accenere led con tasto da tastiera

[smiley=tekst-toppie.gif]ho da poco acquistato arduino uno...sto iniziando solo ora a fare i primi progettini con i led e vorrei scrivere un programma con cui premendo un dato dalla tastiera del computer mi si accende il led...premendone un'altro si spegne...qualcuno può aiutarmi please? :cry: ;D :-/

devi oltre che creare uno sketch x arduino un programma per il pc in C con un eventlistener che passi un comando via seriale.

in pratica lo sketch è fare un if sulla seriale e se viene un input allora spegni il led, altrimenti lo accendi
lo script x pc non è altro che un eventlistener che in base al carattere ascii che passa invia un dato o l'altro sulla seriale

Ciao,
guarda se fa il caso tuo

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1289253826/12#12

Saluti

purtroppo non sono riuscito più di tanto a capire...più che altro non ho capito come inserire i dati (H e L)

Ciao,
le lettere le devi inserire nel serial monitor.

Saluti

Il serialmonitor si avvia, nell'IDE, cliccando sull'ultimo pulsante in alto a destra.
Oppure puoi usare Hyperterminal di windows.

Se sei su sistemi linux basta lanciare nel terminale il seguente comando:
echo messaggio da inviare >/dev/ttyUSB*
dove l'asterisco sta per il numero che è stato assegnato dal pc alla porta seriale

Attenzione che con le ultime versioni dell'IDE l'Arduino viene montato su /dev/ttyACM* (solitamente /dev/ttyACM0).

Rimanendo su Linux, un OTTIMO emulatore di terminale che ho avuto modo di apprezzare "spippolando" con Bitlash è gtkterm: a mio avviso veramente ottimo per collegarsi direttamente con l'Arduino.

purtroppo io sono ancora alle prime armi....ho provato a guardare altre discussioni simili ma non sono riuscito a capire molto quando si parla di comunicazione tra il pc e arduino...qualcuno potrebbe postare una bozza di programma oppure chiarirmi le idee su come poter raggiungere l'obiettivo??
intanto vi ringrazio tutti moltissimo per le risposte :stuck_out_tongue: ;D :smiley: :wink: :slight_smile:

nell'IDE, nel menu FILES-->EXAMPLES-->COMMUNICATIONS , scegli lo sketch DIMMER, che a seconda del codice ASCII del tasto premuto sul PC cambia la luminosità del LED.

purtroppo io sono ancora alle prime armi....ho provato a guardare altre discussioni simili ma non sono riuscito a capire molto quando si parla di comunicazione tra il pc e arduino...qualcuno potrebbe postare una bozza di programma oppure chiarirmi le idee su come poter raggiungere l'obiettivo??
intanto vi ringrazio tutti moltissimo per le risposte
Ciao,
nel link che ti ho indicato sopra, c'è già il programma

Saluti

Il tasto "quote" è questo (anche se non sembra... ;)):

(ma compare solo DOPO che hai premuto REPLY)

il progetto che c'è negli examples del programma mi funziona ma io vorrei poterli comandare senza dover inserire i dati nel serial monitor...vorrei che cliccando i tasti direttamente dalla tastiera.... :stuck_out_tongue: ::slight_smile: :-? :sunglasses: :o

ci sono finalmente riuscito....però inserendo i dati dal serial monitor...c'è un modo per leggere direttamente i dati da tastiera??

Come ti hanno già detto, devi scrivere un programma per PC che legga la tastiera e scriva sulla porta seriale: devi scegliere che linguaggio usare, e poi studiare come si fanno queste due cose in quel linguaggio.