quache consiglio per progetto "convivenza" impianto elettrico+pannelli solari

Guglio:

pablos:

senza scomodare contratti con l'enel che richiedono costi da 20.000 euro in su tra pannelli e istallazione

Faccio un po' di fatica a capire cosa vuoi dire e che tipo di impianto hai in questo momento.
La spesa di 20.000 ce l'hai se NON scomodi enel ovvero se te lo fai da solo senza vendere energia. Altrimenti spendi la metà circa con gli incentivi (se ci sono ancora) la metà rimanente andrebbe azzerandosi negli anni con la vendita di energia.
Forse non ho capito, tu hai un impianto fotovoltaico per conto tuo? non sei connesso a enel con un contatore bidirezionale?
O non hai ancora i pannelli installati e stai parlando al futuro?
ciao

Ciao, pablos ha ragione, bisogna prima ben capire cosa vuoi fare!
A casa mia ho il fotovoltaico con contratto con la GSE, ho due contatori: uno conta quello che entra ed esce ed il secondo la produzione del fotovoltaico; se casa mia assorbe meno della produzione dei pannelli funziona tutto con l'energia di questi, altrimenti viene acquistata o venduta la differenza all' enel in modo del tutto automatico.

mi pare che la realta adesso non sia cosi bella come la dici e le cose se no sono gia cambiate cambieranno da li a poco,

bisogna vedere se alla fine calcolando tutto (ma tutto) si e andati almeno a pari personalmente non mi piace tutto l'iter che c'è da fare per il contratto con l'enel
mi piacciono le cose "open source" come come si dice qui per adesso ho 600 watt e vogli adoperare quelli se fra un anno voglio aumentare a 800 non devo chiedere a nessuno ect....