[Help] Domotica con WebServer Arduino

Sto costruendo un sistema domotico che si basa su schede Arduino Uno con Ethernet Shield.

Il sistema si basa su più Board, dislocate una per stanza, a cui sono collegati diversi sensori più attuatori per luci PWM, relè per Luci, valvole ecc.

Accedendo all'indirizzo IP di ogni singola scheda, esce fuori una pagina HTML residente, buttata su con la direttiva PROGMEM. In questa pagina ci sono pulsanti e led grafici che determinano le azioni di ogni singolo dispositivo in ogni stanza.

Si parte dalla stanza più complessa, quale è la sala, dove c'è una gestione di un sensore di Temperatura e Umidità DHT11, un sensore luce, la gestione dimmerata via PWM di 4 punti luce da gestire come scenari vari, sensori magnetici alle finestre che mi segnalano l'apertura/chiusura, una presa comandata e la gestione di due prese con priorità, ed infine le tapparlle motorizzate.

Invece il bagno, il più semplice, ha solo il controllo luce via PWM (la luce si accende con un fade in, e si spegne con un fade out), il sensore Temperatura & Umidità, quello dei Lux, e la solita tapparella motorizzata up/down.

Tutti gli Arduini mi si collegano, tramite uno Switch, con PoE, ad un computer Touch screen appeso alla parete e ad un router che mi consente l'accesso a Internet, da cui posso operare dall'esterno per aggeggiare su tutti i comandi tramite uno SmartPhone, un iPad o quello che diavolo volete.

La configurazione attuale prevede che sul Touch scree mi tengo aperte 5 o 6 pagine per ogni Arduuino esistente, e fin qua tutto bene.