Monitoraggio ambientale, lo lasciamo solo alle istituzioni preposte?

l'hai fatto solo con arduino questa inversione di polo? hai fatto una "H"? ... sono un po' curioso di capire (e anche pigro mentalmente purtroppo) come l'hai fatto perchè sicuramente hai fatto una cosa "più meglio" della mia... io mi ero messo in testa di misurare la qta di acqua presente su una superficie, l'acqua essendo un po' conduttiva... la mia "cosa" funzionava ma non mi era parsa tanto ripetibile.

Una spiegazione di come ho fatto il sensore di conducibilita' per il terreno, che vale anche per l'acqua, compreso il programma, la trovi sugli ultimi post del mio blog paolometeo.blogspot.com.

E' vero quello che dici che la torbidita' non e' necessariamente sinonimo di inquinamento. qui sul naviglio martesana, l'acqua diventa torbida quando piove molto a monte, se pero' diventa torbida quando non piove puo' essere il segnale di qualche scarico abusivo. Per quanto riguarda l'ossigeno sciolto, che e' una misura della qualita' dell'acqua, qualche sensore in continua ci dovrebbe essere e quindi si puo' provare a copiarlo.