Costruire un Segway con Arduino

Testato:
ma gia' bello e fatto quanto costa ? ce ne sono molti modelli in vendita ? Serve una qualche patente per usarlo in strada ?

quello che costava meno usato era sopra i 3000 su ebay... io penso che nuovo vada sui 6000 sassi.
I soldi comunque sono relativi nel mio caso: verosimilmente ho vissuto finora senza e penso di poter arrivare alla vecchiaia tranquillamente senza questo mezzo: è la felicità per la realizzazione più che altro...per me sarebbe a livello di hobby... comunque 3000 sono tanti per 'sto coso... spererei di tenerlo sotto i 1500 di spese vive magari con qualche pezzo da recupero che ho in giro in azienda.... anche se penso di avere una certa penuria di brushless...

qsecofr:
spererei di tenerlo sotto i 1500 di spese vive magari con qualche pezzo da recupero che ho in giro in azienda.... anche se penso di avere una certa penuria di brushless...

Il costo maggiore è la meccanica, per i motori vanno bene anche due brushed di buona qualità e idonea potenza.
Altro costo grosso è la batteria, la scelta ottimale è una LiPo, un pacco da 22V (6 celle) 10 Ah, circa 30' di autonomia, ti viene a costare attorno ai 200 Euro, in alternativa due batterie al piombo (da collegare in serie) da 12V 12 Ah usate che potresti rimediare per 20-30 Euro.

astrobeed:
Il costo maggiore è la meccanica, per i motori vanno bene anche due brushed di buona qualità e idonea potenza.

quella è la cosa che mi spaventa meno: ho un'officina abbastanza attrezzata per la manutenzione di macchine utensili ed avanzo anche qualche favore se dovesse servirmi un taglio laser/plasma.... pulegge, cinghie, lastre e tondini ne ho e se non trovo ho contatti con buoni fornitori in zona.

astrobeed:
Altro costo grosso è la batteria, la scelta ottimale è una LiPo, un pacco da 22V (6 celle) 10 Ah, circa 30' di autonomia, ti viene a costare attorno ai 200 Euro, in alternativa due batterie al piombo (da collegare in serie) da 12V 12 Ah usate che potresti rimediare per 20-30 Euro.

Batterie io credo che prenderò queste: si potrebbe fare 2 serie composte da 2 batterie e poi metterle in parallelo in modo da avere 24V 24Ah...

astrobeed:
Il costo maggiore è la meccanica, per i motori vanno bene anche due brushed di buona qualità e idonea potenza.

a parte una lastra di alluminio e dei blocchi per i vari supporti (non più di 100 euro) un'altra cosa costosa sono le ruote... Se si vuole fare un bel lavoro si possono usare quelle che hanno usato i ragazzi di elettronica in che sono veramente belle ma forse per 2 ruote di quelle complete di copertoni si superano i 100 euro nuove...

grazie leo, riporto qui per comodita':

I Segway, veicoli a bilanciamento assistito, che vengono indirizzati dai movimenti del corpo del guidatore, sono equiparati alle biciclette elettriche a pedalata assistita, con un limite di velocità di 20 Km/h e ne è consentito l'uso solo ai maggiori di 16 anni.

astrobeed:

qsecofr:
spererei di tenerlo sotto i 1500 di spese vive magari con qualche pezzo da recupero che ho in giro in azienda.... anche se penso di avere una certa penuria di brushless...

Il costo maggiore è la meccanica, per i motori vanno bene anche due brushed di buona qualità e idonea potenza.
Altro costo grosso è la batteria, la scelta ottimale è una LiPo, un pacco da 22V (6 celle) 10 Ah, circa 30' di autonomia, ti viene a costare attorno ai 200 Euro, in alternativa due batterie al piombo (da collegare in serie) da 12V 12 Ah usate che potresti rimediare per 20-30 Euro.

Se uso le batterie al piombo non si rischia di sovraccaricare il mezzo? (peso) io preferirei il tuo consiglio delle LiPo pesano meno anche se costose e le trovo anche più sicure.

Domanda che nessuno si è posto, ma il Segway se per una eventuale sfiga va in anomali in salita? si ferma? o ci catapultiamo in retromarcia con possibile parti lesionate del nostro corpo molto più delicato del Segway?

