ATtiny85 come programmatore

Con Arduino UNO per renderlo programmatore
si carica lo shetch ArduinoISP che si trova tra gli esempi
e poi si carica il programma che si vuol eseguire con
"Carica con un Programmatore" su ATmega328p-Pu, ATtiny85 e altri.

Per l'ATtiny85 pensavo di trovare uno shetch del genere
su littlewire.cc ma non sono riuscito a trovare niente
che si possa paragonare.

Sono su ubuntu con l'IDE 1.0.3.

Carletto.

l'attiny85 in effetti è un po' piccoletto, quello che si presta a questa funzione è il tiny2313, p.es.

si, ma con soli 2k di sketch come si fa??

C'è il progetto di Ladyada (mi pare) comunque lo ha replicato Leo, ha creato una board con un 2313 come Programmatore ed un tiny84 come micro centrale, ma nulla vieta di sostituirlo con un 328P. IN effetti non carica ArduinoISP ma un proprio bootloader che permette di programmare l'altro micro con grande facilità. Anch'io ho fatto un esperimento simile ma usando il 328P come programmatore, e prima di me lo ha realizzato anche Niki77, anzi nella sezione MegaTopic dovrebbe esserci l'intero progetto d Niki77. :wink:

Se ne fanno di cose con 2K. :blush:
Comunque c'è sempre il 4313. :wink:

L'USBtinyISP di Adafruit è un programmatore ISP a tutti gli effetti il cui firmware sta in un Attiny2313.
Qui trovi tutto: codice, schemi ecc..
http://www.ladyada.net/make/usbtinyisp/

Funziona benissimo ma ha un limite, non può scrivere su chip con più di 64 kB di Flash.

Con un Tiny85 non puoi farlo perché non ha la seriale HW e perché mancano dei pin per poter gestire il processo di flashatura. Via ISP ti occorrono 4 pin: RST/MOSI/MISO/SCK. A cui devi aggiungere quelli per gestire la comunicazione seriale verso il PC, almeno 2: RX e TX.

leo72:
Con un Tiny85 non puoi farlo perché non ha la seriale HW e perché mancano dei pin per poter gestire il processo di flashatura. Via ISP ti occorrono 4 pin: RST/MOSI/MISO/SCK. A cui devi aggiungere quelli per gestire la comunicazione seriale verso il PC, almeno 2: RX e TX.

Mi pareva di aver capito che su

http://littlewire.cc/

ci fossero riusciti.

Guarda, tutto può essere ma il ragionamento di Leo non fa una grinza: per comunicare col PC c'è bisogno di due pin, che via software devono essere adattati a TX/RX, poi servono 4 pin da usare come collegamento ISP: MISO, MOSI, SCK, RST, infine l'alimentazione, sono 8 pin esatti, ma in tutto ciò si perde il pin di RESET del tiny85 che lo rende improgrammabile, per cui l'operazione deve essere piuttosto macchinosa, e la presenza di una seriale software invece che hardware introduce molti elementi di disturbo.
Comunque lì c'è il link per acquistarlo....

Esatto. Se non hai la possibilità di recuperare il Tiny con un programmatore H/V in caso di problemi il chip è improgrammabile.

Inoltre non conoscevo Little Wire, Però ho dato un'occhiata al progetto. Replicano un USBtinyISP.