ho rotto arduino?

salve a tutti sono nuovo del forum!
ho bisogno di un aiuto perché ho acquistato un arduino uno rev3 (quello con atmega 328) e un bel giorno mentre stavo scrivendo uno sketch per il mio progettino mi trovo un errore, mi dice che arduino non è sincronizzato con il mio computer (hp fisso con windows vista).
il mio progetto include il controllo di due motori alimentati a 12v controllati con un transistor di potenza per poterli manovrare con le uscite in PWM collegato correttamente, mi sono accorto più tardi di aver dato in ingresso con un interruttore 12v di tensione.. oggi gli errori sono moltiplicati e sono diventati questi:

processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale 'COM5' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.
at processing.app.Serial.(Serial.java:191)
at processing.app.Serial.(Serial.java:77)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:174)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)

ora io ho provato ad andare in strumenti->porta seriale, ma non è cliccabile, ho disinstallato e reinstallato i driver di arduino ma il problema è il medesimo.
ho notato che il LED l (pin 13) quando collego arduino tramite USB al pc si accende come il LED di stato on, solo che emette una luce misera rispetto a quella che faceva prima.
i led RX e TX non lampeggiano quando tento di tento di mettere su arduino un programma.
il pezzo di sketch che avevo precedentemente messo funziona correttamente in quanto l'ingresso al quale avevo dato 12v funziona.
ho provato a collegare arduino in un altra porta USB ma non funziona comunque, ho provato una pen drive e viene letta correttamente quindi la porta del pc non ha problemi.. non so più che altri test posso fare!!
penso di aver bruciato la porta di arduino, anche se non so in che modo, e in questo caso dovrei comprare un arduino nuovo ma prima volevo essere sicuro..
grazie in anticipo a tutti!

è capitato anche ad un mio amico col mega... penso sia colpa del 8u, quello che fa la conversione da usb a seriale. Se così fosse c'è poco da fare e l'unica cosa salvabile è l'atmega. Puoi comunque programmarlo come stand alone senza bisogno di un arudino nuovo. Ti devi solo comprare un adattatore usb-seriale e seguire la giuda del prof menniti! :slight_smile:

masu14:
mi sono accorto più tardi di aver dato in ingresso con un interruttore 12v di tensione

Dove li hai dati? Al jack di alimentazione o ad un pin della scheda?

ho notato che il LED l (pin 13) quando collego arduino tramite USB al pc si accende come il LED di stato on, solo che emette una luce misera rispetto a quella che faceva prima.

Se hai messo i 12V in un pin, puoi aver bruciato il microcontrollore e/o qualcos'altro sulla scheda.

l'ingresso al quale avevo dato 12v funziona.

Allora li hai dati ad un pin?

leo72:

masu14:
mi sono accorto più tardi di aver dato in ingresso con un interruttore 12v di tensione

Dove li hai dati? Al jack di alimentazione o ad un pin della scheda?

ho notato che il LED l (pin 13) quando collego arduino tramite USB al pc si accende come il LED di stato on, solo che emette una luce misera rispetto a quella che faceva prima.

Se hai messo i 12V in un pin, puoi aver bruciato il microcontrollore e/o qualcos'altro sulla scheda.

l'ingresso al quale avevo dato 12v funziona.

Allora li hai dati ad un pin?

allora alimentavo a 12v arduino tramite il jack proprio e davo 12v anche sulla basetta sulla quale avevo un interruttore che dava in ingresso ad un pin di arduino(non ricordo quale), non penso di averlo bruciato perché il programma caricato precedentemente funziona ancora alla perfezione.

Subsea secondo me faccio prima a ricomprare arduino hahahah :wink:

Forse sì :stuck_out_tongue_closed_eyes:è comunque un occasione per imparare qualcosa di più :grin: