Progetto quasi completo... mi servono consigli

Sono uno studente della 4° liceo e pensavo di portare alla maturità come tesina sperimentale un braccio meccanico pensato e costruito da me..
l' ho quasi completato: mi manca solo la pinza. mi servirebbe un consiglio su come alimentare il tutto: adesso alimento il braccio a 6v con le batterie.. ho a disposizione un alimentatore da pc (3v,12v e5v) e riesco ad alimentarlo con i 5v. vorrei alimentare anche arduino con l' alimentatore e i motori ancora a 6v.. pensavo di fare un partitore di tensione sui 12v.. che ne pensate??

Non puoi usare un partitore come regolatore di tensione, è una follia :slight_smile: dissiperesti più energia in calore che altro :slight_smile:
devi usare un alimentatore adeguato o un BEC o più da modellismo in modo da abbassare i 12 a 6v

ah ok.. è quello che pensavo.. quindi sarebbe una buona soluzione alimentare arduino con i 12v e il braccio con i 5v?? tanto per quello che deve fare funziona benissimo

se siete curiosi allego la foto del braccio così mi dite che ne pensate :slight_smile:

Bello, ma la parte meccanica come l hai fatta ?
Si poi alimentare arduino con i 12 ed il braccio a 5
Volendo potresti anche alimentare tutto a 5 direttamente dal pin dei 5v di arduino, anche se non è ortodosso causa diodo mancante su stabilizzatore

mia zia taglia al laser e... ne ho approfittato base 3 mm inox e struttura 3mm alluminio :slight_smile:
io volevo farlo scrivere ma è molto difficile la cinematica inversa.. avete qualche dispensa?? comune adesso non posso... ma postero qualche foto della base etc

MauMX:
mia zia taglia al laser e... ne ho approfittato base 3 mm inox e struttura 3mm alluminio :slight_smile:
io volevo farlo scrivere ma è molto difficile la cinematica inversa.. avete qualche dispensa?? comune adesso non posso... ma postero qualche foto della base etc

Che bello, solitamente la zia, fa l'infermiera o la sarta, ma la zia che taglia al laser mi mancava. :stuck_out_tongue:

Ciao, complimenti.

è una bella fortuna... ma i condensatori che mettono alcuni é obbligatorio metterli?? o no?? ah sapete indicarmi qualcuno che potrebbe darmi una mano con la cinematica inversa??

Cinematica non so nemmeno cosa significa, dei condensatori invece se mi dai più info, lo schema, posso darti il mio parere

lo schema è essenzialmente quello allegato l' unica cosa è che io ho ben 6-7 servi (quelli della base li usi come se fossero uno solo)

arduino-2servos-b.png

Di quali condensatori parli ? Non ne vedo nella allegato

Complimenti per il braccio, un lavoro a regola d'arte ! $)

non ci sono ma andrebbero messi o almeno... nell arduino starter kit me li faceva mettere in parallelo ai motori.. grazie anderdev ma le sue pecche ce le ha anche lui: i giunti plastici flettono notevolmente