Gestione display a 16 segmenti alfanumerici...

brunello:
Bravo...

te ne serve qualcuno in piu', ma costano due lire

Ti ringrazio Brunello per il tuo intervento e per il "bravo", ma spero di far funzionare anche qualcosa ogni tanto eheh, ieri ho passato diverse ore,

solo a guardare i datasheet della Maxim, ma alla fine con dei bei "74hc595", si riescono a fare parecchie cose.

Purtroppo mi è rimasta la fissa per i display a led e per i led multicolore in generale; i display lcd sono più comodi da controllare e per sviluppare

menù, ma la soddisfazione di vedere dei bei display illuminarsi, non ha paragoni, almeno per me.Anche le valvole Nixie hanno il loro fascino, ma

dovrei studiarne un po' il funzionamento.

Nel frattempo ho trovato parecchi esempi per gestire al meglio gli shift register, ma vorrei adottare una soluzione alternativa, per non

sovraccaricare troppo il "328"; in sostanza stavo pensando di utilizzare gli shift register, per i tre display alfanumerici, mentre, per i restanti 4

(HH:MM), ho trovato dei display, con IC per la gestione in I2C (o altri protocolli) ( SparkFun 7-Segment Serial Display - Blue - COM-11442 - SparkFun Electronics ), in questo

modo, risparmierei risorse e collegamenti sul pcb, ma non so se potrebbe rivelarsi una bella idea, mischiare una gestione con un altra e per questo

motivo, mi piacerebbe avere qualche riscontro da chi ne sa più di me.

Un saluto a tutti.

Ciao