Ethernet in condominio

Prova con questo --> UPnP Wizard - Port Mapping Tool
Se UPnP è attivo non hai bisogno delle credenziali di accesso al router.

Se funziona... implementa questa libreria in Arduino --> GitHub - deverick/Arduino-Upnp-PortMapping: UPNP based portmapping function for the Arduino

PaoloP:
Prova con questo --> UPnP Wizard - Port Mapping Tool
Se UPnP è attivo non hai bisogno delle credenziali di accesso al router.

Il problema è che non posso fare nè richiedere il port forwarding, poichè essendo in un condominio (dunque condivisione della rete, è ip esterno uguale per tutti) non sono io a gestire la rete!
Pensavo più a un tunnel, che so, una VPN o qualcosa del genere, ma non me ne intendo molto!

Se funziona l'UPnP non devi richiedere niente.
Basta attivare il port fordwarding ogni volta che ti serve tramite UPnP
C'è una libreria pronta --> GitHub - deverick/Arduino-Upnp-PortMapping: UPNP based portmapping function for the Arduino

PaoloP:
Se funziona l'UPnP non devi richiedere niente.
Basta attivare il port fordwarding ogni volta che ti serve tramite UPnP
C'è una libreria pronta --> GitHub - deverick/Arduino-Upnp-PortMapping: UPNP based portmapping function for the Arduino

Dunque mi basterebbe solamente attaccare l'ethernet shield al cavo e provare?
Per accedere alla shield dall'esterno devo collegarmi all'indirizzo ip giusto? Ma a che porta?

Per prima cosa scaricati e installa questo software --> UPnP Wizard - Port Mapping Tool
Lancialo e controlla se riesce a vedere il router e mappare le porte.
Dovrebbero apparire nella finestra:

Se non riesce allora non c'è niente da fare.
Se invece funziona possiamo passare al punto successivo ovvero la prova con Arduino e con la libreria che ti ho indicato prima.

PaoloP:
Per prima cosa scaricati e installa questo software --> UPnP Wizard - Port Mapping Tool
Lancialo e controlla se riesce a vedere il router e mappare le porte.
Se non riesce allora non c'è niente da fare.
Se invece funziona possiamo passare al punto successivo ovvero la prova con Arduino e con la libreria che ti ho indicato prima.

Purtroppo in questo momento non sono li, ma non appena sarò li (da giorno 8) proverò sicuramente! Intanto vi ringrazio per le risposte!

Nel caso non dovesse funzionare dunque non si potrebbe utilizzare una VPN?

Per la VPN dipende dalla configurazione del Router.
Se non ruoti il GRE per il PPTP o le porte per L2TP non puoi collegarti. Quindi sei punto e a capo.

PaoloP:
Per la VPN dipende dalla configurazione del Router.
Se non ruoti il GRE per il PPTP o le porte per L2TP non puoi collegarti. Quindi sei punto e a capo.

Non ho capito una sola parola di quanto hai scritto! Hehe! Perdonami.

P.S.
Ho provato a installare il software, qui nella mia attuale postazione, ma quando lo avvio mi dice "An error occured while retrieving the UPnP setting.

Please check to see that UPnP has been enabled on your router."

Premendo ok, compare la finestra che hai postato prima!

Sicuro che la rete sia composta da router > server > switch? Che senso ha mettere un server quando non c'è nulla da condividere tra appartamenti?
Se la rete ha un router e switch cerca il gateway ed entraci, sbragagli la password :smiley: :smiley: :smiley: e attiva il forward

buona fortuna

pablos:
Sicuro che la rete sia composta da router > server > switch? Che senso ha mettere un server quando non c'è nulla da condividere tra appartamenti?
Se la rete ha un router e switch cerca il gateway ed entraci, sbragagli la password :smiley: :smiley: :smiley: e attiva il forward

buona fortuna

Hehe, purtroppo non è possibile ai fini della sicurezza della rete (conosco il ragazzo che gestisce però continua ad occultare tutta la parte che gestisce).
Non so come sia composta la rete (tiene tutto nascosto).

Credo proprio che il server, comunque, non ci sia!

Pensa che addirittura per ogni stanza bisogna far sbloccare il proprio indirizzo MAC per poter avere accesso alla rete! Dunque dovrò far sbloccare l'indirizzo MAC pure della shield!

Xfox:
Premendo ok, compare la finestra che hai postato prima!

La finestra rimane bianca o c'è l'elenco delle porte del router?

PaoloP:

Xfox:
Premendo ok, compare la finestra che hai postato prima!

La finestra rimane bianca o c'è l'elenco delle porte del router?

Bianca!

Allora vuoi dire che l'UPnP è disabilitato. Puoi anche disinstallare il programmino.
Il router è blindato.

PaoloP:
Allora vuoi dire che l'UPnP è disabilitato. Puoi anche disinstallare il programmino.
Il router è blindato.

Questo l'ho provato ora a casa mia in Sicilia non a Torino. Qui ho accesso al router, e sono in grado di gestire il tutto! Fra l'altro l'ho già fatto! Il problema è a Torino dove sto nel palazzo in cui non posso avere accesso alla gestione della rete!

A ok. Allora ci risentiamo quando torni a Torino.
Fai le stesse prove e vedi se l'UPnP è attivo.

Se vuoi provare a casa tua, entra nel router e abilità l'UPnP. :wink:

PaoloP:
A ok. Allora ci risentiamo quando torni a Torino.
Fai le stesse prove e vedi se l'UPnP è attivo.

Se vuoi provare a casa tua, entra nel router e abilità l'UPnP. :wink:

Eccomi a Torino, ho provato l'UPnP, non funziona! Altre soluzioni?

No.

Xfox:

PaoloP:
A ok. Allora ci risentiamo quando torni a Torino.
Fai le stesse prove e vedi se l'UPnP è attivo.

Se vuoi provare a casa tua, entra nel router e abilità l'UPnP. :wink:

Eccomi a Torino, ho provato l'UPnP, non funziona! Altre soluzioni?

Mmmmm, si: prendi una chiavetta 3g e un routerino per condividerla o fai un abbonamento internet tutto tuo :wink:

cece99:

Xfox:

PaoloP:
A ok. Allora ci risentiamo quando torni a Torino.
Fai le stesse prove e vedi se l'UPnP è attivo.

Se vuoi provare a casa tua, entra nel router e abilità l'UPnP. :wink:

Eccomi a Torino, ho provato l'UPnP, non funziona! Altre soluzioni?

Mmmmm, si: prendi una chiavetta 3g e un routerino per condividerla o fai un abbonamento internet tutto tuo :wink:

Di certo è un ottima soluzione, ma purtroppo non credo faccia al caso mio!
Grazie comunque :slight_smile: