Flussante sulla tovaglia, meglio lavarla o buttarla?

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=128502.msg966631#msg966631 date=1350922828]
e tu che ne sai? :smiley:

poi crescendo ..... :grin:
[/quote]
si scappa dalla moglie :grin: :grin: :grin:

Beh il percloruro ferrico é ferro.

@ flz47655 Che tipo o marchio di flussante era?
Ciao Uwe

Mi spiace più per il flussante perduto (pagato 7.50€ ma ce n'è rimasto un pò) che per la tovaglia che ha sporcato il gatto (versione ufficiale) e che ho messo a lavare.
Il flussante è questo:

c'è scritto tutto in tedesco e non ti so dire a quale tipologia appartiene..

Quel flussante é classificato secondo la DIN 8511, F-SW 12.

Flussmittel (Löten) – Wikipedia
F-SW 12: Basis ist Zinkchlorid, oder andere Schwermetallchloride und/oder Ammoniumchlorid/Salmiak . Flussmittelrückstände sind sorgfältig mit Wasser abzuwaschen. Anwendung als Flüssigkeit im Kühlerbau, für Klempnerarbeiten unter anderem an Kupfer, Tauchverzinnen. Als Pulver zum abdecken von Lot- und Zinnbädern. Als Lot-Flussmittelgemisch zum Weichverzinnen, beispielsweise von Gusseisen, Bronze oder Edelstahl.

Traduzione: La base del flussante é cloruro di zinco oppure un cloruro di un altro metalo pesante e/o cloruro d'ammonio (NH4Cl). I residui del flussante sono da lavare con cura con acqua. Uso: come flussante nella costruzioni di radiatori, per lavori da idraulico come per esempio per rame, stagnatura ad immersione. in forma di polvere come copertura di bagni di saldatura e stagno. come miscela di Stagno/flussante per la stagnatura per esempio di ghisa, bronzo oppure acciaio inossidabile.

Quel flussante non é specificato per l' elettronica ed é necessario toglere del tutto i residui dopo la saldature perché i residui sono corrosivi e idroscopici (attraggono l'umiditá).
In se il flussante non dovrebbe laschiare aloni eccetto il suo efetto corrosivo abbia attacato i colori o le fibbre della tovaglia decolorandola o denaturando la fibbra organica.
Siccuramente la prima cosa che era da fare era di lavare con abbondante acqua e poi metterla nella lavatrice.

Flussante per l' elettronica sono una soluzione alcolica o di trichlorethilene di colofonia o altre resine raffinate col additivi per l'attivazione.

Ciao Uwe

flz47655:
Purtroppo se ne è rovesciato un pochino sulla tovaglia della cucina, si può lavare o è meglio buttarla?

mah.. strano portare certe cose in cucina, sono veleni o quasi

Dopo aver letto il titolo, ho pensato: "non è che ho sbagliato forum e sono su quello di Alessandro Di Pietro?" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Fino a questo punto non mi ci sono spinto nemmeno io... su Flz prenditi una bella siringa di amtech e ti passa la paura :wink:

Tralasciamo il fatto che è finito su una tovaglia, era vecchia e l'ho messa per non rovinare il tavolo, ero comunque sopra un coperchio di metallo abbastanza grande e saldare (non pensate male ma non ho un garage o un laboratorio).

Ad ogni modo ti ringrazio Uwe per la traduzione. Mi hanno gabbato allora, ora mi sente il venditore! Altro che scrivere "indispensabile quando si saldano o si fa il reworking di componenti smd oppure quando la basette sono un pò vecchiotte e la saldatura non "prende bene" sulla pagina del prodotto!

La tovaglia è già in lavatrice.
Ma quindi per limitare i danni dovrei lavare con acqua le schedine che ho fatto o è anche peggio dopo che è seccato? Io le ho sempre pulite con alcol da cucina e basta.

Seguirò il consiglio di ratto, siringa amtech e passa la paura.

EDIT: Ma quindi devo pulire con acqua anche la punta del saldatore per non distruggerla prima del tempo?

leo72:
Dopo aver letto il titolo, ho pensato: "non è che ho sbagliato forum e sono su quello di Alessandro Di Pietro?" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Leo, dimentichi che il nostro caro flz è un Topiccaro, sono certo che nel Forum è quello che ha aperto più Topic di tutti, non passa giorno che non ce ne sia uno nuovo, ovvio che se uno ha il vizio, ad un certo punto finiscono le idee e qualcosa deve pur inventarsi. Mesi fa gli ho predetto che avrebbe aperto un Topic sul colore della carta igienica, ci siamo quasi :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ma tu guarda se uno pur di aprire un Topic debba distruggere il tetto che lo ospita :fearful:

Per la punta del saldatore basta lasciarci su una goccia di stagno, non pulirla e lasciarla asciutta quando lo spegni.
Quando hai finito di saldare pulisci la punta, rimetti un pò di stagno e spegni il saldatore... avrai la punta sempre perfetta.

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@Menniti: Ora non esageriamo, semplicemente mi è cascato un po' di flussante.. mica l'ho fatta apposta. Chiedevo qui consigli non certo apro topic per l'aria che tira.. Ma sei fissato con questa cospirazione di flz che apre topic..

Pelletta:
Per la punta del saldatore basta lasciarci su una goccia di stagno, non pulirla e lasciarla asciutta quando lo spegni.
Quando hai finito di saldare pulisci la punta, rimetti un pò di stagno e spegni il saldatore... avrai la punta sempre perfetta.

Ok, allora la procedura che seguo è corretta. Avevo dubbi riguardo alla pulizia della punta perché il flussante ha residui corrosivi.

Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere... ricordati di controllare se è finito il flussante anche sul bicchiere, sennò probabilmente non vedremo più nuovi topic :stuck_out_tongue_closed_eyes:

flz47655:
@Menniti: Ora non esageriamo, semplicemente mi è cascato un po' di flussante.. mica l'ho fatta apposta. Chiedevo qui consigli non certo apro topic per l'aria che tira.. Ma sei fissato con questa cospirazione di flz che apre topic..

E dai, si scherza XD XD

Pelletta:
Per la punta del saldatore basta lasciarci su una goccia di stagno, non pulirla e lasciarla asciutta quando lo spegni.
Quando hai finito di saldare pulisci la punta, rimetti un pò di stagno e spegni il saldatore... avrai la punta sempre perfetta.

Io prima spengo la stazione e poi infilo la punta nel barattolino della pasta salda (1€ dai cinesi), esce bella stagnata, un po' di fumo finché evapora il resto del materiale ed è perfetta; ciò che la consuma è il passaggio sulla spugnetta imbevuta d'acqua per rimuovere le microgocce di stagno durante le saldature e le tracce di pasta salda presenti nello stagno, le saldature sono istantanee e perfette ma purtroppo ciò corrode la punta.
@ flz: non te la prendere, ma io dico quello che vedo, sai che su questa cosa ho sempre parlato e continuo, un po' di dati dai nostri profili
UWE post 12084 topic 27
LEO post 12100 topic 112
Menniti post 8015 topic 63
Pelletta post 1695 topic 140
flz post 1620 topic 234
ho evidenziato chi ha meno post e chi ha più Topic, guarda un po' che strana coincidenza :wink: tu puoi aprire tutti i Topic che vuoi, ma a me non dovresti impedire di farci qualche osservazione, se poi ti devi offendere lascio perdere ma tu sii onesto :slight_smile:

@Pelletta:Ne é caduta qualche goccia solo sulla tovaglia
@Menniti:sono partito da zero,ho fatto tante domande evidentemente perché avevo tanti dubbi..non sapevo neanche accendere un led. Avró fatto anche qualche domanda fuori luogo ma una domanda sul flussante in una sezione hardware non mi sembra così sciocca..avevo le scritte in tedesco ed ho chiesto aiuto su come pulirlo da un tessuto.

Avevo poco da chiedere e quello che ho chiesto non mi hanno risposto =( =( =(

Comunque la mia esperienza e modo di lavoro:
Non uso flussante aggiuntivo ma uso stagno-piombo con flussante per elettronica.
Ho una vecchia stazione di saldatura Weller vecchia di 23 anni e per pulire la punta uso una spugnetta umida. Per pulire la punta la pulisco sulla spugnetta o aggiungo stagno e lo tolgo sulla spugnetta. Dopo aggiungo stagno.

In alternativa per saldature sul campo un saldatore Weller a gas.

Ciao Uwe

Ciao uwe,
Purtroppo non ho altre informazioni, la marca è Weller come si legge sull'etichetta del flussante.
Grazie per aver raccontato la tua esperienza

flz47655:
@Pelletta:Ne é caduta qualche goccia solo sulla tovaglia
@Menniti:sono partito da zero,ho fatto tante domande evidentemente perché avevo tanti dubbi..non sapevo neanche accendere un led. Avró fatto anche qualche domanda fuori luogo ma una domanda sul flussante in una sezione hardware non mi sembra così sciocca..avevo le scritte in tedesco ed ho chiesto aiuto su come pulirlo da un tessuto.

"sciocca" è un termine che non ho mai usato, come detto non te la devi prendere, comunque prometto che chiudo qui, almeno fino a quando non apri quello della carta igienica :smiley:
Ho letto che Uwe usa più o meno le mie stesse modalità per la manutenzione della punta, buon segno :wink: