Stepper e ponte-h

Salve a tutti!
So che la domanda può sembrare banale, ma gli altri topic che ho trovato in merito alla questione sono quasi tutti senza conclusione... e chi ha trovato soluzione probabilmente non l'ha postata.
Visto che non posso postare links perché devo postare qualcosa prima, i link che ho li posto in risposta a questo messaggio. Non ho trovato nessun forum di presentazione nuovi iscritti, altrimenti mi sarei presentato lì :slight_smile:
Detto il preambolo, ecco la problematica :slight_smile:

Da una vecchia stampante canon ho recuperato questi due motori passo-passo :

http://www.oddmix.com/elec/mot_st_fdk_smh42_9603_a.html

http://www.oddmix.com/elec/mot_st_minebea_qh4_4278.html

del secondo ho trovato qualcosa, ma non si trova il datasheet, e la minebea neanche te lo da se lo chiedi. Ad ogni modo, questo è quello che ho in mano

http://www.eminebea.com/content/html/en/hybrid_list/pdf/17PM-K.pdf

e, in questa tabella

http://www.eminebea.com/content/html/en/hybrid_list/custom.shtml

alla voce "model" 17pm-k ci sono i seguenti valori (quelli che mi interessano):

Max input current: 2.0A e Resistance Range da 2.1 fino a 60 ohm.

Del primo motorino, invece, non si trova datasheet, perché la divisione stepper motors di FDK è passata nel 2009 a Minebea, che ha cambiato codici e probabilmente ha messo fuori produzione quel modello. Comunque, c'è fortunatamente qualcosa scritta sul motore, e cioè:

24V
2.3ohm

e basta. Non ci sono gli ampere...

Adesso, avrei bisogno di pilotare uno dei due (qual'è meglio? Uno o l'altro?). Dovrebbero essere bipolari, hanno 4 fili ciascuno, ma... ho letto che serve un ponte H.
Ma serve soltanto un piccolo integrato? Come lo collego all'Arduino? E, soprattutto, se ho bisogno di 24 volts per farlo muovere... dove li collego? Direttamente al motore oppure all'integrato del ponte H?
Sono molto confuso, per cui vi prego di perdonarmi se dico baggianate colossali!
Per i 24V, andrebbe bene un alimentatore per PC? O devo comprarne uno apposta che supporti l'amperaggio del motorino?
Vi richiedo scusa per le tante domande, ma ho tantissima voglia di imparare e Arduino mi ha aperto nuove porte.
Grazie!!!

Ciao altagest
Hai giá quasi tutto nella stampante; l' alimentatore e l' integrato che pilota il motore.
Cerca un po i dati tecnici dei integrati che pilotano i motori.
Senó ci sono diversi schedine che pilotano i motori Passo Passo .
esempio: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1257

Ciao Uwe

Grazie mille per la tempestiva risposta!
Purtroppo, non ho più a disposizione la stampante, ma se volessi seguire l'esempio presente qui:

come dovrei operare? Intendo dire: il motore ha bisogno di 24V e 2A. E' l'integrato a fornire questa potenza? O devo fornirla tramite alimentatore esterno?

Grazie!

Ciao,
Per pilotare lo stepper prova a usare un integrato tipo L298 (in caso anche accoppiato ad un L297.
Guarda qui:

Ciao

Ciao altagest
Se trovi un integrato che produce 24V e 2A dimmelo; ci mettiamo in societá e diventiamo ricchi. No, sul serio:

L' alimentazione deve sempre dare un alimentatore.
Il driver per lo Stepper regola solo l' aflusso di corrente ai 2 avvolgimenti del motore.
Io ti sconsiglio la combinazione L297/L298. Ti consiglio uno dei due Watterott electronic
L' integrato fa anche microstepping e per questo il motore gira piú silenziono e con meno vibrazioni.

Non ci credo che il primo motore va pilotato con 24V e 10,5A ( calcolando 24/ 2,3 Ohm). sarebbero 250W.

Scrivi la sigla dei tuoi motori e la grandezza Diametro e altezza e misura la resistenza di un avvolgimento.

Tanti Saluti Uwe

Uwefed, in elettronica sono sotto la soglia minima di conoscenza. Per cui, nel link che ti ho postato prima,

non vedo nessun circuito supplementare, ma soltanto l'Arduino collegata all'integrato collegato al motore.
Una cosa del genere si può fare?

Grazie! :slight_smile:

ciao altagest

Il motore nel esempio citato é a 5 fili.

Tu dovrest averne con 4 fili. Percui cosí non funziona.

Gli integrati citati si pilotano con 2 segnali : la direzione ( segnale L o H) e un segnale rettangolare dove fa un passo per ogni onda.

Ciao Uwe

Se trovi un integrato che produce 24V e 2A dimmelo; ci mettiamo in societá e diventiamo ricchi. No, sul serio:

L'LM350 è dato fino a 35V a lavora fino a 3A :slight_smile:

Siamo ricchi? :slight_smile:
Scherzi a parte, i drivers consigliati da uwefed sono veramente efficienti! credo che montino dei ponti H fatti da Allegro semiconductors, che non hanno bisogno di dissipatori per funzionare ed inoltre hanno il microstepping, a differenza dell'accoppiata l297/298.

Grazie!
Quindi questa
http://www.watterott.com/de/Pololu-A4983-Schrittmotortreiber
dovrebbe andar bene...

Ma se volessi pilotare entrambi i motorini? Diciamo per i movimenti asse X e asse Y?
Come potrei, eventualmente, implementare un fine-corsa?
E siate sinceri: a questo punto, non è meglio se acquisto il motor-shield fatto apposta?

Grazie :wink:

I motor shield in circolazione (che io sappia) non hanno il microstepping ed arrivano massimo a 2A per motore.
I finecorsa sono dei semplici microswitch, quindi si interfacciano come pulsanti na, e nel caso di implementazione su assi x y te ne servono 4 da montare rispettivamente all'inizio ed alla fine dell'asse per avere posizione di home e limit con i "centrali collegati tutti insieme ed i contatti na collegati a quattro entrate di arduino.
averli è comodo per automatizzare il posizionamento/azzeramento della posizione ed anche per evitare di spaccare tutto quando si fanno le prove con ill codice :slight_smile: e per errore si sfora a posizionare gli assi.

vorrei precisare la risposta di brainbooster:
Ti serve un driver per ogni motore percui per 2 motori 2 schedine.
Ciao Uwe

Ma che differenza c'è tra i due che ha postato uwefed? E ancora... lo compro da lì (quale dei due?), ma ci sarà bisogno di altra componentistica? Non ho ancora capito l'alimentazione (i 24V) da dove li prendo... un alimentatore per pc può andar bene? Come la collego?
Chiaro uwefed, due motorini, due schede. Finirò i pin dell'Arduino :smiley:
Grazie! :slight_smile:

Ciao altagest

Un alimantatore da PC non va bene perchè non da 24V, ma solo 12V

La differenza delle 2 schedine è che la piú grande ha anche 2 stabilizzatori di tensione che Ti danno 5 e 3,3V

Perchè finirai i pin del Arduino? Ti servono solo 2 per schedina; la direzione e i passi. In tutto 4 Pin.

Ciao Uwe

Ok! Quindi, se non ho capito male, io collego all'Arduino soltanto 4 pin (2 per ogni driver) e l'alimentazione invece va direttamente sul motorino? O sul driver? E, soprattutto, per l'alimentazione come faccio? Forse riesco ad avere il resto della stampante: i driver posso recuperarli da lì? Giuro che la faccio pezzo pezzo ;D e mi prendo ciò che serve... però devi dirmi quali componenti devo cercare! Magari anche l'alimentatore potrei recuperarlo da lì... o no?
Grazie!