A3144 Sensore di Hall

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.allegromicro.com%2FProducts%2F~%2Fmedia%2FFiles%2FDatasheets%2FA3141-2-3-4-Datasheet.ashx&ei=2mTjUPvBHtSwhAfdu4G4BA&usg=AFQjCNHOTy9a7Gj2DupaQMTu5cIB3LI6wQ&sig2=cGyK7NmV8-OiEYIIlYLvBg&bvm=bv.1355534169,d.ZG4

posto il datasheet, per farvi una domanda, ma se faccio una lettura con arduino con la porta analogica, e con un calcolo semplice converto in volt che rilevo, ma che valori dovrei leggere se avvicino un oggetto metallico? non riesco a capire il rapporto tra mV e Gauss?

grazie

Pietro

Esattamente nessuno rapporto.
Quel sensore comuta l'uscita open collector a un certo valore di campo magnetico. Nella tabella a pagina 3 "MAGNETIC CHARACTERISTICS" trovi i valori di accensione e spegnimento del usita e il valore di isteresi tra punto di accensione e spegnimento. Devi mettere una resistenza pullup per generare il segnale HIGH.

Non fai niente avvicinando un oggetto metallico. Il sensore reagisce su campi magnetici. Devi avvicinare un magnete o un elettrocalamita acceso.

Ciao Uwe

uwefed:
Esattamente nessuno rapporto.
Quel sensore comuta l'uscita open collector a un certo valore di campo magnetico. Nella tabella a pagina 3 "MAGNETIC CHARACTERISTICS" trovi i valori di accensione e spegnimento del usita e il valore di isteresi tra punto di accensione e spegnimento. Devi mettere una resistenza pullup per generare il segnale HIGH.

Non fai niente avvicinando un oggetto metallico. Il sensore reagisce su campi magnetici. Devi avvicinare un magnete o un elettrocalamita acceso.

Ciao Uwe

ti sembrerà strano ma passandoci il dito davanti me lo rileva, o provato a passare la punta di un coltello e lo rileva anche lui anche se meno, i valori cambiano, un magnete non lo provato, quindi mi è utile per misurare la rotazione di un motore elettrico, grazie ora ho capito come posso sfruttarlo.

Se non hai messo la resistenza pullup allora il pin output del sensore e il cavo con cui lo colleghi al Arduino funge da antenna e rileva i disturbi che attiri perché fungi Tu da antenna. Togli il sensore e vedrai che leggi anche in quel caso delle tensioni.
http://playground.arduino.cc//Main/CapacitiveSensor?from=Main.CapSense

Si puoi usarlo come rilevatore di rotazione/giri del motore. Devi incollare un o 2 magneti sul asse o se il motore ha dei magneti che girano (per esempio un brushless delle ventoline dei PC o i motori che fanno girare il pacco dischi del HD) puoi usare pure quelli.

Ciao Uwe

se non sbaglio, il sensore hall che ha un uscita proporzionale al campo magnetico è l'A1302 sempre fatto dalla Allegro.

Il sensore in oggetto è del tipo a commutazione, quando il campo magnetico supera una certa soglia, dipende dal modello, la base del transitor d'uscita viene polarizzata per la saturazione, quando il campo va sotto la soglia minima la base viene depolarizzata.
Non è prevista nessuna uscita analogica proporzionale al campo magnetico, è solo un interruttore magnetico con uscita open collector.
Va da se che lasciamo l'out senza una pull up è possibile leggere tensioni flottanti, sopratutto se la misura è fatta con un multimetro digitale, apparentemente variabili a seconda delle condizioni che in realtà sono solo "rumore" senza alcun senso reale.

stasera con il mio compare facciamo qualche prova con un magnete al neodimio per vedere se influenza in qualche modo, provo lo stesso a mettere la resistenza di pull up anche se sono scettico, ma è giusto provare per capire come cambia il sengale, effettivamente ricordando le misurazioni effettuate, rileva solo il passaggio di un corpo metallico, anche il cellulare stesso se avvicinato lo aziona, quindi come dice uwe e come se fosse una antenna, cmq a me già che mi faccia da interruttore e ottimo, voglio misurare la rotazione dei motori del nostro quadricottero, che abbiamo quasi finito ci manca l'accelerometro e l'assemblaggio finale

Io ho fato degli esperimenti con il sensore hall a3144 e lo pubblicato su facebook ... link

Se vi è piaciuto seguitemi e fatemi sapere se vi è stato utile

Io ho fato degli esperimenti con il sensore hall A3144 e lo pubblicato su Facebook ... link
https://www.facebook.com/Progetti-FAI-DA-TE-211621312508637/

Se vi è piaciuto seguitemi e fatemi sapere se vi è stato utile 8) :smiley: :smiley: