sensori contapezzi help me!!!

personalmete ti consiglio i kit di nuova elettronica...
sono ben fatti, economici e non mi hanno mai dato problemi.

@dadebo: i sacchi non sono riflettenti... quindi mi consiglieresti di usarne due?

@gentlemanrider: solo 5 euro? mi potresti dare il link del LDR che comincio a darci un'occhiata? grazie

@garinus: nei kit cosa è compreso? sensore e altro?
Dici questi per caso?

Ma come si potrebbero rilevare i dati per inviarli ad arduino?

Grazie a tutti!!

intendo una cosa del genere:

http://www.libelium.com/tienda/catalog/product_info.php?products_id=77&osCsid=c346e9212a2638a556a1c697e0fd30e6

varia la resistenza a seconda di quanta luce prende, la infili dentro il corpo di un pennarello e ci punti contro il laser. Io l'ho presa in un negozietto di elettronica qui a Genova.

Per collegarla io ho usato lo schema del partitore resistivo:
Voltage divider - Wikipedia in pratica metti una resistenza fissa (ad es 10k) e l'LDR, e la tensione risultante è proporzionale alla luce che arriva.

Il pennarello serve a isolare la fotoresistenza dalla luce ambiente, in modo da rendere più grande la differenza tra i due stati. Ho letto il valore con un pin analogico, ma se giochi con la resistenza fissa te la puoi cavare anche con un pin digitale.

Caspita ma tu sei un genio.

Un LDR è presente nel kit workshop che avevo acquistato... nell'elenco degli elementi del kit c'è infatti: "1 70..100K Ohm LDR VT90N2"

Dici che per fare una prova possa andare bene?
So come funziona il partitore, almeno quello :slight_smile:

Riepilogando, per fare una prova... vediamo se ho capito bene...

Dovrei prendere l'LDR e inserirlo nel corpo di un pennarello.
Ma come fai a fare i collegamenti tra resistenza, LDR, alimentazione ecc..?

e ci punti contro il laser.

Ti riferisci al kit di nuova elettronica? (quale hai tu dei due? LX5006 0 LX5007)
Per puntare contro il laser intendi far arrivare sul LDR la luce del led?
Non capisco bene lo schema elettrico che hai adottato, tu hai anche la rivista?

Scusa se ti ho riempito di domande, ma non sono un gran esperto :slight_smile:

Se fosse possibile rilevare il passaggio di un sacco collegando il sensore ad un pin digitale sarebbe ottimo, dato che per il momento simulavo il passaggio di un sacco con un click di un pulsante.
Nel caso in cui dovessi utilizzare un pin analogico poco male, vedrò di sistemare il mio programma!

Grazie

Non sono garinus però tempo fa ti avevo parlato delle fotocellule di nuova elettronica.
Al fine educativo sono utili, monti il pcb con i componenti e se compri la rivista c'è anche la spiegazione di come funziona tutto il circuito (scoprirai che non è un semplice fascio di infrarossi ma, un segnale infrarosso, così può essere riconosciuto dalla ricevente tra tutti gli altri disturbi luminosi che riceve...).

La questione di laser e LDR è una figata, solo che è poco "industriale".

Se vanno montate su un macchinario che poi sarà venduto....devi usare per forza componenti per ambito industriale, costano di più perchè sono fatti per garantirti il funzionamento continuativo, di essere stagni, poter lavorare in ambienti polverosi, ecc.

Si si, ricordo che me ne avevi parlato.

Domanda: ma il segnale infrarosso viene emesso da un emettitore e deve essere riconosciuto da un dispositivo ricevente separato, vero?

Perchè per contare i sacchi, sarebbe comodo posizionare emettitore e ricevente ai lati del nastro (disposti frontalmente).

Tale sensore andrebbe montato su un macchinario proprio dell'azienda (che quindi non andrebbe venduto), per fare qualche prova se mi dite che potrebbero andare bene si potrebbe spendere qualche decina di euro.

Grazie federico!

se non sbaglio l'emettitore genera un'onda quadra a non mi ricordo quanti Hz e il ricevitore riconosce quella filtrando il resto.
Vanno messe una di fronte all'altra, come nel cancello elettrico di casa!

Se devi fare solo una prova, sicuramente la soluzione pù rapida ed economica è il laser+LDR.

Quello che intendevo dire era di informarti bene su cosa è lecito montare su quel macchinario, sia che venga venduto, sia che rimanga in azienda, così già cominci ad orientarti verso la soluzione finale.

Ok, proverò a parlarne anche con il mio tutor, poi ti farò sapere tra qualche giorno, intanto grazie, sei veramente gentile

Su internet ho trovato la rivista 188 di NuovaElettronica, quella che spiega come funzionano le pcb:
-nuovaelettronica.it...
-nuovaelettronica.it...

Comincio a darci una letta.

X GentlemanRider:

Per quanto riguarda l'hardware, io ho utilizzato per un progetto un laser dei cinesi puntato dentro il corpo di una penna nera, all'interno della quale c'è una fotoresistenza (per intenderci, come quella che c'è negli starter kit). Costa pochissimo, e copre tranquillamente anche distanze importanti. Nel mio caso erano pochi cm, ma andavo a prendere le gocce d'acqua...

Vediamo se ho capito quello che hai fatto...
Hai posizionato da una parte il laser sempre acceso, in modo che rivolgesse il fascio di luce contro la fotoresistenza presente nel pennarello (posto di fronte al laser). In questo modo, rilevando il valore della fotoresistenza, arduino rilevava il passaggio di un pezzo?

esatto, una volta messo insieme è di una semplicità disarmante.

Gentleman, mi sono chiari i dispositivi che hai utilizzato: laser, corpo del pennarello, fotoresistenza.

Quello che non capisco è il tipo di collegamenti da fare sulla basetta; ad esempio come collegare la fotoresistenza? Mi dicevi che serviva anche una resistenza per realizzare un partitore?
Non avresti l'immagine di un semplice schema elettrico di come avevi realizzato il tuo "impianto"?
Altra cosa... ma le pile nel laser, non durano moltissimo... ci sarebbe la possibilità di alimentare il laser con un alimentatore esterno?

Sto guardando anche la rivista su cui è spiegato come montare le board per la realizzazione di un trasmettitore e di un ricevitore ad infrarossi.

Ho letto anche che questi dispositivi (cito testuali parole) "sono utilizzati frequentemente in impianti antifurto, oppure per aprire in modo automatico le porte di un ascensore o di supermercati ed anche per contare degli oggetti su nastro trasportatore." <-- :slight_smile:

C'è scritto inoltre che la massima portata del raggio emesso dal trasmettitore è di circa 3 metri, ampiamente superiore a quanto servirebbe a me.

A questo punto cominciano a delinearsi le opzioni per l'adozione di un sensore che possa fungere da contapezzi:

Le opzioni sono le seguenti 3:

  1. Sensori sharp a corpo unico (vedere se meglio dig. o analogico)
    (come suggerisce nathanvi)
  1. Laser + LDR (come suggerisce GentlemanRider con cui si è trovato bene)

  2. Trasmettitore/ricevitore ad infrarossi (come suggeriscono Garinus e Federico Vanzati)

Tutte le scelte mi sembrano molto economiche, perciò accetto anche i vostri consigli su quale acquistare.

Unica pecca dell'opzione 3, è che bisognerebbe acquistare i kit per realizzare il trasmettitore e ricevitore per poi saldare i vari componenti, anche se non è un vero problema questo.

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno nel citare i nomi, ma sono ritenuti al pari degli altri :wink:

Grazie ancora!

0v---------|
R10k
|
-----------------Arduino In
|
LDR
5v---------|

Il laserino lo puoi alimentare dai 5v dell'arduino. Io ho cannibalizzato un cavo ethernet (ha i fili rigidi) e ho messo i contatti su un pezzo di gommapiuma, sagomato a forma di batteria. Poi controllo l'accensione del laser con un gigital output e un transistor.

Gentleman, sei anche un ottimo grafico :slight_smile:

Adesso mi è più chiaro il circuito.

Quindi... il sensore LDR lo dovrei piegare a 'L' in modo che possa essere diretto verso il laserino?

LDR-- __________________<--laser (nastro trasportatore tra i due oggetti)

Oppure, per riutilizzarei il tuo schema:

0v---------|
R10k
|
-----------------Arduino In
|
LDR--______________________--laser
5v---------|

Per quanto riguarda il corpo del pennarello? Lo usi come schermatura al sensore LDR? Nel senso che inserisci LDR nel corpo cavo, in modo che il fascio del laser vada proprio su LDR?

Ultima domanda e poi, spero, di aver capito il tutto...

Il cavetto che va dalla basetta ad arduino (relativo alla tensione che cade su LDR) lo dovrei collegare ad un pin analogico e leggere tale valore con analogRead(), giusto?

In questo modo controllando periodicamente (con una frequenza opportuna) il valore del sensore, è possibile rilevare quando il fascio emesso dal laser è interrotto da un pezzo transitante sul nastro; in questo modo invierei il dato al pc che è stato rilevato un sacco.

Ho già in mente un modo per evitare il debounce: quando si rileva un sacco, se al ciclo successivo, il fascio è ancora interrotto, non si aumenta il conteggio dei pezzi. Questo finchè non si presenta una nuova interruzione del fascio dopo che il laser era tornato ad illuminare il sensore LDR.
Dovrebbe andare bene questa soluzione, perchè comunque tra un sacco e l'altro, c'è un pò di margine di tempo.

Un pò spartana come soluzione, però mi piace...
Se riuscissi a convincere il mio tutor a fare questa prova, poi ti racconto.

P.s. se riesci a chiarirmi i dubbi relativi alle domande di questo post, te ne sarei veramente grato.

ciao ciao :wink:

Beh direi che ci sei. E' meglio se saldi due fili ai piedini dell'LDR, così sei più libero di metterlo come ti viene comodo. Ora ti resta solo da investire qualche euro dai cinesi, e fare un pò di prove!

