[OT] Quanti lavorano nell'IT?

ratto93:
Io no xD

La domanda era: "quanti di voi lavorano nell'IT", non "quanti di voi NON lavorano nell'IT" ]:smiley: XD :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ExCobolista.
Attualmente Javista.

leo72:

ratto93:
Io no xD

La domanda era: "quanti di voi lavorano nell'IT", non "quanti di voi NON lavorano nell'IT" ]:smiley: XD :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Tutto fa brodo xD
e queo che non stropa ingrasa xD -> tradotto quello che non tappa ingrassa :slight_smile:

Comunque ho fatto un mese per una software house quest'estate e facevo documentazione solo che pagavano da fame....

leo72:

ratto93:
Io no xD

La domanda era: "quanti di voi lavorano nell'IT", non "quanti di voi NON lavorano nell'IT" ]:smiley: XD :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ingegnero meccanico che non sa una mazza di elettronica e si diletta con Arduino e i suoi fratelli. XD
Non lavoro nel campo IT.

P.S. Da piccolino ho lavorato per 6 mesi in una aziendina (ora chiusa) e assemblavo PC.

Web Developer e Business Analyst.

I'm an IT Inside! :smiley:

Mi delizio con Arduino per fare un po' lo "smanettone": l'aspetto pratico di certo non fa parte dei miei job giornalieri

Ciao Paolo.

me ne aspettavo di più :grin:

Presente, ufficio IT all'interno di azienda ceramica, mondo website,intranet e ecommerce b2b. Breve passato come sviluppatore java e a scuola c, per il resto conoscenze linguaggi web e db relazioneali.
Incontrato arduino per caso prima di natale, é stato un colpo di fulmine e un ritorno al passato quando a scuola in elettronica e informatica imparavo i rudimenti delle materie.

Molto divertente e una comunità impressionante.

AlessioZ:
ExCobolista.

Cavolo, nel 1990, o giù di lì, feci un corso di Cobol. Che linguaggio assurdo che era XD

leo72:

AlessioZ:
ExCobolista.

Cavolo, nel 1990, o giù di lì, feci un corso di Cobol. Che linguaggio assurdo che era XD

c'è ancora chi lo usa :grin: io uso ancora il perl :grin: :grin:

Madwriter:
c'è ancora chi lo usa :grin: io uso ancora il perl :grin: :grin:

Sicuramente. Però è un linguaggio ormai vecchio.

...sistemista da 22 anni :slight_smile:

io ho lavorato 6 mesi con l'RPG (per banca intesa)...

ora aspista, c# .nettista (sempre lato serverweb), javascripptista (puro, niente jquery et similia), sqlettista (no pl/sql anche se mi è capitato sotto mano qualche script), javista. (per sky)
Questi per lavoro.

Per diletto il C e il C++ con arduino e la stm32

Amministratore di sistema con forte predilezione ambiente Linux e sviluppatore .net (per forza di causa maggiore :wink: )
C/C++ riscoperti soprattutto grazie ad Arduino, in passato Perl (Catalyst framework), SQL (mysql e postgres, incluso PL/SQL), html / javascript. Un po' di php e java...

Ricordo alle superiori il mitico (e velocissimo) compilatore TurboC, nonché Turbo Pascal. Per un anno studiammo il FORTRAN. 77, mi pare. Carino :slight_smile:

Se si parla di IT anche non a livello professionale, ho iniziato nel 1985 con il Commodore BASIC e l'assembly 65xx.
Poi su un PC XT ho imparato GW-BASIC, assembly x86, Turbo Pascal, QuickBasic, Cobol.
Su Amiga l'AmigaBasic e l'AMOS.
Poi sono passato ai PC, con VB6, HTML, CSS. Realizzavo programmi e siti avanzatempo.
Passando a Linux ho imparato Gambas.
Il C/C++ l'ho approcciato con l'Arduino 2 anni e mezzo fa.
Tutto questo senza mai lavorare nell'IT ma solo a livello o scolastico o personale.

