l'atmel display recuperato dal decoder

allora per riprogrammarlo, utilizzando anche i pin non utilizzati, devo collegare:

attini2313 arduino uno
il pin MISO(pin18) al pin12
il pin reset(pin1) al pin 10
il pin MOSI(pin17) al pin11
il pin SCK(pin19) al pin 13

ed alimentare il tutto.
avrei in mente di fargli visualizzare l'ora impostando l'ora direttamente da sketch, per fare questo gli devo scrivere anche il bootloader??

Paolo, penso non valga davvero la pena.......

Vito, non ricordo i collegamenti, segui la mia Guida o quella di Leo, e controlla se i segnali sono corretti, certamente sono quei 4, devi solo verificare se sono giuste le corrispondenze.

Ti serve ovviamente il core Tiny per la versione di IDE che stai usando

Non ti serve affatto un bootloader visto che programmi via ISP, scrivi il firmware, glielo carichi e funziona, ma se vuoi trasformarlo in un orologio stand-alone dovresti impostare la frequenza a 1MHz oscillatore interno ed aggiungere un quarzo da orologi (32768kHz), però con 2k di flash non vai da nessuna parte. Penso che, come ti ho detto prima, tu ti debba fare una normale gestione multiplexer dei display ed implementare un semplice protocollo (io sarei per la lettura dei 4 byte preceduta da un byte fisso di start e seguita da uno fisso di stop), poi trovi il pin che gestisce il dp del secondo display e lo colleghi a 5V tramite una R da 100ohm, così distingui le prime due cifre dalle seconde due (ore e minuti). Insomma tira fuori l'idea e si vede cosa si può fare...

Sì, sono corretti.
MOSI/MISO/SCK sui piedini fisici 17/18/19, poi serve il RESET sul piedino 1 e l'alimentazione VCC/GND.

Ti serve ovviamente il core Tiny per la versione di IDE che stai usando

Non ti serve affatto un bootloader visto che programmi via ISP, scrivi il firmware, glielo carichi e funziona, ma se vuoi trasformarlo in un orologio stand-alone dovresti impostare la frequenza a 1MHz oscillatore interno ed aggiungere un quarzo da orologi (32768kHz)

Non lo può fare, il Tiny2313 non ha il modulo Real-Time Counter interno. E comunque...

, però con 2k di flash non vai da nessuna parte.

... con 2 kB di flash non ce la fa di sicuro un orologio :wink:

Penso che, come ti ho detto prima, tu ti debba fare una normale gestione multiplexer dei display ed implementare un semplice protocollo (io sarei per la lettura dei 4 byte preceduta da un byte fisso di start e seguita da uno fisso di stop),

Basterebbero 3 byte. Essendo un display a 4 cifre, possiamo immaginare il display diviso in 2. Le prime 2 cifre si comandano con 8 bit, le seconde 2 con altri 8 bit. Perché 8 bit? Perché così si usa la codifica BCD anche per l'invio dei dati. Dato che una cifra fa da 0 a 9, 10 valori possono essere contenuti in 4 bit senza problemi. Quindi in 8 bit ci sta il valore di 2 cifre. Il byte di start è un byte $FF, così che sia un caso non replicabile nei dati normali (il valore 16 non è previsto come cifra valida). Il byte di stop non serve, sapendo che ogni volta che arriva un $FF bisogna leggere solo i 2 byte seguenti.

allora ho provato a caricare lo sketch "blink" sull'attiny ma credo di non esserci riuscito. ho fatto i collegamenti tra arduino uno e l'attiny, ho caricato sull'uno lo sketch arduino isp, ho impostato su strumenti--->programmatore--->arduino as isp ed infine ho provato a caricare lo sketch "Blink" sperando che qualche led del bcd lampeggiasse ma non è stato così! dove sbaglio?? uso l'IDE 1.0.1 ed in basso a destra mi indica che sulla porta com4 c'è l'attiny2313@1mhz. prima di fare tutto questo ho scaricato la cartella tiny in hardware

vitoos:
allora ho provato a caricare lo sketch "blink" sull'attiny ma credo di non esserci riuscito. ho fatto i collegamenti tra arduino uno e l'attiny, ho caricato sull'uno lo sketch arduino isp, ho impostato su strumenti--->programmatore--->arduino as isp ed infine ho provato a caricare lo sketch "Blink" sperando che qualche led del bcd lampeggiasse ma non è stato così! dove sbaglio?? uso l'IDE 1.0.1 ed in basso a destra mi indica che sulla porta com4 c'è l'attiny2313@1mhz. prima di fare tutto questo ho scaricato la cartella tiny in hardware

Ma l'IDE che dice? Operazione riuscita oppure sputa qualche errore in rosso?

