Arduino "alternativi", come testarli?

Vagando a caccia di sensori e ammennicoli vari ho trovato alcune offerte di schede Arduino a prezzi molto accattivanti.
La provenienza è cinesissima, ma visto il prezzo oltremodo interessante magari qualche euro proverei anche a buttarlo dentro, hai visto mai?
Se voi doveste metterli alla prova, quali test applichereste per stressarli e verificarne il margine di affidabilità?
grazie a tutti per l'attenzione
Beppe

Sono cloni il più delle volte illegali in quanto il marchio Arduino è dei legittimi proprietari, inoltre queste schede a volte funzionano a volte no, per il semplice fatto che spesso sono fatte con materiali di scarto e sfruttando manodopera minorile e/o a costo zero...

ratto93:
sfruttando manodopera minorile e/o a costo zero...

Le macchine per la produzione nei loro stabilimenti non hanno più di 18 anni quindi è logico che non sono maggiorenni e non prendono lo stipendio (sono macchine...) :wink:
Io la prenderei, è sempre utile avere un Arduino "da battaglia".

Magari approfondirò, dove possibile, la questione della produzione e mi farò qualche ragionamento sul piano etico (non va certo escluso). Diciamo che il quesito proposto si orienta sul piano tecnico: quali test applichereste per mettere alla prova una scheda Arduino compatibile?

Io farei fare il blink per un paio d'ore, proverei i PWM e gli Analogici. Basta.

cece99:

ratto93:
sfruttando manodopera minorile e/o a costo zero...

Le macchine per la produzione nei loro stabilimenti non hanno più di 18 anni quindi è logico che non sono maggiorenni e non prendono lo stipendio (sono macchine...) :wink:
Io la prenderei, è sempre utile avere un Arduino "da battaglia".

Non sempre Cesare... Non avrei mai detto una cosa del genere senza cognizione di causa.
Ah dimenticavo, non sono certificati ed i materiali che usano per produrre certe schede qui sono vietati. (es. metalli pesanti, vernici etc..)

Oramai sono pieno di cloni e sotto-cloni cinesi. Mai un problema anche su macchine industriali..

Quanto al discorso etico, dopo quello che ho visto, tante belle parole... Italiano, Italianità ecc. e poi producono all'estero anche l'Arduino originale.... lo prendo ancora più volentieri in Cina!

Cinesate. Cinesate ovunque XD comunque quoto cece99, è sempre buono avere un arduino "da battaglia" da quattro soldi per provare tutto ciò che ti viene per la testa!

qui lo dico e qui lo nego

Ok, il campione consultato probabilmente non ha validità statistica, ma vedo che una buona maggioranza non disdegna la cinesata.
Chiarita la propensione generale (generalizzata), qualcun altro ha un "protocollo" di collaudo per saggiare la bontà delle circuiterie elaborate nel Celeste Impero?

ardubep:
Chiarita la propensione generale (generalizzata), qualcun altro ha un "protocollo" di collaudo per saggiare la bontà delle circuiterie elaborate nel Celeste Impero?

Una bella martellata sulla scheda, così la distruggi subito e puoi smaltirla come rifiuto speciale, questa è la corretta destinazione d'uso per quelle porcherie :grin:

ardubep potrebbe interessarti questo mio post:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=168694.0

ardubep:
La provenienza è cinesissima,

azzarola ]:smiley: nemmeno se mi pagano,

passare molte sere a trovare il "perché" del problema quando poi il problema è la scheda stessa ]:smiley:

Purtroppo non tutto ciò che è cinese è valido e purtroppo non tutto ciò che è cinese è da buttare.

Nemmeno il prezzo può essere una discriminante, perchè può capitare materiale insoddisfacente pagato molto caro, ma può capitare di acquistare materiale molto valido e pagato cifre ridicole.

