Progetto quasi completo... mi servono consigli

Sono uno studente della 4° liceo e pensavo di portare alla maturità come tesina sperimentale un braccio meccanico pensato e costruito da me..
l' ho quasi completato: mi manca solo la pinza. mi servirebbe un consiglio su come alimentare il tutto: adesso alimento il braccio a 6v con le batterie.. ho a disposizione un alimentatore da pc (3v,12v e5v) e riesco ad alimentarlo con i 5v. vorrei alimentare anche arduino con l' alimentatore e i motori ancora a 6v.. pensavo di fare un partitore di tensione sui 12v.. che ne pensate??

Non puoi usare un partitore come regolatore di tensione, è una follia :slight_smile: dissiperesti più energia in calore che altro :slight_smile:
devi usare un alimentatore adeguato o un BEC o più da modellismo in modo da abbassare i 12 a 6v

ah ok.. è quello che pensavo.. quindi sarebbe una buona soluzione alimentare arduino con i 12v e il braccio con i 5v?? tanto per quello che deve fare funziona benissimo

se siete curiosi allego la foto del braccio così mi dite che ne pensate :slight_smile:

Bello, ma la parte meccanica come l hai fatta ?
Si poi alimentare arduino con i 12 ed il braccio a 5
Volendo potresti anche alimentare tutto a 5 direttamente dal pin dei 5v di arduino, anche se non è ortodosso causa diodo mancante su stabilizzatore

mia zia taglia al laser e... ne ho approfittato base 3 mm inox e struttura 3mm alluminio :slight_smile:
io volevo farlo scrivere ma è molto difficile la cinematica inversa.. avete qualche dispensa?? comune adesso non posso... ma postero qualche foto della base etc

MauMX:
mia zia taglia al laser e... ne ho approfittato base 3 mm inox e struttura 3mm alluminio :slight_smile:
io volevo farlo scrivere ma è molto difficile la cinematica inversa.. avete qualche dispensa?? comune adesso non posso... ma postero qualche foto della base etc

Che bello, solitamente la zia, fa l'infermiera o la sarta, ma la zia che taglia al laser mi mancava. :stuck_out_tongue: