Simulazione Irrigazione

Come da titolo... per il mio plastico di domotica rimane l'irrigazione automatica (oltre le luci), ma onestamente non ho idea di come realizzarlo. Pensavo di usare uno sprinkler usato nella micro irrigazione, ma poi come dovrei far arrivare l'acqua al tubo? tramite una pompa? e se si... esistono pompe da 12v?

Grazie per l'aiuto e resistete... ho quasi finito di rompervi le balle :smiley:

Usa quelle per giocattoli ... ci sono praticamente di tutti i tipi ... solo come esempio, http://www.ebay.com/itm/Mini-DC-4-5V-1-3A-6V-1-6A-9V-1-9A-Water-Gear-Pump-Motor-Model-RS-360SH-3560-/181302938923?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a367f4d2b ...

Però la descrizione dice:

Notice?this pump can't continue working.

Significa che dopo un po' si ferma?

@ kingmauri : cerca le pompe d'acqua che si usano nel modellismo e nei plastici ... come QUESTA della Faller ...
... ovviamente sceglila di portata adeguata a quello che a te serve.

Di dimensioni maggiori ... hai quelle per acquari ... e anche di quelle ne trovi di tutti i tipi :wink:

Guglielmo

una pompa peristaltica dove puoi dosare con precisione la quantità di acqua,
ottima prevalenza e funzionamento continuo

Una cosa del genere secondo voi potrebbe andare bene? e soprattutto... con l'alimentatore da 5v 4A può andare bene?

EDIT: Visto che ci sono... questo coso come funzionerebbe?

Quelle pompe non sono peristaltiche, sono a palette, è difficile regolare la loro portata, hanno portata fissa, sulla prima è riportata 1L/min mentre nella seconda no

Ma quelle peristaltiche non sono abbastanza voluminose?

E' probabile ma se hai problemi di ingombri per questo plastico facciamo prima a dirla tutta fin dal primo messaggio....
Cioè quello ti serve e quello che non ti serve.....

A me servirebbe far uscire l'acqua da un solo sprinkler (o da qualcosa del genere), con pochissima pressione, considerando che il giardino non sarà più grande di 15x20cm. La pompa potrei metterla sotto il plastico, ma non dovrebbe superare un'altezza di 15cm, oppure, se si tratta di una pompa ad immersione, pensavo di fare una piccola cisterna.
Purtroppo le mie conoscenze di elettronica e giardinaggio sono nulle :D, quindi mi riesce difficile capire quali componenti potrei utilizzare.

Allora ribadisco che una peristaltica per te è l'ideale, prova a vedere se ne trovi sotto i 20 euro e piccoline , ci sono , basta cercarle

Intendi, al di la del prezzo, una cosa del genere? Così almeno so più o meno come sono fatte esteticamente :smiley:

Per me state esagerando ...

... per un modellino 15 x 20 va più che bene quella che ti ho linkato in QUESTO post della Faller .... che, appunto, è specializzata in oggetti per modellismo :wink:

Poi ... "fate vobis" ... :roll_eyes:

Guglielmo

kingmauri:
Intendi, al di la del prezzo, una cosa del genere? Così almeno so più o meno come sono fatte esteticamente :smiley:

Esattamente, se fà al caso tuo , cerca di trovarla a 10 -15 euro in meno

"can't continue working" significa semplicemente che non puoi tenerla accesa in continuazione, devi usarla ad intermittenza ... tipo, 4 o 5 minuti accesa, 10 spenta ...

K, adesso mi ritrovo a dover scegliere tra 3 tipi :D. Mi sa però dovrò escludere quella che mi hai linkato Etem, perchè credo ci metterebbe troppo ad arrivare :(. Ora devo capire la differenza tra quella di gpb01 e quella di icio :stuck_out_tongue:

Di quelle ad ingranaggi come quella che hai linkato, ne ho usate un paio in un modello, e funzionano abbastanza bene (riescono pure a dare un minimo di pressione, essendo ad ingranaggi e non a palette) ... l'unica e' non esagerare con la tensione (a 6V vanno gia piu che bene) e non farle lavorare a vuoto (gli ingranaggi sfortunatamente sono in plastica, se vanno a vuoto per troppo tempo si scassano :P)

Se lo scopo e' imitare uno "sprinkler", ti consiglierei una di quelle, ad ingranaggi ,,, per due motivi, il primo e' che un minimo di pressione ti serve, per imitare un'innaffiator ,,, ed il secondo e' che e' piu facile limitarne la portata riducendo l'alimentazione (non e' che ci devi innaffiare anche chi guarda il modello, giusto ? ... :stuck_out_tongue: XD)

Ma poi, l'acqua dove la raccogli ? ... ]:smiley:

Avevo intensione di mettere una piccola cisterna sotto il plastico o vicino al giardino... devo farlo funzionare per una trentina di secondi, quindi dovrebbe bastare. Comunque... intendi questo?

Si, quella ...

Per l'acqua, intendevo ... quella che spruzzi dall'irrigatore, dove va a finire ? ... sul plastico ? (non si rovina ?) ... sulla gente che guarda ? (]:smiley: :stuck_out_tongue_closed_eyes:) ... sull'arduino ? (spero di no :P) ...

Etemenanki:
... sull'arduino ? (spero di no :P) ...

... magari potrebbe usare acqua distillata ... per limitare i danni ... ]:smiley: :grin: XD ]:smiley: :grin: XD

Guglielmo