Potenza in kw/h con arduino

Salve gente, ho deciso di realizzare un misuratore approssimato di potenza consumata in kw/h su un determinato carico. Ho pensato di fare in questo modo:

  1. Prendere questo sensore link
  2. Farci passare il filo a cui è collegato il carico
  3. Leggere il valore di corrente con arduino
  4. Moltiplicare per 220 V in maniera da ottenere la potenza
  5. Moltiplico per 10^-3 ed ottengo il consumo in kw/h che lo stampo sulla seriale

Sbaglio qualcosa? Mi sembra troppo semplice sicuramente commetto qualche errore!
Grazie per le risposte...

Ciao Antonio,
ci sono altri utenti che sfruttando quel sensore hanno già realizzato dei progetti simili a quello che tu vuoi realizzare.
Prova a fare una ricerca sul forum, dovresti trovare un bel po' di materiale.

il punto 4) è quasi certamente sbagliato, devi vedere sul datasheet com'è l'uscita rispetto alla potenza rilevata.
nel datasheet c'è il grafico: il voltaggio in uscita è da 0 a 300 mV, quindi anche con il riferimento a 1,1V non avrai una lettura precisa, dovresti amplificare almeno di 2x il segnale.

a questo punto applichi la formula y=mx+q, dove y è l'amperaggio, x il valore letto, m e q i dati da trovare facendo il sitema;
in pratica calcoli a mano il valore di X quando l'amperaggio è 0 (e dovrebbe essere 0)
poi calcoli il valore di X quando l'amperaggio è 60A, dovrebbero essere 300mV che valgono un tot di valore ADC in base al riferimento scelto (se il riferimento è a 1,1v, allora (1,1/1024)*300 = x )
metti a sistema le due equazioni e trovi le incognite m e q (piccolo trucco: la q è il valore di Y quando incroci lo 0 della x, quindi in questo caso dovrebbe valere 0)

per il resto tutto uguale

PaoloP:
Ciao Antonio,
ci sono altri utenti che sfruttando quel sensore hanno già realizzato dei progetti simili a quello che tu vuoi realizzare.
Prova a fare una ricerca sul forum, dovresti trovare un bel po' di materiale.

+1, fai la ricerca del Topic "quanto mi costi..."