Iz2rpn:
Domanda che nessuno si è posto, ma il Segway se per una eventuale sfiga va in anomali in salita? si ferma? o ci catapultiamo in retromarcia con possibile parti lesionate del nostro corpo molto più delicato del Segway?

se sei in una salita per camminare devi essere leggermente inclinato per avanti, questo vuol dire che, se dovesse andare in anomalia non fornendo più tensione ai motori, cadresti in avanti... ovviamente dal tipo di anomalia: se dovesse succedere che i motori vanno al massimo per qualche motivo mentre sei in salita verresti catapultato indietro...

per quanto riguarda il peso dipende sempre dal tuo telaio, dai motori e dalle ruote... se il telaio è molto robusto, cosi come le ruote ed i motori abbastanza potenti non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè ti ricordo che ci deve salire una persona, quindi 20kg in più o in meno non "dovrebbero" fare la differenza...

In pianura la differenza è poca, tenuto conto del peso complessivo del mezzo più passeggero, in salita la differenza si fa sentire eccome visto che abbiamo una ripartizione vettoriale della forza spingente, una parte serve per contrastare la gravità e l'altra per fornire la forza di avanzamento.

x iscrizione

astrobeed:
In pianura la differenza è poca, tenuto conto del peso complessivo del mezzo più passeggero, in salita la differenza si fa sentire eccome visto che abbiamo una ripartizione vettoriale della forza spingente, una parte serve per contrastare la gravità e l'altra per fornire la forza di avanzamento.

certo questo è chiaro ma i motori sono comunque 300watt l'uno... Trovando il giusto rapporto fra pignone motore e corona ruote si potrebbe sacrificare un po' di velocità ottenendo più coppia, in modo che il mezzo possa sopportare un carico maggiore...

Stimando un peso complessivo (segway + batterie + passeggero) del mezzo di 100 kg, velocità 2 m/s (7.2 km/h) i 600 Watt complessivi servono tutti con solo 10° di pendenza, invece in pianura, con gli stessi dati, bastano 220 Watt.

scusa astro mi spiegheresti come hai fatto a calcolare la potenza necessaria in entrambi i casi?

Col programma RoboCalc che ho scritto tanti anni fa, e mai ampliato come volevo, apposta per fare questi conti :slight_smile:
Se preferisci carta e penna ti posso spiegare tutti i passaggi matematici.

astrobeed:
Se preferisci carta e penna ti posso spiegare tutti i passaggi matematici.

se saresti cosi gentile, perchè non uso windows :slight_smile:

Questo è gravissimo :grin:
Il programma funziona perfettamente con Wine.
Dopo cena ti scrivo tutti i passaggi matematici, è tanta roba, mi ci vuole un pochino un tempo e tra poco devo andare a cucinare se non voglio cenare con una scatoletta :slight_smile:

astrobeed:

[quote author=Dario Gogliandolo link=topic=115504.msg1011609#msg1011609 date=1354037498]
se saresti cosi gentile, perchè non uso windows :slight_smile:

Questo è gravissimo :grin:
Il programma funziona perfettamente con Wine.
Dopo cena ti scrivo tutti i passaggi matematici, è tanta roba, mi ci vuole un pochino un tempo e tra poco devo andare a cucinare se non voglio cenare con una scatoletta :slight_smile:
[/quote]

ah ok perfetto! non credevo che funzionasse con wine per os x...

Ciao,
l'idea mi sembra molto affascinante e anche io sto da pochi giorni provando a realizzare un segway "fatto in casa". Vi racconto i passi che ho fatto finora, magari possono esservi utili:

Hardware utilizzato fino ad ora:
Arduino Leonardo
Triple axis gyroscope and accelerometer sen-11028
Arduino Motor Shield 3

Calcolo dell'angolo di inclinazione.
Prima di tutto mi sono posto il problema di come estrarre l'informazione dell'angolo e quindi ho fatto una ricerca sui vari giroscopi ed accelerometri con relativa teoria di calcolo. Dopo una breve ricerca e un po' di ragionamento viene da se che utilizzando le due misure, giroscopio e accelerometro, insieme è la cosa migliore. Per fare questo si possono usare varie board che si trovano sul mercato e che in maniera relativamente semplice comunicano i valori grezzi (raw) degli angoli misurati. Il problema di lavorare con dati grezzi è che vanno elaborati per arrivare ad una misura espressa in gradi.
Io ho scelto quindi una board della sparkfun (https://www.sparkfun.com/products/11028) il sen-11028 con chip MPU6050. Questo ha un processing a bordo e quindi fornisce direttamente i valori in gradi degli angoli misurati dal giroscopio e dall'accelerometro. Per unire i due contributi ho scelto il filtro complementare e sono arrivato ad una misura che mi sembra molto valida e stabile. Ovviamente ha un po di offset (circa 1,5°) che ovviamente si può correggere o manualmente (magari con un potenziometro) oppure con qualche algoritmo che ancora non ho provato.
Il tutto lo estraggo usando una board Arduino Leonardo.

