Arduino e ENC28j60 e DHCP non funzionante

Allora ho provato ad utilizzare getStaticIp

// ethernet interface mac address
static byte mymac[] = { 0x74,0x69,0x69,0x2D,0x30,0x31 };
// ethernet interface ip address
static byte myip[] = { 192,168,0,200 };
// gateway ip address
static byte gwip[] = { 192,168,0,1 };
// remote website ip address and port
static byte hisip[] = { 74,125,79,99 };
// remote website name
char website[] PROGMEM = "google.com";

gli ip specificati sono in linea con la classe della mia rete ma ottengo dal ping:

PING 192.168.0.200
PING 192.168.0.200 (192.168.0.200): 56 data bytes
Request timeout for icmp_seq 0
Request timeout for icmp_seq 1
Request timeout for icmp_seq 2
Request timeout for icmp_seq 3

mentre dall'output serial:

[getStaticIP]
Failed to access Ethernet controller
Server: 74.125.79.99

In modalità DHCP sono sicuro che è attivo perchè la mia rete attualmente funziona solo in DHCP sono certo che l'ip 192.168.0.200 non è stato assegnato a nessuno.

stranissimo... se riepilogo bene:

  • con lo sketch in DCHP non ti da Failed to access Ethernet controller ma non prende l'IP
  • con lo sketch in IP statico invece ti da Failed to access Ethernet controller e quindi non riesce a parlare con il chip enc28j60...

si esatto... e sono sicuro che il pin è il numero 10...che rompicapo!

In allegato ti invio la libreria che il venditore mi ha inviato via mail:

https://folders.io/get/xX3ayN

Questo invece è quello che il venditore mi ha scritto via email:

La scheda che sta impiegando è un progetto di futura elettronica. Sul loro sito sono pubblicate le librerie relative a questo progetto. A bordo è installato il chip enj2060. Su questi link può leggere
Notizie a tal riguardo :
http://www.lucadentella.it/2012/02/12/enc28j60-e-arduino-1/

Allego le librerie impiegate per questo tipo di chip,anche se installato su una scheda analoga.

Non va... potrebbe essere un problema hardware? Cosa potrei cominciare a controllare?

Controlla se nella scheda, fronte e retro, si vedono le piste che arrivano ai pin 10, 11, 12 e 13 di Arduino e anche se sono collegate le piste ai i pin ICSP.
Visto che, dalla foto, il connettore ICSP non c'è, non vorrei che la connessione avvenisse proprio con quello.

Ciao

prova a compilare entrambi gli esempi (statico e dhcp) dal mio sito e posta cosa ottieni... è stranissimo che con una chiamata ti dia errore nell'accesso allo shield e con l'altra no...

Controlla se nella scheda, fronte e retro, si vedono le piste che arrivano ai pin 10, 11, 12 e 13 di Arduino e anche se sono collegate le piste ai i pin ICSP.
Visto che, dalla foto, il connettore ICSP non c'è, non vorrei che la connessione avvenisse proprio con quello.

I pin attualmente "utilizzati"su arduino con lo shield sono:

Per forza non ti funziona... manca il connettore ICSP
( quei 6 fori - due file da tre ) in basso sulla scheda.

Li' ci sono i collegamento SPI

Quindi tutti e 6 i PIN ICSP devono essere collegati?

yes. con una doppia strip femmina.

Grazie per l'info provo a collegarli e vi farò sapere. Per la cronaca Futura Elettronica non centra nulla con questo obrobrio di assemblaggio (anzi devo dire che sono stati veramente gentili con me), l'azienda che mi ha venduto lo shield è probabilmente newbie quanto me!

ciao

ho qualche dubbio che sia quello: il connettore ICSP ti serve per programmare l'ATMega: i collegamenti via SPI tra Arduino e il chip enc28j60 sono effettuati utilizzando i connettori lateriali (PIN 10-11-12-13):

lucadentella:
ciao

ho qualche dubbio che sia quello: il connettore ICSP ti serve per programmare l'ATMega: i collegamenti via SPI tra Arduino e il chip enc28j60 sono effettuati utilizzando i connettori lateriali (PIN 10-11-12-13):
http://arduino.cc/en/Reference/SPI

ciao Luca, ti faccio i complimenti per il tuo sito, ma in questo caso specifico ho qualche dubbio che tu stia sbagliando.
Infatti nella scheda che ha bonovoglias si vede chiaramente, in trasparenza, che le piste relative all'interfaccia SPI sono dirottate su connettore ICSP e non sui pin canonici (PIN 10-11-12-13).
Quindi per risolvere deve assolutamente seguire il consiglio di brunello.

ciao Paolo

hai ragione! non avevo guardato con attenzione la foto :*

Ho appena montato il connettore ICSP....funziona tutto alla perfezione :slight_smile: vi ringrazio per l'aiuto.

La cosa assurda è che questo shield ha tutta una storia particolare:

prima il componente errato (LM3940 al posto dell'LD1086) poi il connettore ICSP mancante il venditore meriterebbe un applauso.

Con alimentazione esterna il regolatore scotta un po....è normale?

Con alimentazione esterna il regolatore scotta un po....è normale?

in che senso esterna?
Il regolatore e' fatto per prendere i 5V da arduino ed avere i 3,3 per l'alimentazione del chip.
Mi pare che il consumo sia sui 150mA... dovrebbe al massimo intiepidirsi

Io alimento arduino con un semplice alimentatore esterno a 12V

ah, tu parli del regolatore di arduino ?

Si, se entri con 12V e' abbastanza normale. Quella shield assorbe anche piu' di Arduino