Arduino Uno è sufficiente o meglio Arduino Mega?

Ragazzi un quesito sulla potenza computazionale di arduino..

In pratica vorrei collegare ad arduino la ethernet shield e fari girare su almeno un paio di socket + un'altra shield + vorrei collegare un sensore di temperatura..

Secondo Voi è possibile fare tutto questo con arduino UNO e un paio di shield? Si possono installare due shield su arduino?

Devo optare per arduino mega?

Grazie a tutti

Saluti

Syphon

Gli Shield sono sovrapponibili, ne puoi usare anche due, il problema è verificare che non vadano in conflitto di pin, in tal caso non risolveresti nemmeno con la MEGA, visto che il collegamento è obbligato.
Per ciò che vuoi fare la UNO basta ed avanza a mio parere, anche se le info che dai non sono abbastanza approfondite da potyerti dare un responso certo. Posto che non hai problema di pin, per ciò che devi fare, l'unica differenza tra le due resta la quantità di memoria disponibile.

gUARDA TE LO DICO SUBITO, SE HAI INTENZIONE DI USARE PIU LIBRERIE VAI SUBITO SUL mEGA, IO LA MEMORIA DELL'uno L'HO SATURATE IN FRETTA..

Scusate il case

Bastava che modificassi il tuo post, editandolo e togliendo il maiuscolo :stuck_out_tongue:

Anche dopo che l'ho postato?
e un'altra domanda, conoscete un editor che fa il reverse del case?
N

contecavour:
Anche dopo che l'ho postato?

Puoi sia editarlo che cancellarlo. Ma vista la tua domanda immagino che non hai neanche fatto caso al link "Modify" :wink:

e un'altra domanda, conoscete un editor che fa il reverse del case?
N

Io no, non mi sono mai posto il problema sinceramente.

Editor..non word processor...

contecavour:
Editor..non word processor...

ah scusa, pensavo che tu non sapessi come correggere il tuo post senza riscriverlo, ho visto che non lo hai fatto, altrimenti non mi sarei permesso.

Si in realtà era per quello, ma già che c'ero chiedevo, ma non posso installarmi word.

Tralasciando i post off topic..

Si mi sono appena documentato sulla "sovrapponibilità" delle shield, devo verificare che la piedinatura non sia la stessa, a parte i pin 10 11 12 (in arduino uno) che dovrebbero essere in comune, in quanto il bus di comunicazione è di tipo MASTER - SLAVE.

Se vuoi ulteriori dettagli te li dico subito..

Devo pilotare un relè 220V - devo installare un sensore di temperatura - shield ethernet.. con un paio di socket in ascolto e un'ulteriore shield che ancora non ho definito, mi servirebbe qualcosa per il wireless.

Non vorrei che l'arduino uno non avesse FISICAMENTE i pin analogici e digitali per il collegamento delle shield e altri apparecchi, NE la potenza computazionale e memoria per gestirli.

Se dovessi essere a rischio, andrei direttamente sulla Mega e mi sentirei più tranquillo :stuck_out_tongue:

Io ho messo una fotocamera seriale e lo shield ethernet.

Volevo fare una foto (adafruit libreria), salvarla sulla SD (libreria), poi inviarla via POST ad un web server (ethernet libreria).
Bene cosi la memoria era satura ed ho dovuto ottimizzare l'output per star dentro nella memoria.

Oltretutto, mi sa che con l'UNO puoi solo gestire un interrupt e per utilizzare eventi che si possono verificare io cerco di usare questi.
Io ti consiglierei il MEGA.
N

contecavour:
Io ho messo una fotocamera seriale e lo shield ethernet.
Volevo fare una foto (adafruit libreria), salvarla sulla SD (libreria), poi inviarla via POST ad un web server (ethernet libreria).
Bene cosi la memoria era satura ed ho dovuto ottimizzare l'output per star dentro nella memoria.

Ti credo che saturi la memoria, è come se chiedi a un mulo di trainare un carro pieno di mattoni... :wink:

Infatti, mi sa proprio che vado di Arduino MEGA e sto tranquillo..

syphon83:
Infatti, mi sa proprio che vado di Arduino MEGA e sto tranquillo..

Ho trovato in giro esempi che dicono di fare variazioni per il MEGA, ma in realtà con la rev 3 molte non servono piu.
N