ok , sto impazzendo . Fluttuazione ingressi analogici.

Lesto, non mi pigliare per il ... :smiley:

Magum, le fluttuazioni sull'ADC derivano da disturbi sull'alimentazione e da instabilità della stessa; se colleghi un multimetro serio a +5V dell'Arduino vedrai delle fluttuazioni più o meno estese (dipende anche dall qualità del tuo PC) che, usando tu la stessa tensione come riferimento, ovviante si ripercuotono sulla qualità della lettura.
Lo stand-alone è u circuito basato sul solo microcontrollore e pochi altri componenti esterni, in modo da non dover usare tutto Arduino; in questo caso si potevano fare degli interventi di valore sul circuito per migliorare di molto la risposta dell'ADC. Invece nelle tue condizioni puoi:
1 - infilare un C da 100nF tra il pin ARef e GND
2 - effettuare letture multiple con calcolo della media per ogni ingresso; p.es.: apri A0, con un ciclo for fai 10 letture sommandole in un totalizzatore, quindi dividi il totale x10 e lo assegni ad A0, quindi ripeti la cosa per A1 e A2; qualcuno suggerisce addirittura di non prendere in considerazione la prima lettura delle dieci, quindi inizi a totalizzare dalla 2 alla 9 ed alla fine dividi per 9, oppure fai 11 letture, salti la prima e dividi x10. Personlamente non ho mai notato benefici dal saltare la prima lettura, ma tu la prova puoi farla.
Circa le R di pull ora provo a guardare lo schema, per capire se si può fare qualcosa, tu intanto testa quanto ti ho detto, noterai già validi miglioramenti.