Sono finalmente riuscito a realizzare il mio primo sensore contapezzi!!! :smiley:

Devo ringraziare moltissimo Gentlemanrider che mi ha proposto una soluzione economicissima, ma molto utile in fase di prova.

Per il momento ho realizzato la seguente struttura:

0v---------|
R10k
|
----------------- filo che collego ad un pin analogico di arduino
|
LDR--______________________--laser
5v---------|

Il LDR l'ho "coperto" con il cappuccio di una penna BIC, forato ad entrambe le estremità, in modo da schermare la luce proveniente dalle lampade nella stanza.

Tra LDR e il laser, invece del nastro trasportatore al momento non c'è niente, anche se la previsione è quella di andare a posizionare da un lato la basetta (su cui vi è il sensore LDR, la resistenza e il collegamento ad arduino), dall'altro il laser che dovrei riuscire ad alimentare autonomamente con un alimentatore esterno, altrimenti ci vorrebbe qualcuno che ogni tanto le vada a cambiare...

Comunque mi piacerebbe acquistare anche i kit di nuova elettronica!!

Intanto grazie a tutti di nuovo!

Mi stavo guardando attorno in cerca di una soluzione per alimentare esternamente il mio laserino (potenza d'uscita <5mW).

Qualcuno di voi ha già trattato questo argomento?

Ciao e grazie!

nei posts .. precedenti c'era un link per l'alimentazione direttamnete da arduino .. dacci un occhio .. comunque pvrebbe essere un 3v dc :slight_smile:

Grazie dadebo, non l'avevo visto...
Mi consiglieresti un alimentatore ad hoc per il laser oppure potrei sfruttare quello che alimenta arduino? Prova a leggere il seguito se hai 5 minuti, grazie!

Citando quanto riferiva Gentleman...
Quote:
Il laserino lo puoi alimentare dai 5v dell'arduino. Io ho cannibalizzato un cavo ethernet (ha i fili rigidi) e ho messo i contatti su un pezzo di gommapiuma, sagomato a forma di batteria. Poi controllo l'accensione del laser con un digital output e un transistor.

Sarebbe l'ideale riuscire ad alimentare il laserino con i 5V dell'arduino.

Per quanto riguarda l'accensione, trovo molto valida l'opzione di comandare l'accensione del laser per mezzo di un pulsante collegato a un pin digitale di arduino. Il transistor a cosa mi servirebbe?

Schematicamente la situazione che vorrei realizzare è la seguente:
(mi scuso se non è molto chiara Wink)

(fascio luminoso laser) ______
laser --------------------------------------- LDR ----
______ |
(nastro trasportatore)____ |
BASETTA---ARDUINO

Note:

  • il sensore LDR è ricoperto da un involucro (custodia di un pennarello) in modo da non essere disturbato dalle luci dell'ambiente circostante. Deve essere colpito solo dal fascio luminoso del laser.

  • il sensore LDR è posizionato sulla basetta, dalla quale ho collegato un filo a un pin analogico di arduino, attualmente alimentato tramite usb.
    Successivamente vorrei alimentare arduino con un alimentatore esterno (che ho già) e possibilmente utilizzarlo anche per alimentare il laser.

Problema: il laser è sul lato opposto del nastro trasportatore, ma credo si possa collegare un filo (che porti l'alimentazione) dalla basetta al laser. Il filo passerebbe sotto il nastro.

A questo punto, temo mi serva l'aiuto di GentlemanRider.. o di chiunque altro abbia qualche consiglio Wink

Non mi è molto chiaro come hai fatto a realizzare il collegamento tra i 5V di arduino e i contatti del laser...potresti spiegarmi meglio per piacere?

Quando arduino sarebbe alimentato esternamente, potrei utilizzare un pin digitale per alimentare il laser, solo che non so come connettermi fisicamente ai contatti del laser........

Grazie

Se dovessi aprire un laserino dei cinesi, dite che trovo un led laser tipo uno di quelli riportati sul sito della opnext?
Link: Opnext.com
Nel link precedente c'è l'elenco dei diodi laser.

A me servirebbero quelli con potenza <5mw, quindi uno dei 3 seguenti dovrebbe andare bene:

1)Opnext.com
2)Opnext.com
3)Opnext.com

Noto che hanno una tensione di alimentazione massima (Low operating voltage) di 2,4V o 2,7V.

Dovrei alimentarlo con i 5V prelevati da arduino... secondo voi la vita del diodo laser si riduce parecchio?

Grazie

sulla tensinome max... nn è un grossisimo problema.... un partitore o una resistenza in serie ... e quanto ti costa?
poi devi aggiundere un guscio o una scatola.

posso capire che per una cesi di laurea nn vuoi utilizare una cinesata.. ma .... boh ... ci potrebbero essere antri oggetti già assemblati.... tipo livelle laser o simili, oppure puoi canabilizzare un lettore cd vecchio .. :smiley: