pilotare relè con Arduino due

Salve a tutti,
dovrei pilotare due relè con Arduino DUE, ma sembra che Arduino DUE non riesca ad erogare corrente sufficiente sia per alimentare i relè che per dargli il segnale.
Il relè che utilizzo è del tipo meccanico, come il seguente:

Come fare ?

  1. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

  2. Arduino DUE funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (che danno max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.

Quindi ... non è detto che quella schedina sia compatibile con la DUE ... dovrai fare tu uno stadio con un transistor per pilotarla tramite un pin di Arduino DUE.

Guglielmo

Se hai collegato il relé (senza schedina) direttamente ad un pin har rotto quel pin se non tutto l'Arduino DUE.
Se hai usato una scheda del genere probabilemnte pure.

Ciao Uwe

no. al momento Arduino DUE è sano e salvo.
Sul pin non saprei.
Cmq, mi potete dare qualche indicazione per lo stadio ?
Inoltre il relè conviene che lo alimento a parte ?

Il rele' va assolutamente alimentato a parte, perche' la due viaggia a 3.3V ... per pilotare la scheda, usa un transistor connesso in open collector (con una resistenza di base di almeno 1.5K) ... anzi, dato che devi passare dai 3.3V della logica ai 5V del pilotaggio ed un solo transistor inverte il segnale, usane 2 in cascata ... oppure un'integrato "buffer" che possa lavorare con i 3.3V, se gli stadi da pilotare sono tanti ...

Quella Scheda Relè la puoi collegare ad Arduino DUE, basta usare alcune accortezze.

  1. Usare un alimentatore esterno per alimentare la parte di potenza della scheda relè
  2. Non collegare i GND insieme

Con digitalWrite(pin,LOW) attivi il relè
con digitalWrite(pin,HIGH) lo disattivi

grazie Brunello.
Proverò subito.

confermo. Funziona :smiley:
In realtà l'alimentazione l'ho derivata direttamente da Arduino Due (+5 e GND), mentre per i segnali l'ingresso digitale e +3.3V (come da schema di Brunello).
Ho trovato in rete questo schema elettrico del relè, da cui si capisce perchè sviluppati così i collegamenti, funzionano in Arduino Due:

per completezza: funziona anche con il relè a stato solido (SSR), tipo questo:

il cui schema elettrico verosimilmente dovrebbe essere questo:

ovvero basta collegare l'alimentazione a +5V e GND, ed il segnale digitale in CH1 di arduino

... funziona con qualunque cosa NON assorba dal pin digitale di Arduino DUE più della corrente massima che esso può dare (che, come ti ho già detto, varia da pin a pin e si attesta tra un minimo di 3mA per alcuni pin ad un massimo di 15mA per altri). :slight_smile:

Guglielmo

@gpb01: come faccio a sapere quali sono i pin che assorbono di più ? hai qualche schema ?

@solman: i pin NON assorbono ... erogano corrente e tale erogazione è limitata, chiedere di più di quanto il pin può dare significa danneggiare il pin e la MCU.

Guarda, per sapere esattamente come si comportano tutti i pin ... devi leggerti il datasheet del SAM3X8E Cortex-M3 che è la MCU montata su Arduono DUE :confused:

Guglielmo

Ho trovato in rete questo schema elettrico del relè, da cui si capisce perchè sviluppati così i collegamenti, funzionano in Arduino Due:

Usare i fotoaccoppiatori sul SAM non è una buona idea. Mi sorge il dubbio che se uno compra una scheda con 76 pin utilizzabili, non si limiterà a collegarne uno solo, se ne metti 4-5 comincia a scaldare parecchio.