Non esiste una regola, certo è che un pò di esperienza in Elettronica aiuta non poco a sviluppare una sorta di "intuito" verso ciò che è buono, discriminandolo da ciò che non lo è. Ma nemmeno questo può garantire la totale buona riuscita dell'acquisto.

Diciamo che il risultato è un prodotto di questi due termini:

60% esperienza (osservazione visiva di foto, richiesta informazioni)
40% cul0

Il prezzo, come detto, non è assolutamente una discriminante da prendere in considerazione.

Visto il post, Testato.
Bisogna ammettere che era appassionante, ma aveva preso una discreta deriva socialideologicotecnopatica :slight_smile:
Tuttavia i concetti sono chiari. Sulla questione dell'opportunità di acquistare la cineseria (come per mille altre questioni) un vero punto di equilibrio dubito si possa raggiungere; ognuno rimane della propria idea. Infatti ho cercato di tenermi lontano dalle considerazioni ideologiche.
Sarei grato a chi volesse indicarmi il link a quei fornitori del Catai che ha trovato soddisfacenti, magari a mezzo messaggistica privata per non contravvenire alle regole sacrosante del nostro Forum.
Per restare nel seminato al momento ho potuto filtrare solo due procedure tecniche:

  1. stressare un po' il blink ed il PWM
  2. Reiterare l'applicazione di un attuatore inerziale ad azionamento manuale (leggi: "applicare maiuscole mazzate") :stuck_out_tongue:
    La procedura 2) ammetto che s'indenta perfettamente con le mie competenze tecniche e probabilmente riuscirò ad applicarla senza l'ausilio di alcun manuale XD
    Grazie a tutti

Visto l'ultimo post di Babbuino, reitero l'invito a suggerirmi quali sono i suoi cinesi di fiducia affidandomi un po' alla sua esperienza e sfruttando la sua dotazione di quell'ingrediente che viene indicato nella misura del 40%, visto che per quanto mi concerne credo di non essere mai riuscito ad avvalermene in qualsivoglia ambito, dalle donne alle automobili passando per tutti i settori merceologici XD

Dimmi cosa ti serve e ti mando un link pronto.

Chiariamo una cosa:
State scrivendo sul Forum del produttore di Arduino chiedendo la qualitá delle schede contrafatte (quelle contrafatte che vogliono passare per Arduini originali). Non siete un pochettino :astonished: :astonished: :astonished: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ???
Cosa volete saperer della qualitá di prodotti contraffatti? Pensate che chi falsifica vuole essere rintracciabile, marchiare il suo prodotto con il proprio nome/ditta, fare grandi test e supporto. L'importante é che la falsificazione sembra che sia un originale e basta e che la gente la compra.

Se volete lavorare con Arduino, comprate un originale.
Chi pensate paga questo sito?

Chie vuole vendere un clone di Arduino puó farlo a patto che non usa il nome Arduino e non usa il layout originale. Perché i cinesi non vendono un cineduino ONE R3 compatibile Arduino a 8€? Dovrebbero spendere soldi per ricevere un VendorID per l' USB ma poi sarebbe legale!!!!

Ciao Uwe

Francamente stavo parlando di cloni leciti, tipo Funduino, Iduino eccetera. Il discorso delle copie contraffatte non mi riguarda e non saprei nemmeno come difendermi o cosa dire. E' un problema che riguarda il Team Arduino.

Se compro una Funduino so che è un clone e tanto mi basta.

uwefed:
State scrivendo sul Forum del produttore di Arduino chiedendo la qualitá delle schede contrafatte (quelle contrafatte che vogliono passare per Arduini originali). Non siete un pochettino :astonished: :astonished: :astonished: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ???

Il titolo è "Arduino alternativi....." già questo fa capire che non parliamo di cloni illegali.
Poi, Arduino ha messo a disposizione i files delle schede lasciando libera possibilità di produzione, e adesso le ditte che fanno una cosa legalissima (parlo dei Funduino ad esempio) si prendono c*cca.
Boh!