ink adam è niente e l'iphone in confronto a un HTC desire HD o Z idem.. anche l'optimus dual va meglio di LG.
fidatevi, spendete soldi per una mela che qualcuno ha già mangiato e basta :wink:

Da un punto di vista ti Quoto... Apple è troppo restrittiva e ha una politica molto eccessiva che non ammiro.

Io da qualche parte dovrei pur iniziare... e la Apple è la prima tra tutte. Successivamente se questa Idea prende piede è possibile inserirla anche sull'Android Market e tutti gli altri che usciranno in futuro.

Arduino è una pittaforma Italiana ed i tutorial sono davvero " Miseri " nella nostra lingua, quindi avrei pensato a questa Applicazione Off-Line che tutti i possessori di " Cellulari " ( Momentanemanete Apple ) possono consultare senza problemi e senza connessione.

Per quanto riguarda la Mappa dovrei vedermela un po' ma penso si riesca a implementarla senza troppa difficoltà. Se pensate possa essere un buon Inizio mi rimbocco le maniche...

il fatto è che dovresti rilevare la presenza di un hotspot quando disponibile e vedere se ci sono variazioni (magari mettiamo una pagina che si aggiorna con l'ultima data di registrazione, non è un problema) e ti basi su quella per vedere se ci sono aggiornamenti da scaricare. ti salvi l'uiltima data di aggiornamento inteso come la data di ultima modifica e se è differente riscarichi la mappa (che trovi qui: Andrea Guglielmini ) in kml e la apri con google maps, ora non so quanto sia una cosa fattibile in quanto per apple non sviluppo e mai svilupperò però...

piuttosto mi imparo tutto android :smiley:

io ho un cellulare symbian se serve (nokia E65)

E per i possessori di telefoni con Windows portable ???
HTC Diamond.... :):slight_smile: va che è una favola anche se è la prima versione.......

non ha win phone 7 però... io ho anche provato l'htc touch 2, non va male, ma mi aspettavo di più..

tanto ora sto pensando a un bel tablet, o acer iconia o archos 101 XD

vabbè la portable edition 6.0....
che guastafeste :slight_smile: mi gongolavo intanto :):):slight_smile:

Anche io sono su iOS e quindi aiuterei volentieri allo sviluppo di questa app.

Secondo me si potrebbe partire con la traduzione dei tutorial più cliccati e poi via via, allargarsi con nuove idee...

a livello di realizzazione potresti fare: (io non conosco le librerie di ios quindi sono fuori come programmatore ma dentro come mente spero :stuck_out_tongue: )
database in mysql hostato da qualche parte (c'era un sito che li hostava gratis, solo database),
una tabella del genere:

id contenuto titolo lingua data il resto che vuoi
id progressivo il testo dell'articolo o magari il link di riferimento, per le immagini usi un riferimento relativo che vai a cercare in un'altra tabella titolo del tutorial lingua (en-it-de-ecc...) data di inserimento per verificare gli aggiornamenti magari qui ci metti categorie, sottocategorie, ecc..

per le immagini crei la tabella immagini

id riconoscimento valore (tipo blob)
id progressivo nome da assegnare per richiamare l'immagine valore dell'immagine, megari limita la grandezza e la pesantezza :wink:

TeraBite:
Vorrei sapere se è possibile prendere il logo di Arduino ecc...

L'attuale no. Massimo Banzi ha però promesso a breve un logo liberamente utilizzabile.

Appena risolvo dei problemi in famiglia inizio con il progetto! I Consigli sono sempre ben accetti!

Come ti ha già scritto superlol la nostra mappa ha il file .kml per essere esportata o se hai bisogno di dati in particolare basta chiedere e ti facciamo tutte le API che vuoi..
Io mi sono creato un mio "programma" per iPhone ma in realtà non è un'app, è un server lighttpd+php che gira sull'iphone e mi sono fatto le pagine con l' iWebKit