Info lcd Ks0108

Eh eh eh eh .. effettivamente non è un morire da omini ]:smiley:
A me piacciono tutti i generi basta che non siano demenziali o esagerati nel loro genere... (orror in cui ci sono squartamenti a go gò).. ma non mi ricordo mai le battute :roll_eyes:
Ok allora ognuno farà le sue prove e poi le condividiamo in questo topic.. Domani mi arriveranno i componenti da rs così cercherò anche di provare i chip dc/dc e vediamo..

mi raccomando prudenza con le alimentazioni, scusa se mi permetto, ma tra fretta ed "eccitazione" del nuovo componente spesso si rischia di fare fesserie irreparabili. Ciao

Ho fatto alcune prove con l' I2C. Funziona... ma ci sono cose da sistemare.
Domani vi faccio un resoconto completo... ma ad esempio il chip2 select sembra non funzionare, se lo si pone ad hight manualmente allora si vedono i caratteri anche nel 2..
Quindi da controllare anche il codice...

Ciao,eccomi tornato.
Ho appena ricevuto il display.
La prima cosa che ho cercato di capire è come mai non funzionava la Vee. Ho girato il display dal lato componenti ed ho visto che sul lato sx della scheda c'è la predisposizione a saldare di un integrato chiamato U6.....controllando le piste io direi che potrebbe essere l'integrato che dovrebbe generare la tensione negativa che secondo il datasheet potrebbe essere proprio il ICL7660 in quanto i pin del cs corrispondono al pin-out del 7660. Il pin 18 del display(Vee) arriva dal pin del transistore smd (anche lui inesistente)..........Ora non ho tempo, perchè son troooppo in ritardo con dei lavori,ma alimentando il display e facendo due misure si può risalire ai valori di resistenze da utilizzare ed al tipo di transistor in modo da non dover fare il circuito su un'altro cs ma montando tutto direttamente sul lcd. Appena ho tempo di fare due misure e test con calma, vi aggiorno dicendovi i valori corretti da montare.
Date un occhio anche voi al datasheet del 7660 e confrontate con le piste del cs cosi da verificare.
Ciao.
ps Grazie sz :wink:

io purtroppo ancora non vedo nulla all'orizzonte :disappointed_relieved: comunque è strano questo fatto ma almeno c'è la spiegazione logica, quindi in pratica basta aggiungere il 7660 o l'equivalente MAX.... ed un transistor (penso ad un PNP, ma occorre verificare e ragionarci un attimo) e si risolve direttamente, sarebbe fantastico, niente circuiti aggiuntivi. Ottimo tonid, penso che farai prima tu... =(

Ho seguito questa discussione dall'inizio perche sono posessore di ul lcd wg12864F-tmi-t#y non ho ancora provato per vedere se funziona ma guardandolo ho visto che sono montati i componenti il contrasto.
i componenti secondo me sono:

  • R62= 472
  • R63 = E6E
  • U6 = HTCTJ7660
  • R61=102
  • C61=c475
  • C62= C475
  • Q1=CAYL

http://img853.imageshack.us/img853/8750/img20121221150700.jpg
spero di essere stato di aiuto
ciao tecno

Ciao tecno, sei stato di grandissimo aiuto perché ci dai conferma che l'integrato è proprio quello che si pensava e ci hai fornito i valori di resistenze, condensatori e transistor. Sono solo incuriosito dalla sigla E6E che onestamente non conosco, mente tutto il resto mi sembra abbastanza chiaro.
Comunque sia alla fine riusciremo (sempre se mi arriva ]:D) a farlo funzionare montanto i componenti direttamente sul display. Grazie! :slight_smile:

Ciao a tutti....si si sei stato di aiuto tecno :wink:
La resistenza non è E6E ma 393=39000 ohm;
E' la sigla del tr che non conosco,ho un sito che inserendo la sigla mi dice che tr sia ma non risulta nulla,però ricostruendo lo schema è un pnp e presumo vada bene l'equivalente in smd del bc328

Benissimo tecno, grazie... quindi ora che mi sono preso i 7660 da montare su foro, dovrò prendermi anche quelli smd... :slight_smile:
Così farò la mia prima esperienza di montaggio con gli smd !

