OpenHardware su Geo&Geo (Rai3) adesso :)

Cito dal sito di Geo&Geo:

Venerdì 7 settembre 2012

Nella puntata odierna di GeoMagazine con Marco Castellazzi vedremo come sia possibile stampare oggetti tridimensionali da una particolare stampante. A mostrare in studio come si costruisce e come funziona una stampante 3D, quali materiali si possono utilizzare, quali sono le possibili applicazioni e i costi, i fratelli Lorenzo e Luciano Cantini.

Finalmente qualcosa di serio in tv :slight_smile:

Che pisello.... erano repliche....
Questo era il video... pardon: Stampante 3d a Geo&Geo - YouTube

bello ma la versione piccola costa davvero cosi poco? dice 100 euro

Ciao

bello ma la versione piccola costa davvero cosi poco? dice 100 euro

:grin:
dice "qualche centinaio di euro", che significa 600 eur e passa

pitusso:
Ciao

bello ma la versione piccola costa davvero cosi poco? dice 100 euro

:grin:
dice "qualche centinaio di euro", che significa 600 eur e passa

qualche centinaio di euro per loro e sotto i 1000 euro quindi anche 999,in questo caso intende 600 euro :wink:

sisi lo letto sul sito ma leggo che posso comprare pezzo per pezzo per ammortizzare i costi

Senza contare che quelle spade che vedo li si ottengono poi con mesi di stampe buttate via... :slight_smile:

Federico:
Senza contare che quelle spade che vedo li si ottengono poi con mesi di stampe buttate via... :slight_smile:

Vorrei fare una critica sperando sia costruttiva, non voglio offendere nessuno ma: hai la possibilità di far vedere in una tv nazionale cos'è l'open hardware, cos'è una stampante 3d... e tu cosa porti come oggetto stampato? Una spada per cosplayer!?!?!
Io avrei portato cose più utili: ingranaggi, repliche di oggetti di uso comune, parti di oggetti rotti...

Trisonic:
Io avrei portato cose più utili: ingranaggi, repliche di oggetti di uso comune, parti di oggetti rotti...

La stampa 3D è una gran bella cosa, però ci sono dei limiti su quello che puoi fare con gli oggetti prodotti visto che alla fine sono sempre dei pezzi di plastica.

astrobeed:

Trisonic:
Io avrei portato cose più utili: ingranaggi, repliche di oggetti di uso comune, parti di oggetti rotti...

La stampa 3D è una gran bella cosa, però ci sono dei limiti su quello che puoi fare con gli oggetti prodotti visto che alla fine sono sempre dei pezzi di plastica.

faceva una ruota cosi si che faceva una bella figura :wink:

Madwriter:
faceva una ruota cosi si che faceva una bella figura :wink:

Si vede che conosci le cnc... già i cerchi perfetti sono il terrore delle cnc, figuriamoci una ruota fatta in più passaggi usando fili di plastica liquefatta :slight_smile:
Ho apprezzato il sottile umorismo

Pelletta:

Madwriter:
faceva una ruota cosi si che faceva una bella figura :wink:

Si vede che conosci le cnc... già i cerchi perfetti sono il terrore delle cnc, figuriamoci una ruota fatta in più passaggi usando fili di plastica liquefatta :slight_smile:
Ho apprezzato il sottile umorismo

per le cnc guarda che non è cosi tanto difficile fare cerchi perfeti anzi,però dipende sempre da come la costruisci e che precisione ha.

per le stampanti 3D ho visto stampare ingranaggi perfetti :grin:

Quella nel video è una Proxxon convertita a cnc, ha una buona meccanica... ci credo che vengono bene i cerchi.
La struttura dice tutto, prova a mettere un mandrino su una macchina fatta di plastica e barre filettate... appena scende l'utensile si spacca tutto

Pelletta:
Quella nel video è una Proxxon convertita a cnc, ha una buona meccanica... ci credo che vengono bene i cerchi.
La struttura dice tutto, prova a mettere un mandrino su una macchina fatta di plastica e barre filettate... appena scende l'utensile si spacca tutto

te l'ho detto anch'io,ma è come dire con la mia macchina posso fare 200 kmh se hai una ferrari ok ma se hai una marbella a 150 ti si fonde il motore :grin: