5v x attiny

Non mi brucerò, tranquillo, ho i calli sui polpastrelli.... comunque ho dimenticato una cosetta importante: i led sono 2, ma o piloto uno oppure l'altro (si tratta di un led bicolore red-green), per cui i mA arrivano max a 40, non 60... facendo le prove il codice era ancora grezzo!
Ormai faccio il pcb così, ma credo che col 78L05 non ci saranno problemi!
Grazie a tutti!

Sto usando anch'io un 78L05 per alimentare un Tiny84 che di cosine da gestire ne ha più del tuo circuito (2 LED alternati, 1 transistor, un pulsante da leggere, 2 partitori da leggere tramite ADC, un paio di letture digitali) ma, per ora, nessun problema. Se fai lavorare il chip a 1 MHz, anche se usi i 5V il consumo si mantiene basso.
Casomai, se vuoi ridurre i consumi, ricordati di spengere tutte le periferiche interne che non usi (soprattutto l'ADC, che è responsabile del 30% dei consumi di una MCU).

Con questi freddi una stufettina a forma di 78L05 è sempre molto utile ma se vuoi qualcosa di efficiente dovresti passare ad un regolatore switching

Resistenza termica = (TJ - TA) / PD
TJ = thermal junction
TA = thermal ambient
PD = Power dissipation

La resistenza termica per il TO-92 è 180°C, la temperatura ambiente supponiamo 25°C, la temperatura di giunzione 230°C (Da datasheet, sullo stesso package si trovano anche altre temperature però su internet, sarebbe meglio tenere un buon margine di sicurezza) quindi la dissipazione termica è (180-25)/230=0.673 W
ATTENZIONE, quando il regolatore inizia a scaldare la temperatura ambiente aumenta, la capacità di dissipazione quindi diminuisce, a 50° PD=0.565W, è importante se inscatoli in poco spazio il regolatore o se vuoi farlo sopravvivere all'estate

Ciao

flz47655:
Con questi freddi una stufettina a forma di 78L05 è sempre molto utile

Se rientra nelle specifiche del regolatore, perché dobbiamo dire che il 78L05 diverrà una stufettina?
Fino a 100 mA regge senza problemi, è dato per picchi di 140. Se ne preleva al max 60 mA, rientra ampiamente nel range di funzionamento.

la temperatura di giunzione 230°C

la temperatura max di giunzione è 125°C.

flz47655:
se vuoi qualcosa di efficiente dovresti passare ad un regolatore switching

L'uso del "vecchio" 78L05 è fatta anche per ridurre il numero di componenti, con il 78L05 usi solo 2 C esterni.

leo72:
Se rientra nelle specifiche del regolatore, perché dobbiamo dire che il 78L05 diverrà una stufettina?
Fino a 100 mA regge senza problemi, è dato per picchi di 140. Se ne preleva al max 60 mA, rientra ampiamente nel range di funzionamento.

Il range di funzionamento è dato anche dalla potenza dissipata e non dalla sola corrente, ovvero se il drop out è troppo elevato il 78L05 comincia a dissipare più potenza del massimo ammesso, prima diventa una stufa e poi salta.
Con 12V in ingresso al massimo si possono prelevare 40-50 mA e già il 7805 diventa bello caldo.
La resistenza termica del T092 è circa 180 C°/W, con una caduta di 7V a 40mA la potenza da dissipare è 280 mW, 180 C°/W x 0.28 W = 50.4 C° di innalzamento termico rispetto a Ta, partendo da 20° siamo già a 70°, se poi il regolatore è dentro una scatola con poca aria e sigillato in breve tempo la temperatura sale ulteriormente per via dello scarso scambio termico.

astrobeed:

leo72:
Se rientra nelle specifiche del regolatore, perché dobbiamo dire che il 78L05 diverrà una stufettina?
Fino a 100 mA regge senza problemi, è dato per picchi di 140. Se ne preleva al max 60 mA, rientra ampiamente nel range di funzionamento.

Il range di funzionamento è dato anche dalla potenza dissipata e non dalla sola corrente, ovvero se il drop out è troppo elevato il 78L05 comincia a dissipare più potenza del massimo ammesso, prima diventa una stufa e poi salta.
Con 12V in ingresso al massimo si possono prelevare 40-50 mA e già il 7805 diventa bello caldo.
La resistenza termica del T092 è circa 180 C°/W, con una caduta di 7V a 40mA la potenza da dissipare è 280 mW, 180 C°/W x 0.28 W = 50.4 C° di innalzamento termico rispetto a Ta, partendo da 20° siamo già a 70°, se poi il regolatore è dentro una scatola con poca aria e sigillato in breve tempo la temperatura sale ulteriormente per via dello scarso scambio termico.

Mi era sfuggito il Vin di 12V. :sweat_smile:

L'uso del "vecchio" 78L05 è fatta anche per ridurre il numero di componenti, con il 78L05 usi solo 2 C esterni.
[/quote]

Ci sono regolatori switching mi sembra della Microchip che richiedono oltre ai 2 condensatori un induttore e basta, costano poco più di un euro

Ciao

flz47655:
Ci sono regolatori switching mi sembra della Microchip che richiedono oltre ai 2 condensatori un induttore e basta, costano poco più di un euro

Di regolatori switching che richiedono un numero minimo di componenti esterni ne esistono tantissimi, però come minimo serve sempre un induttore e il relativo diodo di flyback esterni, tutti e due non li trovi nel negozietto sotto casa, come minimo devi acquistarli da RS, se non da Digikey o Mouser con tutti i costi aggiuntivi di spedizione.
Esistono moduli switching, 5V 1A, di piccole dimensioni pronti all'uso abbastanza economici, p.e. questi della Traco che è una garanzia come affidabilità e qualità.

astrobeed:

flz47655:
Ci sono regolatori switching mi sembra della Microchip che richiedono oltre ai 2 condensatori un induttore e basta, costano poco più di un euro

Di regolatori switching che richiedono un numero minimo di componenti esterni ne esistono tantissimi, però come minimo serve sempre un induttore e il relativo diodo di flyback esterni, tutti e due non li trovi nel negozietto sotto casa, come minimo devi acquistarli da RS, se non da Digikey o Mouser con tutti i costi aggiuntivi di spedizione.
Esistono moduli switching, 5V 1A, di piccole dimensioni pronti all'uso abbastanza economici, p.e. questi della Traco che è una garanzia come affidabilità e qualità.

Per carità, bellissimo... Ma costa un botto, almeno per le mie tasche! $)

@leo72: Se cerchi trovi degli integrati da contornare con 2 condensatori e 1 induttore (diodo aggiuntivo integrato), di bassa potenza (es. 300-500 mA) che costano circa 1 euro, io per i sistemi a 3.3v alimentati con LiPo ho strizzato l'occhio a MCP1603

Ciao

leo72:

astrobeed:

leo72:
Se rientra nelle specifiche del regolatore, perché dobbiamo dire che il 78L05 diverrà una stufettina?
Fino a 100 mA regge senza problemi, è dato per picchi di 140. Se ne preleva al max 60 mA, rientra ampiamente nel range di funzionamento.

Il range di funzionamento è dato anche dalla potenza dissipata e non dalla sola corrente, ovvero se il drop out è troppo elevato il 78L05 comincia a dissipare più potenza del massimo ammesso, prima diventa una stufa e poi salta.
Con 12V in ingresso al massimo si possono prelevare 40-50 mA e già il 7805 diventa bello caldo.
La resistenza termica del T092 è circa 180 C°/W, con una caduta di 7V a 40mA la potenza da dissipare è 280 mW, 180 C°/W x 0.28 W = 50.4 C° di innalzamento termico rispetto a Ta, partendo da 20° siamo già a 70°, se poi il regolatore è dentro una scatola con poca aria e sigillato in breve tempo la temperatura sale ulteriormente per via dello scarso scambio termico.

Mi era sfuggito il Vin di 12V. :sweat_smile:

mi sa che sta ritornando la SIndrome di Calimero, che scrivo a fare se nessuno legge? :disappointed_relieved:

Lo sapevo da molto prima che arrivassi tu, da qui il mio Avatar....

In quella frase "mi era sfuggito il Vin di 12V" c'era compreso anche il tuo calcolo =(

flz47655:
@leo72: Se cerchi trovi degli integrati da contornare con 2 condensatori e 1 induttore (diodo aggiuntivo integrato), di bassa potenza (es. 300-500 mA) che costano circa 1 euro, io per i sistemi a 3.3v alimentati con LiPo ho strizzato l'occhio a MCP1603

Ciao

Carino ma mi pare sia solo SMD.
Il problema di un hobbista niubbo come me è proprio quello di trovare componenti facili da saldare, che non richiedano appositi PCB e che costino il giusto. Ciò che per voi può sembrare economico o ottimale spesso non lo è per me, è una questione di "relatività" :wink:

mike sto spulciando la tua guida, preparati a mooolte domande :grin:

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=133077.msg1001805#msg1001805 date=1353321255]
Lo sapevo da molto prima che arrivassi tu, da qui il mio Avatar....

mike sto spulciando la tua guida, preparati a mooolte domande :grin:
[/quote]
a disposizione :sweat_smile:

flz47655:
io per i sistemi a 3.3v alimentati con LiPo ho strizzato l'occhio a MCP1603

Attenzione che l'MCP1603 arriva al massimo a 3.3V, quindi non è adatto per un sistema a 5V, inoltre richiede un ottimo filtraggio aggiuntivo, il che comporta altri componenti e costi, perché la sua uscita è abbastanza rumorosa.
Al costo del MCP1603 devi aggiungere quello dell'induttore che a momenti costa di più del ic stesso.
Per fare le cose fatte bene, sopratutto quando è indispensabile che l'alimentazione sia pulita, si usa uno switching con una tensione in uscita maggiore di 1-1.5V di quella realmente necessaria a cui si fa seguire un LDO che porta la tensione al valore nominale.

Si, lo consigliavo se si voleva far girare tutto a 3.3v senza grosse pretese, con l'induttore e qualche altro componente, con un totale di 3€ secondo me si riesce ad ottenere un buon risultato, certo magari non ci si fa la sezione analogica che richiede precisione (in questo caso ci si mette un ulteriore LDO) ma per la parte digitale dovrebbe andare, si raggiunge un efficienza dell'80% senza problemi nella maggioranza dei casi.
Forse qualcosina si trova anche in formato DIP di altre case produttrici ma il SOT-23 non è impossibile da saldare, si trovano breakout a poco prezzo su cui montarlo con un semplice saldatore a bassa potenza

Ciao

E se mettesse 2 7805 in parallelo?