Io intanto durante queste ferie farò una prova di un circuito di test con il 7660 e vediamo... e vi scriverò (finalmente) anche le prove svolte con il software.
@Michele.. speriamo che da te passi babbo natale con il display, sicuramente è più veloce delle poste italiane ]:smiley:

tonid:
Ciao a tutti....si si sei stato di aiuto tecno :wink:
La resistenza non è E6E ma 393=39000 ohm;

azzz, l'aveva letta a rovescio XD XD XD

E' la sigla del tr che non conosco,ho un sito che inserendo la sigla mi dice che tr sia ma non risulta nulla,però ricostruendo lo schema è un pnp e presumo vada bene l'equivalente in smd del bc328

quindi avevo ragione a pensare che lì dovesse andarci un PNP? ovviamente il mio era solo un ragionamento, visto che non ho il piacere; sz: anche i ciuchi (che da noi ancora circolano...) sono più veloci delle Poste, sono veramente scocciato di questa cosa, comunque l'importante è arrivare a buon fine, e mi pare che ci siamo quasi :slight_smile:

avete ragione perchè rileggendo bene con una lente il valore è propio 363 il fatto è nato perchè era rovesciata rispetto alle altre
Tecno

tecno:
avete ragione perchè rileggendo bene con una lente il valore è propio 363 il fatto è nato perchè era rovesciata rispetto alle altre
Tecno

ehm, 393 dicevamo....

Questa sera ho fatto la prova con il 7660S e tutto bene... ho alimentato tutto dalla alimentazione esterna sia per il 5 volt che per il -5 volt.
Tutto bene a parte che nel display si vedono male i primi caratteri del display. O meglio.. compaiono 2-3 piccole righe da un pixel e i primi caratteri sfarfallano (insomma il display è un po' incompleto)
Naturalmente tutto questo con il display pilotato tramite I2C.
Con quello Adafuit, anche questo ha il 7660 su pcb, pilotato anche esso via I2C funziona tutto egregiamente.
Ho fatto delle misurazioni nei due display per valutare un po' le differenze nei pin.. ma non c'è differenza se non nel pin 18 che è quello di uscita del 7660 su pcb. Ve li posto.
Intanto vi posso dire che le librerie e l' I2C funzionano a meraviglia, come spiegato nel sito a cui fa riferimento il link postato da tonid.
Questi i valori delle tensioni nei vari pin

PIN	winstar		Adafruit	
2	5			5	
3	-4,64			-4,7	
4	4,83			4,83	
5	0			0	
6	1,75			1,75	
7	2,37	2,41		2,37	2,41
8	1,08			1,08	
9	1,14			1,14	
10	1,72			1,72	
11	1,45			1,45	
12	1,16			1,16	
13	1,81	1,84		1,81	1,84
14	0,08			0,08	
15	2,78			2,78	
16	2,2	2,26		2,2	2,26
17	5			5	
18	-4,89			0	
19	5			5	
20	2,52			2,56

Finalmente, dopo una decina di giorni passati dicendo "dopo faccio l'ordine dei componenti ,adesso finisco un attimo questo,adesso quest'altro"..........ho finalmente ordinato tutto ciò che mi serviva più qualche altro chip per fare dei test diversi.
Spero che mi arrivi tutto entro la fine della settimana.
Alla fine per il nostro scopo ho preso l'ICL7660 per la tensione negativa e l'MCP23017 ma poi vorrei anche provare ad usare due PCF8574 che sono come gli MCP ma sono 8 bit anzicchè 16.
@sz
Giusto per rinfrescarmi la memoria,tu hai scaricato la libreria citata nel link che ho postato io ?
Ho visto che hai fatto la prova con l'I2C,sei riuscito ad eliminare quel problemino che ti dava sul display?
Sei riuscito a procurarti l'ICL7660 smd ?
Ora che mi arriva tutto l'occorrente ed una volta che il tutto funziona bene e,se preferisci aspettare per l'smd,possiamo fare una schedina su misura a modi shield arduino da montare attaccata al display(sotto) con sopra montati sia il 7660 che l'MCP in modo che i "fili" da portare all'lcd si riducono all'alimentazione ed al bus I2C.