Software di controllo
Al momento sto iniziando le prime prove a pilotare dei piccoli motori elettrici in funzione dei valori dell'angolo. In particolare con angolo bassi vario la direzione dei motori ed uso velocità basse, con angoli più grandi aumento proporzionalmente la velocità e sempre la direzione.
Il problema ora è più di rapporti ed ingranaggi per avere la la giusta torsione al momento appropriato e qui io vacillo un po' essendo un ingegnere elettronico :slight_smile:

Saluti,
Manuel

manuel75:
Ciao,
l'idea mi sembra molto affascinante e anche io sto da pochi giorni provando a realizzare un segway "fatto in casa". Vi racconto i passi che ho fatto finora, magari possono esservi utili:

Hardware utilizzato fino ad ora:
Arduino Leonardo
Triple axis gyroscope and accelerometer sen-11028
Arduino Motor Shield 3

Calcolo dell'angolo di inclinazione.
Prima di tutto mi sono posto il problema di come estrarre l'informazione dell'angolo e quindi ho fatto una ricerca sui vari giroscopi ed accelerometri con relativa teoria di calcolo. Dopo una breve ricerca e un po' di ragionamento viene da se che utilizzando le due misure, giroscopio e accelerometro, insieme è la cosa migliore. Per fare questo si possono usare varie board che si trovano sul mercato e che in maniera relativamente semplice comunicano i valori grezzi (raw) degli angoli misurati. Il problema di lavorare con dati grezzi è che vanno elaborati per arrivare ad una misura espressa in gradi.
Io ho scelto quindi una board della sparkfun (https://www.sparkfun.com/products/11028) il sen-11028 con chip MPU6050. Questo ha un processing a bordo e quindi fornisce direttamente i valori in gradi degli angoli misurati dal giroscopio e dall'accelerometro. Per unire i due contributi ho scelto il filtro complementare e sono arrivato ad una misura che mi sembra molto valida e stabile. Ovviamente ha un po di offset (circa 1,5°) che ovviamente si può correggere o manualmente (magari con un potenziometro) oppure con qualche algoritmo che ancora non ho provato.
Il tutto lo estraggo usando una board Arduino Leonardo.

Software di controllo
Al momento sto iniziando le prime prove a pilotare dei piccoli motori elettrici in funzione dei valori dell'angolo. In particolare con angolo bassi vario la direzione dei motori ed uso velocità basse, con angoli più grandi aumento proporzionalmente la velocità e sempre la direzione.
Il problema ora è più di rapporti ed ingranaggi per avere la la giusta torsione al momento appropriato e qui io vacillo un po' essendo un ingegnere elettronico :slight_smile:

Saluti,
Manuel

in un nostro progetto noi usiamo questo, il quale restituisce un valore analogico in volt il datasheet ben documentato spiega molto bene cosa si misura ed è facile poi la conversione hai gradi, nelle nostre prove abbiamo constatato che se collegata al 4y e 4x e cosi sensibile che riesce a percepire le vibrazioni di una persona che cammina pesantemente anche a 10 metri di distanza, funziona a 3 volt e collegato in analogico potrebbe essere un ottima soluzione per te.

Buongiorno a tutti, sono uno studente del corso di Industrial Design allo IED di Torino.
Ho cominciato la mia tesi con Alstom, azienda francese specializzata nel trasporto ferroviario, il briefing chiedeva una bicicletta pieghevole per il loro treno (Italo), io in fase di concept ho pensato ad un mezzo elettrico (tipo segway) ma dati i costi troppo elevati di produzione ho letto che è possibile realizzarlo con Arduino. Ora, essendo totalmente ignorante in materia, leggendo tra blog e siti web ho trovato solo realizzatori non italiani. sarebbe utile e più comodo per me trovare un italiano che mi possa dare una mano in questo progetto, dovendo realizzare un prototipo funzionante.
Qualcuno è interessato?

@damor

inviato un PM