Di elettronica pochissima roba.
Ho imparato qualcosa da solo agli inizi degli anni '80 con il mitico "Manuale dello scienziato" :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Allego copertina. Mi ricordo che c'era il circuito di un tester per misurare l'umidità dei vasi fatto con 1 transistor, 1 led e qualche resistenza. Siccome non avevo basette, presi un cartoncino, ci feci dei fori e poi collegai i componenti saldando dei pezzetti di filo dall'altro lato del cartoncino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

image_book.jpg

lesto:
... javista. (per sky)...

LoL!
A Roma?

AlessioZ:

lesto:
... javista. (per sky)...

LoL!
A Roma?

no, milano rogoredo :grin:

ci lavori? che reparto?

tuxduino:
sviluppatore .net (per forza di causa maggiore :wink: )

guarda, anche io stessa cosa, ma lo apprezzo molto, l'idea di avere un compilato vero mi piace assai, e anche il modello MCV.
Non mi piace che il modello sia forzato, che le classi staino tutte nella folder app_qualchel'è invece che nella cartella assieme al codice (o dove voglio IO, se vuoi condividere delle classi per esempio tra sito e programmi la tua classe la devi trasformare in DLL, performante fin che vuoi però checcatz), che se una di quelle classi è in errore saltino TUTTE le pagine (WTF! non la sto nemmeno dichiarando! forse la cosa si risolve usando gli) e che l'IDE non funzioni sul mio PC costringendomi all'uso del classico e immancabile notepad++.
Tra l'altro pare girare da dio su mono, tanto da essere una valida alternativa linux+apache+DB a scelta+asp .net (vedi stackoverflow)

A dire il vero anch'io trovo che .net abbia molti pregi... Non sapevo performasse bene su mono. Bene! :slight_smile: Io però lavoro lato desktop, no asp.net (per quello tipo di cose, come dicevo, ho esperienza di Perl(Catalyst)+my/postgre-sql).
A proposito, conosci Sandcastle ? Praticamente Doxygen (solo moooolto più lento). In vb.net per generare i commenti strutturati si inizia con tre apici consecutivi nella riga prima di un metodo et voilà ecco il template. Documentazione subito disponibile nell'elenco delle classi, mentre con Sandcastle generil un CHM stilisticamente indistinguibile dai doc ufficiali. Fico :grin:

Parlando di radici informatiche, ricordo di avere imparato a programmare con il GWBASIC, su un clone 8086 con 640k di RAM, il cui unico storage era 1 (UN) floppy disk da 720k (esatto, non aveva l'hd, quello era in opzione a carissimo prezzo, ed era da 20 MB). Ci ho scritto una specie di clone di arkanoid (molto rudimentale, però, 80x25, angoli solo a 45°, ecc.). Ah, il SO era DOS 3.20. Su due dischetti. E quanto smettevi un gioco, dovevi rimettere il floppy di sistema che il poverello doveva ricaricarsi il command.com. Che noia :sleeping:

Sul Vic20 ho visto pacman, sul C64 dagli amici solo giochi (ricordo i riti simil-sciamanici tipo non toccare nulla sennò non carica, oppure intuire se il caricamento stava andando a buon fine osservando le barre colorate sul TV...). Poi la macchinetta del gwbasic detta prima, e finalmente un bel 286 con 1MB di RAM. E lì sono arrivati il TurboC, il TurboPascal, il Quick Basic (con gestione grafica del mouse, mica caxxi).
Win 3.11 girava da schifo, ma pazienza...

Scusate il flusso di coscienza... Leo è colpa tua :grin:

tuxduino:
Scusate il flusso di coscienza... Leo è colpa tua :grin:

Lo sapete che quando si parla di informatica anni '80 mi si apre il cuore :wink:
Io coi computer ci scrivevo virus. Ho iniziato col C16 (che bello, un virus che si trasmetteva tramite cassette) e poi quando sono arrivato al DOS ne ho scritti alcuni anche per questo sistema. Ho messo un worm nel PC di scuola e sui computer di un paio di amici. :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Leo, ma sei un vandalo!! ]:smiley:

tuxduino:
Leo, ma sei un vandalo!! ]:smiley:

Diciamo che ero uno sperimentatore informatico specializzato nella ricerca di vulnerabilità di sistema ]:smiley: