anemometro e sensore di pioggia

Ciao a tutti
Premetto che non devo implementare una stazione metereologica, mi servono questi due sensori per gestire una tenda motorizzata.
Per quanto riguarda l'anemometro cerco un apparecchio commerciale da esterno che possa interfacciare con arduino, preferirei se fosse un qualcosa di analogico in quanto non devo
sapere esattamente la velocità del vento, ma mi basta avere delle informazioni di vento forte per il quale la tenda deve essere avvolta.
Avete qualche consiglio su tipologie di anemometri che facciano al caso mio??

Il sensore di pioggia deve fare la stessa cosà, far azionare il motore in presenza di pioggia.
Può andare bene un sensore di umidità a tale scopo? se avete altre idee sono ben accette!!!

grazie.

esistono mille esempi e discussioni sulla stazione metereologica, i sensori meglio prenderli digitali i2c che ti semplifichi la vita, se cerchi bene non spendi più di una ventina di euri. cerca anche nel playground

Mi sto documentando.
Se volessi utilizzare l'anemometro vortex windsensor
http://www.inspeed.com/anemometers/Vortex_Wind_Sensor.asp
Non riesco a capire come devo collegarlo, perché nelle specifiche dice che non necessita di alimentazione.
Io penso che lo schema giusto sia quello del link sotto, ma non va d'accordo col fatto che dice che non deve essere alimentato.

Ciao Grazie

Forse ho capito come collegarlo, un capo va a massa mentre quello del segnale va collegato ad arduino e a una resistenza di pullup da 10k.
Che pin di arduino è meglio utilizzare?uno che mi possa gestire l'interrupt, o un semplice pin digitale con l'ausilio della funzione pulseIn?
Grazie per la pazienza!!

tutti i pin hanno gli interrupt, ma solo il 3 ed un altro li supportano con un semplice comando preconfeionato (attachInterrupt).

secondo me parti con una pulseIn che è più facile, e lo fai funzionare.
poi in caso ti serva fare altro nel frattempo (menù, display LCD, salvare i dati su SD, etc), allora puoi passare agli interrupt.

Grazie per le dritte!! Per il momento sono apposto, mi serviva capire come poter gestire la cosa.
Adesso non la devo implementare però almeno ho le basi per poter partire.

lesto:
tutti i pin hanno gli interrupt, ma solo il 3 ed un altro li supportano con un semplice comando preconfeionato (attachInterrupt).

Diciamo che questo è vero se ci riferiamo alle funzioni messe a disposizione dall'Arduino.
Se si usano librerie di terze parti, si possono gestire anche gli interrupt PCINT su tutti i pin.

http://code.google.com/p/arduino-pinchangeint/