Si buonissima idea.. Io intanto ho rispedito oggi a Michele un altro display perchè il primo si è perso nei meandri delle poste :0
Così anche io mi faccio l' ordine del 7660 in smd. Intanto mi sono procurato una scheda originale in cui era collegato il display.. e infatti c'è un 7660 ed un trimmer.
Vi farò un foto...
Per il resto ho tutto... anche l'altro i2c expander.
Quindi potremo fare tutte le prove che vogliamo.... :smiley:

Si buonissima idea.. Io intanto ho rispedito oggi a Michele un altro display perchè il primo si è perso nei meandri delle poste
Così anche io mi faccio l' ordine del 7660 in smd. Intanto mi sono procurato una scheda originale in cui era collegato il display.. e infatti c'è un 7660 ed un trimmer.
Vi farò un foto...
Per il resto ho tutto... anche l'altro i2c expander.
Quindi potremo fare tutte le prove che vogliamo....

Sarebbe utile una foto,giusto per una sbirciatina.
Aspettiamo allora che arrivi anche a Michele,intanto arriva tutto anche a me.
Io nel frattempo se riesci a mettere una foto potrei iniziare a pensare una schedina su cui montare l'lcd e se mi dici con che integrato hai fatto la prova I2C ne faccio una che va bene per tutti,così se serve vi mando il master e potete replicarla.

già, in compenso io ho tutti i componenti che abbiamo deciso di usare, RS è stata più seria delle Poste, tanto per cambiare ]:smiley:
Io dovrei avere tutta la documentazione, il nostro amico che era intevenuto ci ha fatto la foto dove si vedono i valori ma non ricordo il trimmer, meglio se metti una foto anche tu.
La cosa che non capisco è come abbiano funzionato questi display nei terminalini da cui provengono, senza la circuiteria prevista, forse generano loro una alimentazione negativa esterna.
Comunque ragazzi, io a saldare i pezzi ci metto un secondo, però mi dovete fare una cortesia.... uno schema di collegamento ed un mini sketch (con le lib che servono, ecc.) per vedere il classico "hello world!", per fare una prova al volo, poi sono a vostra disposizione per ciò che volete :slight_smile:

Concordo con l'idea di Tonid, vediamo di fare un bel lavoro alla fine XD

Intanto mi sono procurato una scheda originale in cui era collegato il display.. e infatti c'è un 7660 ed un trimmer.

C'erano! Le ha recuperate...
Michele tu che componenti hai per l'I2c,io ho ordinato l'MCP23017,se lo avete anche voi inizio a lavorare con il layout su quel chip .
Ditemi voi se posso procedere,così appena mi arrivano i comp devo solo montare e testare,se tutto fila liscio senza dover fare modifiche ve ne mando una copia.

Io ho usato un MCP23017 e questa è la foto di dove sono arrivato.
A sinistra c'è il 7805 e il 7660 mentre a destra il chip I2C con il display.
Come potete vedere, ci sono quelle righe che al momento non sono riuscito a capire il motivo del perchè escono. Mentre in quello adafruit con il 7660 montato, non da lo stesso problema...
Domani vi farò una foto della scheda originale su cui era montato il display.

Potresti provare a pulire bene i contatti del pinout del display con uno spazzolino ed un po di alcool perchè vedo che sono sporchi e potrebbe dare problemi di questo tipo.....Ovviamente prima di rimontarlo assicurati che sia ben asciutto :slight_smile:
Fammi sapere poi.
Aspetto a domani per l'altra foto.
Ciao