rilevatore ir

ciao, sono nuovo nel campo dei controllori e della programmazione ..(tanto piu' in C) =(
dovrei realizzare un sensore di prossimita con led ir e un fototransistor o un tssop che mi accenda un led di segnalazione.
questo led una volta attivato dovrebbe restare sempre a livello alto finche non lo resetti a mano. si puo' fare con arduino??
grazie fabio

Si puó fare.
La difficlotá é la scelta del sensore giusto per rilevare l'oggetto.
Di che distanza parliamo?
Ciao Uwe

potresti anche usare un sensore PIR, dipende anche da cosa devi controllare, un passaggio in un determinato punto o un'area circoscritta

si tratta di una distanza max di 10-15cm. ti spiego ho un amico che lavora presso una ditta di trasporti che ha una cassetta tipo posta profonta circa 15. necessita di questo per vedere quando gli autisti in arrivo gli lasciano le copie dei documenti. ti spiego il funzionamento:
la barriera ir rileva l'introduzione dei documenti eed accende il led sull l ' uscita che deve restare acceso fino a quando il mio amico lo vede , recupera i documenti e tramite tasto resetta il micro.

Allora un PIR non va bene, quello rileva il calore umano o in genere l'infrarosso, se lo chiudi in una cassetta postale non va. Devi montare un LED IR ed un TSSOP84838. Il LED lo piloti direttamente da un pin di Arduino a cui fai emettere una frequenza di 38KHz costante (mediante timer); il TSSOP, finché riceve il fascio, ha la sua uscita in condizione LOW, quando il fascio si interrompe (arrivo documenti), passa su HIGH. Ti basta quindi collegare l'uscita del TSSOP ad un pin digitale di Arduino e leggerne costantemente lo stato. Usi un terzo pin per comandare un LED, equiparando il suo stato all'uscita del TSSOP: finché l'uscita è LOW il LED è spento, quando l'uscita passa su HIGH il LED si accende; il vantaggio è che non devi resettare nulla, ti basta togliere i documenti, il fascio si ripristina ed il LED si spegne automaticamente. Ovviamente devi sistemare LED IR e TSSOP nella cassetta in modo da essere sicuro che quasiasi cosa entri il fascio si interrompa. Una volta testato il circuito ti conviene realizzare un semplice stand-alone e così ti risparmi l'Arduino, ma per fare ciò devi avere le giuste competenze con saldatore e millefori o meglio ancora con la prepaqrazione domestica dei circuiti stampati, altrimenti lascia lì l'Arduino e non se ne parla più :wink:

grazie prof!!! anche se sembra piu' facile a dirsi che a farsi.... se riesco a farlo per la millefori non e' un problema 8) 8) io sono un elettronico datato ma purtroppo di c , micro e arnesi vari so molto poco =( .

Un controllo tramite una fotocellula si puó fare anche senza microcontroller.
Con un NE555 generi una segnale da 38kHz e piloti il LED IR. Il TSOP va a massa quando non riceve segnale e con 2 transitori inverti e amplifichi il segnale e piloti il LED.
Ciao Uwe

Ciao Uwe, il TSOP va HIGH quando non riceve segnale, quindi basta semplicemente amplificarlo per pilotare il LED :wink:

ci avevo pensato ma come faccio a far mantenere on il led??'' con una'ltro 555??

Il LED resta on perché c'é la robba nella casella di posta che interrompe il fascio IR finche non viene tolta.
Ciao Uwe

nel caso incui puoi solo rilevare il passaggio perché ad esempio non puoi mettere il sensore allinterno della cassetta puoi usare lautoritenuta per mantenere il led acceso

Lui parla di documenti, può essere anche un solo foglio, non è buona cosa affidarsi ad esso per tenere interrotta la barriera IR. Altro bug facilmente indomabile è che qualcuno può mettere la mano nella cassetta per verificare fisicamente la presenza di un foglio, questo farà attivare la barriera senza che sia stato messo un foglio.

Il sensore deve essere posizionato correttamente alla base della cassetta, non ho mai visto cassette in cui una mano può entrare tranquillamente fino al fondo e se ciò fosse possiamo considerare che il LED si accenderebbe come una sorta di allarme no? :wink:
L'autoritenuta chiaramente è un'azione software, appena arriva il primo impulso blocca tutto su ON ed a quel punto però bisogna dare un reset dopo il controllo.

si può fare anche senza micro e software, basta un transistor, un pulsante nc per lo stop e il sensore che darà lo start

prima di tutto bisogna verificare sul datasheet se il sensore è in grado di pilotare il transistor, penso di sì, ma a cosa servirebbe il pulsante NC; ho spiegato il funzionamento del sensore, resta attivo per tutta la durata dell'interruzione, col pulsante che faresti?

per cassetta avevo pensato ad un box quadrato apribile, se parliamo di cassetta postale ok, niente mani dentro, ma resta il problema foglio singolo, ovunque metti la barriera credo non ci sia garanzia di interruzione con un solo foglio sottilissimo A4, puo' piegarsi verso un lato, fermarsi esattamente al centro, ecc. forse la soluzione sarebbe mettere piu' di una barriera a meta' cassetta e sul fondo

Rileggi quello che ho scritto, se per qualche motivo non può o vuole mettere il sensore dentro alla cassetta può usare l`autoritenuta per accendere il led con il solo passaggio del foglio senza usare arduino

Non t'infiammare osuf, ho solo chiesto chiarimenti. Nel primo intervento scrivi:

osuf:
si può fare anche senza micro e software, basta un transistor, un pulsante nc per lo stop e il sensore che darà lo start

e ora invece:

osuf:
....... se per qualche motivo non può o vuole mettere il sensore dentro alla cassetta può usare l`autoritenuta per accendere il led con il solo passaggio del foglio senza usare arduino

da dove si capiva prima che parlavi di non mettere il sensore dentro la cassetta? a me sembra che le due frasi non c'entrino nulla l'una con l'altra, ma è certamente per colpa mia, però la tua idea mi interessa; ti costerebbe molto spiegare esattamente DOVE va questo sensore, considerando che la posta viene messa nella cassetta, e COME funzionerebbe questo pulsante NC per lo stop? Cioè, arriva il tizio che consegna una busta con dei documenti, la mette nella cassetta, poi...? Grazie.

michele prima di quello avevo scritto un`altro messaggio XD
Appena torno a casa spiego quale era la mia idea

osuf:
michele prima di quello avevo scritto un`altro messaggio XD
Appena torno a casa spiego quale era la mia idea

ah, sì, l'ho visto, certo che ti fai tirare le parole con le pinze :sweat_smile:, ok, aspetto, sono curioso perché ho alcuni dubbi. Grazie.