dice che è andato tutto bene

"Dimensione del file binario dello sketch: 796 bytes (su un massimo di 2.048 bytes)"

vitoos:
dice che è andato tutto bene

"Dimensione del file binario dello sketch: 796 bytes (su un massimo di 2.048 bytes)"

No, questo messaggio dice solo che l'hai compilato.
Se l'operazione viene eseguita scrive "Caricamento terminato".
Carichi con File/Carica con un programmatore?
I led RX/TX della scheda UNO lampeggiano quando carica?

si sopra la compilazione, nella fascia blu dice caricamento completato e i led su arduino lampeggiano tutti! nello sketch ho provato a cambiare il numero del pin ma non funziona

vitoos:
si sopra la compilazione, nella fascia blu dice caricamento completato e i led su arduino lampeggiano tutti! nello sketch ho provato a cambiare il numero del pin ma non funziona

e cosa vorresti vedere funzionare? i led dei display sono pilotati lato anodo da un altro pin del 2313.
Modifica il blink aggiungendo il pin 9 in output e su HIGH fisso, e cambia il pin 13 in 6; in questo modo vedrai che si accederà a flash il segmento centrale dell'ultimo display a destra

[OT] Leo, se si clicca sulla tua pagina web dice che ce' un virus

15/01/2013 23.41.21 Filtro HTTP FILE http://www.leonardomiliani.com/ JS/Kryptik.ADZ trojan horse connessione terminata - messo in quarantena

vitoos:
si sopra la compilazione, nella fascia blu dice caricamento completato e i led su arduino lampeggiano tutti! nello sketch ho provato a cambiare il numero del pin ma non funziona

Potrebbe dipendere dal fatto che il display ha dei transistor per pilotare le cifre, giusto?
Dovresti quindi attivare il transistor altrimenti non passa corrente.

brunello:
[OT] Leo, se si clicca sulla tua pagina web dice che ce' un virus

15/01/2013 23.41.21 Filtro HTTP FILE http://www.leonardomiliani.com/ JS/Kryptik.ADZ trojan horse connessione terminata - messo in quarantena

Questa poi.... :roll_eyes:

leo72:

brunello:
[OT] Leo, se si clicca sulla tua pagina web dice che ce' un virus

15/01/2013 23.41.21 Filtro HTTP FILE http://www.leonardomiliani.com/ JS/Kryptik.ADZ trojan horse connessione terminata - messo in quarantena

Questa poi.... :roll_eyes:

circa un'ora fa cercando di capire dove sbagliavo sono andato su quel sito e mi sono beccato il malware della "polizia di stato" e mi son dovuto ripulire anche il computer

vitoos:

leo72:

brunello:
[OT] Leo, se si clicca sulla tua pagina web dice che ce' un virus

15/01/2013 23.41.21 Filtro HTTP FILE http://www.leonardomiliani.com/ JS/Kryptik.ADZ trojan horse connessione terminata - messo in quarantena

Questa poi.... :roll_eyes:

circa un'ora fa cercando di capire dove sbagliavo sono andato su quel sito e mi sono beccato il malware della "polizia di stato" e mi son dovuto ripulire anche il computer

"Quel sito" è il mio sito.... :sweat_smile:
Il bello è che non so neanche da dove rifarmi. E' tutto in remoto, e da casa ci accedo tramite interfaccia web (da Linux). Stavo cercando di capire quale file fossero infetti...

azzz, il calzolaio con le scarpe rotte, quel bastardo del tuo sistema di sicurezza vede me come un assassino e poi fa passare i virus, mah :fearful:

non va!

int led = 6;

void setup() {

pinMode(led, OUTPUT);
pinMode(9, OUTPUT);
}

void loop() {
pinMode(9, HIGH);
digitalWrite(led, HIGH); // turn the LED on (HIGH is the voltage level)
delay(1000); // wait for a second
digitalWrite(led, LOW); // turn the LED off by making the voltage LOW
delay(1000); // wait for a second
}

non ti lampeggiail segmento E del digiti piu' a destra?

allora riporlo lo schema fatto dal polacco

guardando lo schema le basi dei transistor sono collegati ai pin 12,13,14,15, quindi per attivare i 4 bcd devo portare su HIGH questi 4 pin. una volta attivati per farli accendere porto su high uno dei pin 2,3,6,7,8,9,11, giusto??

no, uno ( o tutti ) dei pin 2,3,6,7,8,9,11, li devi portare a low.

Sono display ad anodo comune. Il positivo gli arriva dai transistors

Sono falle in WordPress, purtroppo.
Comunque dovrei aver risolto. Ho scaricato un plugin che mi ha ripulito il sito. Speriamo che non risucceda.